VERSO LA STRATOSFERA

VERSO LA STRATOSFERA


Serie "Bootleg" n. 291 - Area - Novara '75 (plus bonus tracks)Posted: 18 Apr 2019 02:03 PM PDT
TRACKLIST:
01. L'elefante bianco (5:34)
02. Arbeit Macht Frei (10:09)
03. Nervi scoperti (7:54)
04. Cometa rossa - La mela di Odessa (intro) (11:24)
05. La mela di Odessa (cut - 9:34)
06. Luglio, agosto, settembre (nero) (fades in) (5:10)
07. Are(A)zione - L'Internazionale (20:26)
Bonus 1974 studio tracks
08. L'Internazionale (45 giri, lato A, 1974) (3:04)
09. Citazione da George L. Jackson (45 giri, lato B, 1974) (3:15)
FORMAZIONE
Demetrio Stratos - voce, percussioni, organo
Giulio Capiozzo - batteria, percussioni
Ares Tavolazzi - basso, contrabbasso, trombone, tromba
Patrizio Fariselli - pianoforte, clarinetto basso, percussioni, tastiere, sintetizzatore
Paolo Tofani - chitarra elettrica, sintetizzatore
1975: l'Italia è ancora prigioniera degli "anni di piombo (omicidio di Alceste Campanile, già ricordato sulla Stratosfera con un grande concerto-evento, morte di Pasolini, tensioni sociali e politiche, proteste operaie e studentesche) mentre sotto il profilo musicale viene relegata al ruolo di cenerentolada parte dei grandi gruppi stranieri. preoccupati degli episodi di violenza prima, durante e dopo i concerti. Poche e rare furono le eccezioni. Sul patrio suolo trionfava invece  in quel periodo l'International Popular Group, ovvero il gruppo degli Area, protagonista di numerosi "concerti alternativi". E' giunta l'occasione per proporvi un raro concerto live tenutosi presumibilmente al Palasport di Novara proprio nel 1975. La data esatta è sconosciuta. Di questo concerto se ne parla poco o niente sul web (unica eccezione il sito Maclen's Live Archive che presenta il bootleg con le due bonus track in studio che proponiamo anche noi per l'occasione.
Ringraziamo quindi l'amico Osel per averci inviato questi preziosi file.
Nel 1975 gli Area furono tra i protagonisti dello storico concerto al Parco Lambro di Milano e pubblicarono due dischi, "Crac!" in studio e "Are(A)zione" dal vivo. Nel concerto novarese, che presenta una buona qualità audio nonostante i suoi 44 anni, gli Area propongono brani da "Crac!" ( L'elefante bianco, La mela di Odessa, Nervi scoperti) la fianco di classici quali Arbeit Macht Frei, Cometa rossa, Luglio, agosto, settembre (nero). Splendido il finale con una lunga improvvisazione sulle note di Are/A)zione che presenta in coda l'immancabile canzone manifesto L'Internazionale.
Le due bonus track comprendono il 45 giri del 1974 con la versione in studio de L'Internazionale e con Citazione da George L. Jackxon sul lato B, entrambe inedite su LP o CD.
Chiudo qui augurandovi il consueto buon ascolto.
 
Buona Pasqua da parte del Capitano e 
del suo Stratospheric Team
Post by George - Music by Osel