LUCE a CALVI DELL’UMBRIA, ultima settimana con Chagall a Castiglione del Lago

logo
newsletter del 29 maggio 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
LUCE: inaugurazione della mostra e visita guidata al buio
Calvi dell'Umbria (TR), Museo del Monastero delle Orsoline Collezione Chiomenti-Vassalli inaugurazione 31 maggio 2019, ore 17 1 giugno-25 agosto 2019 Dopo il successo al Quasar Village di Perugia, la mostra "Scoprendo l’Umbria: Luce" entra nella splendida cornice di Calvi dell’Umbria: negli ambienti del Monastero delle Orsoline e della suggestiva Chiesa di Santa Brigida. Il progetto fotografico è stato realizzato dalla Regione Umbria e prodotto da Sistema Museo. La mostra "LUCE", realizzata in collaborazione con il Comune di Calvi dell’Umbria sarà visitabile da sabato 1 giugno a domenica 25 agosto. L’inaugurazione è in programma venerdì 31 maggio alle ore 17. Saranno presenti Marco Giugliarelli e Cristiana Mapelli, realizzatori del progetto fotografico ed editoriale. Al termine della visita in mostra si svolgerà l’esibizione del Coro Ipswich Choral Society, a cura dell’Associazione Amici della Musica di Calvi dell’Umbria. Per tutta la durata della mostra saranno attivati percorsi dedicati con visite tematiche e laboratori per bambini. Visite guidate con l’ausilio di torce elettriche, immersi nella penombra delle sale del museo e attività legate alla luce e al suo stretto legame con l’arte. "Disegni di luce" è il percorso pensato per i più piccoli, che indaga l’evoluzione dell’uso della luce dalle opere medievali fino alle opere rinascimentali.
Maggio dei libri 2019: Se voglio divertirmi leggo
Corato (BA), Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani" 22 e 29 maggio 2019 Due pomeriggi in biblioteca con letture e attività creative gratuite per bambini. Protagonisti degli incontri sono la luna, a cinquant’anni dall’allunaggio, e il genio Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte.
'Le opere d’arte sono paesaggi della mente'
Bettona (PG), Museo della Città 02 giugno 2019, ore 11.30 Alcuni dei luoghi panoramici più suggestivi del borgo di Bettona diventeranno spunto inedito per uno straordinario itinerario che consentirà di scoprire la città e i suoi paesaggi mozzafiato.
calendario appuntamenti
fino 09 giugno
Pesaro (PU)
Centro Arti Visive Pescheria
fino 15 marzo 2020
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
fino 16 giugno
Panicale (PG)
Chiesa di San Sebastiano
02 giugno
Cannara (PG)
Percorsi di visita
fino 13 ottobre
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 21 luglio
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
8 giugno-1 settembre 2019
Castiglione del Lago (PG)
Palazzo della Corgna
giugno
Bettona (PG)
Biblioteca Comunale 'Madonna del Ponte'
Tutti i giorni di apertura
Spello (PG)
Villa dei Mosaici
da giovedì a domenica e festivi
Bevagna (PG)
Museo Civico, Mosaico delle Terme Romane, Teatro Francesco Torti
IL MAGGIO DEI LIBRI a Bastia Umbra
Bastia Umbra (PG), Auditorium Sant’Angelo e Biblioteca Comunale "Alberto La Volpe" 23 aprile - 30 maggio 2019 Incontri e letture per portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
IL RITORNO DI BRACCIO FORTEBRACCIO
Montone (PG), Museo di San Francesco e borgo 13 aprile - 2 giugno 2019 Per la prima volta dopo secoli, l’urna contenente i resti ossei del grande condottiero Braccio Fortebraccio, sarà ospitata nel Museo di San Francesco.
Il Giro d’Italia a Pesaro: le biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca 18-30 giugno 2019 A Pesaro si attende l’arrivo dell’ottava tappa "Tortoreto Lido - Pesaro". L’esposizione presenta le biciclette da corsa dei grandi campioni. Ogni bicicletta ha una sua storia da raccontare e racchiude in se memorie di anni passati quando i distacchi si misuravano in ore e le biciclette erano di ferro ed acciaio.
Terza edizione del Festival del Vetro
Piegaro (PG), Museo del Vetro e borgo 31 maggio - 2 giugno 2019 Un fine settimana dedicato alla millenaria tradizione della lavorazione di questo materiale. Saranno tre intensi giorni all’insegna dell'arte e design, della letteratura, dello spettacolo, della musica e delle tipicità enogastronomiche. I migliori mastri vetrai italiani e stranieri dimostreranno al pubblico la bellezza e il fascino della lavorazione di questo materiale, anche in notturna.
VISITE E LABORATORI PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, giugno 2019
#HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica maggio-settembre 2019 Ogni domenica inediti focus live per approfondire insieme i più interessanti aspetti della tradizione ceramica derutese.
LONGOBARDI IN VETRINA: programma di attività gratuite
Spoleto (PG), Museo Nazionale del Ducato di Spoleto 7 aprile - 4 ottobre 2019 Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie. In occasione delle mostre "Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda" e "L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda".
OMAR GALLIANI Il corpo del disegno
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea 18 aprile – 13 ottobre 2019 L’esposizione, a cura di Italo Tomassoni, ripercorre l’intera produzione dell’artista, dagli anni Settanta ad oggi, attraverso il fitto dipanarsi del disegno, linguaggio d’elezione ed elemento fondante della sua poetica, utilizzato anche per opere a carattere monumentale.
L'ARTE DELLA DOMENICA
Montefalco (PG), Complesso museale di San Francesco 14 aprile - 30 giugno 2019 Visita guidata a un’opera simbolo della collezione permanente. A seguire Tasting Sagrantino in collaborazione con la Strada del Sagrantino.