Tipo : 📢 Cosa succede questo fine settimana?

TIPO magazine
Effetto Polvere

Cosa succede questo fine settimana

Ciao a tutti, ben ritrovati. Questo fine settimana non mancano certo la cose da fare. Siamo arrivati al terzo appuntamento con Suoni dai Balconi (trovate le foto dei primi due qui e qui): nella frazione di Marmirolo, a Reggio Emilia, si esibirà il Genta-Ponzi Duo. A Cavriago c'è il Sofàr Festival che ospita Cimini, Guido Catalano e Maria Antonietta. A Parma, con il concerto del Klangforum Wien, diretto da Sylvain Cambreling, prende il via la rassegna Traiettorie. Tra gli spettacoli di Festival Aperto, a Reggio Emilia, teatro-danza con la prima italiana di "Kind" del collettivo Peeping Tom. A seguire trovate questo e altro, insieme al nostro consueto sguardo sui live dei prossimi mesi e sulle mostre.
Genta-Ponzi Duo in concerto per “Suoni dai balconi” Venerdì 27 settembre alle 18.30 terzo appuntamento con la rassegna musicale itinerante "Suoni dai balconi". Protagonista di questo nuovo concerto sarà il Genta-Ponzi Duo, che si esibirà da un balconcino di via della Tromba 26, nella frazione di Marmirolo, a Reggio Emilia, con un repertorio frizzante a base di sonorità sudamericane e jazz che mixano Astor Piazzolla, Heitor Villa-Lobos, Jorge Cardoso, John Lewis e Chick Corea.
Il viaggio musicale nell’antica Persia di Mehdi Aminian Le sonorità cristalline del santur, il suono melodico del ney, il pizzicato del setar, i ritmi del tombak, dell’udu e del bendir ci riportano echi di storie remote dai contorni sfumati e lontanissimi che affondano le loro radici nella cultura mesopotamica: sono canti, narrazioni e preghiere tramandate attraverso i secoli, di bocca in bocca e nella memoria, con voci limpide e vibranti. Venerdì 27 settembre al Teatro Sociale di Luzzara (RE), per la prima volta in Italia, Mehdi Aminian, Pouyan Kheradmand e Behnam Masoumi ci condurranno in un viaggio musicale che aprirà i suoi orizzonti sulle terre sconfinate dell’antica Persia. Il loro repertorio musicale è costituito dall'arrangiamento di brani tradizionali, composizioni originali e da improvvisazioni.
Traiettorie 2019 al via con il concerto di Klangforum Wien Arrivata alla 29° edizione, Traiettorie è unanimemente considerata una delle principali rassegne europee di musica contemporanea. Quest’anno punta i riflettori sulla musica austrotedesca e svizzera tra XIX e XXI secolo: approcci e visioni differenti che dal grande bacino del classicismo viennese e dell’esperienza romantica approdano alla rivoluzione della seconda scuola di Vienna (Schönberg è presente in quattro delle nove serate in programma) e si espandono nel secondo Novecento in molteplici direzioni destinate a segnare passaggi fondamentali nella musica degli ultimi 70 anni. Il concerto inaugurale sarà tenuto da Klangforum Wien diretto da Sylvain Cambreling (27 settembre). Si continua con Markus Stockhausen e Florian Weber (9 ottobre), Quartetto Arditti (16 ottobre), PierreLaurent Aimard (19 ottobre), Accroche Note (22 ottobre), Hae-Sun Kang e Ciro Longobardi (30 ottobre), Allievi del Conservatorio di Parigi (6 novembre), Allievi del Conservatorio di Parma (13 novembre) per chiudere con Mario Caroli e Akiko Okabe (17 novembre). (foto di Lukas Beck)
“Kind” di Peeping Tom e gli altri spettacoli di Festival Aperto Secondo fine settimana di Festival Aperto, in programma a Reggio Emilia fino al 26 novembre. Si parte con il teatro-danza onirico dei belgi Peeping Tom che presentano la prima italiana di “Kind” (Teatro Ariosto, venerdì 27 e sabato 28 settembre). Un’altra prima italiana, domenica 29 settembre al Teatro Cavallerizza, con “Ion” di Christos Papadopoulos dove dieci danzatori replicano i meccanismi della natura. Il 28 e 29 settembre alla Fonderia Aterballetto va in scena “Santa Madera” della Compagnie MPTA di Mathurin Bolze, fra danza e circo contemporaneo. (foto di Olympe Tits)
Tuttobalasso a Rubiera Dal 27 al 29 settembre al Teatro Herberia di Rubiera (RE) arriva Tuttobalasso, tre spettacoli di Natalino Balasso, uno dietro l’altro. Venerdì 27 si potrà assistere a Delusionist (scritto e interpretato con Marta Dalla Via), sabato 28 a Velodimaya e domenica 29 a Stand Up Balasso. L’artista di Porto Tolle consolida così il rapporto stretto con il Teatro Herberia e noi ne siamo decisamente contenti. (foto di Roberto Graziano Moro)
Cimini, Guido Catalano e Maria Antonietta al Sofàr Festival Sabato 28 settembre al Circolo Kessel di Cavriago (RE) arriva la quarta edizione di Sofàr Festival, un bel modo per dire arrivederci all’estate, con uno spazio all’aperto per la musica dal vivo di Cimini, lo spettacolo di Guido Catalano, Maria Antonietta nel reading concerto “Sette ragazze imperdonabili”, un enorme handmade market, spazi relax e la zona food & drink. Non male, vero?
-> Tutti gli eventi da non perdere, secondo noi
Che concerti ci sono in giro? Dal 15 al 17 novembre ritorna il Barezzi Festival, quest’anno alla sua tredicesima edizione, che porterà a Parma alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale mondiale: da Echo and The Bunnymen ad Apparat (foto), passando per Nouvelle Vague, Scott Matthews e Fil Bo Riva. Semplicemente imperdibile.-> Tutti i live
Giapponismo. Venti d’oriente nell'arte europea. 1860 – 1915 Sul finire del XIX secolo la scoperta delle arti decorative giapponesi ha dato una notevole scossa all'intera Arte europea che ha fatto proprie nuove e più essenziali norme compositive fatte di sintesi e colori luminosi. Dal 28 settembre a Palazzo Roverella, Rovigo.-> Tutte le mostre
TIPO Facebook
Website
Email
Vi raccomandiamo di verificare sempre l'effettivo svolgimento degli eventi visitando la relativa pagina web.