ANGAISA News dell’11 ottobre 2019

angaisa news
Testatine_News_2017_Light_Blue.jpg

11 ottobre 2019 | Settimana 41

01_ComitatoEsecutivo.jpg

Sconto in fattura, la lettera del Comitato Esecutivo ai Soci ANGAISA

Il Comitato Esecutivo ANGAISA ha sottoscritto una “lettera aperta”, dedicata allo “sconto in fattura”, che è stata inviata ieri a tutte le aziende associate. Nella comunicazione viene ribadito l’impegno dell’associazione volto a far approvare dal Governo l’abrogazione dell’art. 10 del decreto crescita o, quanto meno, sostanziali modifiche alle sue modalità applicative. Ricordiamo che ANGAISA, in collaborazione con alcune delle altre associazioni più rappresentative del settore, aveva reso pubblica la propria posizione di netto contrasto alla sostanza del provvedimento, sottolineando che l’art. 10 “penalizza gravemente le piccole e medie imprese installatrici e distributrici, avvantaggiando un ristretto gruppo di operatori (tra cui le principali multi-utilities) caratterizzati da una grande forza economica e organizzativa, gli unici che potranno farsi carico degli oneri finanziari direttamente connessi ai nuovi incentivi”.

Leggi tutto

02_Patuanelli.jpg

Il Ministro Patuanelli preannuncia modifiche sostanziali allo sconto in fattura

Il 10 ottobre, nel corso del “question time” al Senato (vedi video al minuto 39:22), il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli ha riconosciuto che il provvedimento, contenuto nel decreto crescita, “ha prodotto un risultato negativo su una parte di attività produttive, che peraltro è quella prevalente nel nostro Paese”. Patuanelli ha confermato che lo sconto in fattura non sarà cancellato, ma verranno introdotti correttivi sostanziali, ammettendo che c’è “l’esigenza evidente di modificare il testo”, accogliendo quindi le sollecitazioni che diverse associazioni di categoria, fra cui ANGAISA, hanno fatto arrivare sui tavoli del Governo nelle ultime settimane. Per quanto riguarda la sostanza delle modifiche, che dovrebbero essere inserite nella prossima Legge di Bilancio, Patuanelli ha dichiarato che si potrebbe intervenire “con un’operazione in qualche modo finanziaria”, garantendo la sostenibilità delle piccole imprese che non sono capienti.

03_Meeting.jpg

EVENTI

I Soci Sostenitori Industrie al Meeting “Filiera ITS 4.0”

In occasione del Meeting “Filiera ITS 4.0, Dati di Mercato – Dati di Prodotto”, che si è tenuto ieri a Milano, ANGAISA ha presentato alle industrie Soci Sostenitori nuove iniziative e opportunità legate, rispettivamente, ai temi della trasformazione digitale e dei dati di mercato. Il Presidente Enrico Celin ha sottolineato l’importanza, per tutti i distributori del settore ITS, di poter disporre di DATI di PRODOTTO completi e aggiornati, un’esigenza che deve essere soddisfatta tempestivamente da parte delle Industrie, per non perdere le opportunità di mercato legate alla trasformazione digitale. Centralizzare e ottimizzare i processi, strutturare e aggiornare i dati, facilitare e favorire la loro condivisione, adeguarli agli standard internazionali… su queste basi si misureranno in futuro la competitività e il valore aggiunto dei servizi che le industrie mettono a disposizione dei propri clienti.

Leggi tutto

04_ETIM.png

INNOTECH

ANGAISA entra a far parte di ETIM International

Dal 1° ottobre scorso ANGAISA rappresenta ufficialmente il settore idrotermosanitario italiano all’interno di ETIM International, con l’obiettivo di promuovere la diffusione e l’adozione della classificazione ETIM. ETIM è l’acronimo di European Technical Information Model e viene utilizzato in tutto il mondo per classificare e condividere le informazioni sui prodotti, anche quelli relativi ai settori dell’installazione: elettrico, idrotermosanitario (hvac & sanitary), edile e ferramenta. ETIM aiuta i Produttori ad inviare, in modo semplificato ed uniforme, le informazioni dei propri prodotti ai Clienti Grossisti facendogli risparmiare tempo e denaro ed evitandogli informazioni incomplete e/o incoerenti. Dal mese di ottobre, ANGAISA – in collaborazione con il partner tecnologico IdroLAB – si propone come riferimento per l’intera filiera idrotermosanitaria italiana, anche per promuovere l’aggiornamento costante e l’evoluzione del modello di classificazione, tenendo conto delle richieste e delle sollecitazioni del mercato. METEL continuerà a operare all’interno di ETM International in qualità di rappresentante del comparto elettrico italiano.

05_CERSAIE.jpg

FIERE

CERSAIE, l’edizione 2019 ha superato le 112.000 presenze

CERSAIE 2019 ha registrato nelle cinque giornate di fiera 112.340 visitatori, in linea (+0,2%) con il dato 2018 e con un afflusso costante nelle diverse giornate. Pur nel difficile contesto dei mercati internazionali, le presenze dall’estero sono state 52.997, ovvero il 47,2% del totale in lieve flessione (-1,9%) rispetto alla precedente edizione, mentre i visitatori italiani sono stati 59.343 in leggero aumento (+2,2%) sullo scorso anno. In continuo miglioramento la qualità espositiva negli 889 stand (49 in più rispetto alla precedente edizione) provenienti da 40 paesi. Di questi 342 appartengono ad aziende estere (+18 rispetto al 2018), pari al 38,5% del totale. Comparto più rappresentato sono state le piastrelle di ceramica con 458 imprese, seguito dall’arredobagno che, con 214 espositori (+30 rispetto alla edizione precedente), ha confermato la propria rilevanza centrale nella manifestazione.

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

ANGAISA_4cromia.gif

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png