BIMILLENARIO GERMANICO la mostra ad Amelia, Famu 2019, Finissage Mostre per Leonardo e Raffaello

logo
newsletter del 08 ottobre 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
GERMANICO CESARE ...A UN PASSO DALL’IMPERO
Mostra installazione Amelia, Museo Civico Archeologico 10 ottobre 2019 - 31 gennaio 2020 apertura al pubblico: 10 ottobre 2019, ore 16.30Amelia continua i festeggiamenti del bimillenario della morte di Germanico con l'attesa mostra installazione "Germanico Cesare... a un passo dall’impero", su progetto di Marcello Barbanera, allestita presso il Museo Archeologico. Aprirà al pubblico giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 16.30, giorno della morte di Germanico. Amelia ospita l'unica statua bronzea del generale romano Germanico giunta fino a noi. La mostra presenta in un contesto teatrale, attraverso una sequenza di installazioni digitali, i successi ed infine la morte di Germanico. Sono affrontati anche i temi riguardanti le relazioni all’interno della famiglia giulio-claudia. La mostra interattiva "Germanico Cesare... a un passo dall’impero" si inserisce in un anno tutto dedicato alla figura di Nerone Claudio Druso Germanico e al suo mondo. Nerone Claudio Druso Germanico muore a 34 anni, il 10 ottobre del 19 d.C., al culmine della carriera politica e all’apice della popolarità. Per le sue capacità militari e diplomatiche egli divenne una tra le più apprezzate figure della società romana dell’epoca. Destinato a succedere al trono alla morte dello zio naturale e padre adottivo Tiberio, la sua scomparsa prematura gettò l’Impero romano in un momento di profondo cordoglio e numerose statue vennero erette in suo onore. La statua loricata in bronzo, rinvenuta nel 1963 ad Amelia, rappresenta oggi una rara testimonianza della gloria di questo personaggio.
FAMU al Museo della Ceramica
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica 13 ottobre 2019La visita al museo sarà trasformata in un’esperienza significativa, vivendo insieme le avventure di Argilla, un simpatico mucchietto di terra che grazie alle esperte mani di un artigiano scopre di avere delle qualità uniche e straordinarie.
FAMU: C’era una volta una lepre, una pantera e un mostro marino
Spello (PG), Villa dei Mosaici 13 ottobre 2019, ore 16Con il misterioso carrello dell’arte, pieno di suoni, odori e oggetti da tastare, andiamo alla scoperta delle stanze della Villa dei Mosaici.
calendario appuntamenti
Una guida dedicata ai più piccoli
Amelia (TR)
Museo Archeologico
ottobre
Bettona (PG)
Biblioteca Comunale “Madonna del Ponte” - loc. Passaggio di Bettona
tutti i giorni di apertura
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino 20 ottobre
Amelia (TR)
Chiesa di Sant’Angelo e Cisterne romane
su prenotazione
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
fino 15 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
fino 27 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
fino 27 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
fino 06 gennaio
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA: L’Officina di David Smith
Spoleto (PG), Galleria d’Arte Moderna di Spoleto "G. Carandente" 11 ottobre 2019, ore 19Un video documentario, con la regia di Giovanni Carandente, illustrerà la straordinaria stagione spoletina, quando nel 1962 l’artista "invase" la città con 30 sculture create durante il periodo da lui definito "il più grande e prolifico della mia vita".
FAMU: bimbi alla scoperta del museo dell’emigrazione marchigiana
Recanati (Mc), Museo dell'emigrazione marchigiana 13 ottobre 2019, ore 16-18I più piccoli, con la visita interattiva "La valigia dei racconti", andranno alla scoperta del museo dell’emigrazione marchigiana, l’unico nelle Marche dove, attraverso il percorso multimediale, sarà possibile dialogare con i protagonisti di questi "viaggi" di fine Ottocento.
PASSEGGIATE CULTURALI A PALAZZO
Perugia, Palazzo degli Oddi Marini Clarelli 05 ottobre - 08 dicembre 2019Ogni weekend di inizio mese si avrà la possibilità di partecipare alle passeggiate culturali nella dimora storica. Una ricognizione tra storia, arte e memorie scandite da piacevoli soste nei salotti del palazzo nobiliare per ritrovarsi a riscoprire il passato di una delle più illustri famiglie italiane.
FAMU 2019: tutte le attività nel Circuito Terre e Musei dell'Umbria
13 ottobre 2019Anche quest'anno le città del circuito Umbria Terre Musei propongono attività divertenti, gratuite e interattive per le famiglie con bambini, con lo scopo di trasformare questa giornata in una grande festa.
ICONE E MARTIRI DAI DEPOSITI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Bettona (PG), Museo della città 5 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020Esposizione eccezionale della monumentale tavola della Madonna con bambino in trono di Eusebio da San Giorgio e dello scomparto raffigurante Santa Lucia del Perugino, già parte del polittico smembrato di Sant’Agostino, proveniente dall’omonima chiesa perugina.
Famu: bimbi alla scoperta del Bauhaus
Macerata, Palazzo Buonaccorsi 13 ottobre 2019, ore 15.30"Caccia al...design!" nelle sale dove è allestita la mostra Bauhaus100: imparare, fare, pensare per celebrare i cento anni della scuola tedesca che ha rivoluzionato l’architettura. I più piccoli potranno divertirsi a scoprire tra i pezzi di design che raccontano il Bauhaus.
L’ARTE DELLE PAROLE
Bettona (PG), Biblioteca Comunale "Madonna del Ponte" - loc. Passaggio di Bettona 11 ottobre 2019, ore 17Un incontro dibattito sulla promozione e valorizzazione della lettura nella società contemporanea.
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI OTTOBRE 2019
Spoleto (PG), ottobre 2019Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card.
FAMU ai Pesaro Musei
Pesaro, 13 ottobre 2019Dalle 17 appuntamento con "La passeggiata" dedicata a Rossini, la musica e l’arte in linea con il tema di quest’anno, lo storytelling. Un percorso per grandi e piccoli che parte con visita alle sale del nuovo Museo Nazionale Rossini e prosegue tra le vie del centro fino ad arrivare a Palazzo Mosca – Musei Civici.