Proroga la mostra di IACURCI a PESARO, Germanico ad Amelia, Bauhaus a Macerata

logo
newsletter del 16 ottobre 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
Prorogata la mostra AGOSTINO IACURCI. Tracing Vitruvio
Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura Pesaro, Musei Civici - Palazzo Mosca fino al 24 novembre 2019L’esposizione fa parte del ciclo "Mostre per Leonardo e per Raffaello" a Pesaro, Fano e Urbino; progetto diffuso appena concluso nelle altre due città con gran successo di visitatori. La scelta di trattare la figura di Marco Vitruvio Pollione (80 a.C.- 15 a.C. circa), celebre architetto e scrittore romano attivo nella seconda metà del I sec. a.C. considerato il più famoso teorico dell’architettura di tutti i tempi, nasce in continuità con Fano che ha celebrato Leonardo Da Vinci attraverso i fogli del Codice Atlantico in cui più volte viene nominato Vitruvio, a cui la città di Fano, secondo la tradizione, avrebbe dato i natali. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura è un articolato progetto site specific concepito, per i Musei Civici di Pesaro, da Agostino Iacurci (1986), artista noto in tutto il mondo soprattutto per i suoi monumentali dipinti murali realizzati nello spazio pubblico. La sua mostra è composta da opere tridimensionali e pittoriche dal carattere fortemente scenografico, capaci di creare una dimensione suggestiva e coinvolgente che accompagna la presentazione di dieci diverse edizioni del De Architectura, provenienti dalla Biblioteca Oliveriana.
Jurassic Camp. Il ritorno dei dinosauri
Carbonia (CI), Museo dei PaleoAmbienti Sulcitani 20 ottobre 2019, ore 18Un vero campo-scuola giurassicoin cui i bambini potranno vestire i panni del paleontologo e sperimentare il lavoro di scavo in un ambiente desertico. Dedicato ai bambini dai 7 anni in su.
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI OTTOBRE 2019
Spoleto (PG), ottobre 2019Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card.
calendario appuntamenti
Una guida dedicata ai più piccoli
Amelia (TR)
Museo Archeologico
ottobre
Bettona (PG)
Biblioteca Comunale “Madonna del Ponte” - loc. Passaggio di Bettona
tutti i giorni di apertura
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino 20 ottobre
Amelia (TR)
Chiesa di Sant’Angelo e Cisterne romane
su prenotazione
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
fino 15 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
18 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
27 ottobre
Carbonia (CI)
Nuraghe Sirai
fino 06 gennaio
Foligno (PG)
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
percorso di visita
Orvieto (TR)
Pozzo di San Patrizio e Torre del Moro
Riapertura del Museo Paleontologico 'Luigi Boldrini'
Pietrafitta (PG)Sarà possibile visitare la sua stupenda collezione, di inestimabile valore scientifico, nei seguenti giorni, con visite guidate a cadenza oraria. - ottobre: 5-6-12-13-14-15-16-17-18-19-20-26-27 - 1-2-3 novembre
SCOPRENDO L’UMBRIA: LUCE arriva a Narni
Narni (TR), Rocca Albornoziana 14 settembre - 3 novembre 2019Sesta tappa per la mostra itinerante LUCE, la selezione di dieci foto di grande formato di musei e luoghi culturali dell'Umbria, scattate dal fotografo Marco Giugliarelli.
PASSEGGIATE CULTURALI A PALAZZO
Perugia, Palazzo degli Oddi Marini Clarelli 05 ottobre - 08 dicembre 2019Ogni weekend di inizio mese si avrà la possibilità di partecipare alle passeggiate culturali nella dimora storica. Una ricognizione tra storia, arte e memorie scandite da piacevoli soste nei salotti del palazzo nobiliare per ritrovarsi a riscoprire il passato di una delle più illustri famiglie italiane.
GERMANICO CESARE ...A UN PASSO DALL’IMPERO
Amelia (TR), Museo civico archeologico fino al 31 gennaio 2020Amelia continua i festeggiamenti del bimillenario della morte di Germanico con una mostra installazione. La mostra presenta in un contesto teatrale, attraverso una sequenza di installazioni digitali, i successi ed infine la morte di Germanico. Amelia ospita l'unica statua bronzea del generale romano Germanico giunta fino a noi.
APPUNTAMENTI CULTURALI
Bastia Umbra (PG), Auditorium Sant’Angelo 26 e 27 ottobre 2019, ore 18Letture, musica e degustazioni di vino.
DIPINGI TU GLI STRAPPI DI ELVIO MARCHIONNI
Spello (PG), Pinacoteca Civica e Diocesana 29 settembre 2019 - 05 gennaio 2020Ogni domenica, a partire dalle ore 15, sarà possibile entrare a far parte dell’opera di un grande pittore contemporaneo, dipingendo direttamente sugli strappi di Elvio Marchionni.
Loris Cecchini: Hypermeasures
Spoleto (PG), Palazzo Collicola 29 giugno - 27 ottobre 2019Una scultura costruita con moduli componibili di metallo leggero, mentre all’interno della galleria dipinta del Piano Nobile sospenderà tre sculture realizzate con lo stesso principio delle serie Alfa Alfa e Waterbones...
SANDRO BECCHETTI. PROTAGONISTI
Castiglione del Lago (PG), Palazzo della Corgna 29 settembre – 8 dicembre 2019Personaggi noti e meno noti, della politica, dello spettacolo, dello sport, ritratti in oltre quaranta anni di attività del fotoreporter romano.
20 MINUTI CON BENOZZO
Montefalco (PG), Museo di San Francesco tutti i giorniOgni giorno visite guidate di approfondimento, alla scoperta del ciclo pittorico sulla vita di San Francesco d'Assisi, dipinto nel 1452 da Benozzo Gozzoli nell'abside della Chiesa Museo.