DERUTA al Premio Francovich, Grottaglie in video con Music Platform, Musa di scrittura a Perugia

logo
newsletter del 06 novembre 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
Il Museo della Ceramica di Deruta selezionato per il Premio Riccardo Francovich 2020
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica votazione fino al 31 gennaio 2020 Riconoscimento di grande onore per il Comune di Deruta e il suo Museo Regionale della Ceramica, che è stato selezionato fra i sette musei a livello nazionale per l’assegnazione del Premio Riccardo Francovich 2020. Giunto all’ottava edizione, il Premio è stato istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) ed intitolato alla memoria del professor Riccardo Francovich. Viene conferito ogni anno al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. La Commissione Giudicatrice, ha selezionato insieme al Museo Regionale della Ceramica di Deruta: il Sito archeologico di Kaukana a Ragusa, il Mercato delle Gaite di Bevagna, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friule di Udine, il Museo e Complesso Monumentale di Torcello a Venezia, il Complesso archeologico di Sant’Eulalia a Cagliari e il Museo dell’Alto Medioevo di Ascoli Piceno. Sono disponibili due distinte votazioni, una riservata ai soci SAMI ed una aperta a chiunque voglia esprimere la propria preferenza. Le votazioni sono aperte fino al 31 gennaio 2020 e si possono effettuare online nel sito web del premio. È possibile votare una sola volta (fornendo un massimo di 2 preferenze). Con oltre 6000 opere, il Museo di Deruta è il più antico museo italiano per la ceramica. Fu istituito nel 1898 ed è ospitato nel trecentesco complesso conventuale di San Francesco. Dal piano terra ai due piani superiori si snoda l'affascinante mondo della ceramica. VOTA IL MUSEO DI DERUTA!
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI NOVEMBRE 2019
Spoleto (PG), novembre 2019 Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card. Scopri il calendario di questo mese.
DIPINGI TU GLI STRAPPI DI ELVIO MARCHIONNI
Spello (PG), Pinacoteca Civica e Diocesana 29 settembre 2019 - 05 gennaio 2020 Ogni domenica, a partire dalle ore 15, sarà possibile entrare a far parte dell’opera di un grande pittore contemporaneo, dipingendo direttamente sugli strappi di Elvio Marchionni.
calendario appuntamenti
tutti i giorni di apertura
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
su prenotazione
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
fino 15 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
08 novembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
ottobre-novembre
Pietrafitta (PG)
visite guidate
percorso di visita
Orvieto (TR)
Pozzo di San Patrizio e Torre del Moro
fino 24 novembre
Pesaro (PU)
Musei Civici di Palazzo Mosca
Aspettando la 40esima Mostra del Presepe. Laboratorio per famiglie
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica 16, 23 e 30 novembre 2019 Laboratori di modellazione dell’argilla nei quali i bambini, assieme ai loro genitori o accompagnatori, saranno affiancati da ceramisti locali nella costruzione dei personaggi del presepe. Le statuine, una volta portate a casa, daranno un tocco unico e originale agli addobbi natalizi.
ICONE E MARTIRI DAI DEPOSITI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Bettona (PG), Museo della città 5 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020 Esposizione eccezionale della monumentale tavola della Madonna con bambino in trono di Eusebio da San Giorgio e dello scomparto raffigurante Santa Lucia del Perugino, già parte del polittico smembrato di Sant’Agostino, proveniente dall’omonima chiesa perugina.
OMAR GALLIANI Il corpo del disegno
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea PROROGATA fino al 6 gennaio 2020 L’esposizione, a cura di Italo Tomassoni, ripercorre l’intera produzione dell’artista, dagli anni Settanta ad oggi, attraverso il fitto dipanarsi del disegno, linguaggio d’elezione ed elemento fondante della sua poetica, utilizzato anche per opere a carattere monumentale.
Musa di scrittura – laboratorio di autobiografia tra scrittura e pittura
Perugia, Museo dell’Accademia di Belle Arti 9/16/24 novembre 2019 Un laboratorio che coniuga la visione delle opere patrimonio del Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia con la scrittura autobiografica. Prenota il tuo posto.
LA PUGLIA E' UN VIAGGIO
Ostuni, Alberobello, Locorotondo, Monopoli, Martina Franca, Grottaglie, Matera novembre 2019 - gennaio 2020 Percorsi guidati tra arte, natura ed eccellenze gastronomiche. PRENOTA LA TUA VISITA!
Il Castello di Grottaglie protagonista nel video di Music Platform
GUARDA IL DOCUFILM! Ad ospitare le riprese e le sonorità del nuovo docufilm targato Music Platform è stato il Castello Episcopio di Grottaglie, insieme al suo centro storico e al Quartiere delle Ceramiche, tra la bellezza impetuosa dei canyon naturali e il paesaggio ordinato dei vigneti.
GIOCAMUSEI 7
Perugia, Pietrafitta, Spello (PG) 27 ottobre - 15 dicembre 2019 Avventure meravigliose e laboratori creativi per famiglie! Per andare insieme alla scoperta dei tesori di Perugia e dell'Umbria!
PASSEGGIATE CULTURALI A PALAZZO
Perugia, Palazzo degli Oddi Marini Clarelli 05 ottobre - 08 dicembre 2019 Ogni weekend di inizio mese si avrà la possibilità di partecipare alle passeggiate culturali nella dimora storica. Una ricognizione tra storia, arte e memorie scandite da piacevoli soste nei salotti del palazzo nobiliare per ritrovarsi a riscoprire il passato di una delle più illustri famiglie italiane.
SCOPRENDO L’UMBRIA: LUCE arriva a Narni
Narni (TR), Rocca Albornoziana 14 settembre-03 novembre 2019 PROROGATA fino 7 gennaio 2020 Sesta tappa per la mostra itinerante LUCE, la selezione di dieci foto di grande formato di musei e luoghi culturali dell'Umbria, scattate dal fotografo Marco Giugliarelli.
20 MINUTI CON BENOZZO
Montefalco (PG), Museo di San Francesco tutti i giorni Ogni giorno visite guidate di approfondimento, alla scoperta del ciclo pittorico sulla vita di San Francesco d'Assisi, dipinto nel 1452 da Benozzo Gozzoli nell'abside della Chiesa Museo.