LA PUGLIA E’ UN VIAGGIO, Surprize a Pesaro, laboratori creativi a Marsciano e Grottaglie

logo
newsletter del 13 novembre 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
LA PUGLIA E' UN VIAGGIO
Ostuni (BR), Alberobello, Locorotondo, Monopoli, Martina Franca, Grottaglie, Matera novembre 2019 - gennaio 2020 Dopo il successo estivo, ritornano in veste prettamente autunnale le proposte targate "La Puglia è un viaggio", con i tour proposti dalla Società Cooperativa Sistema Museo. Si svolgeranno da novembre a gennaio, in lingua italiana e inglese, in sei località della Puglia e nella città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. I percorsi guidati interessano candidi borghi, monumenti dalla storia millenaria, paesaggi rurali mozzafiato, profumi, tradizioni e sapori di una terra meravigliosa e da visitare tutto l’anno. Di seguito il ricco calendario: - Locorotondo, Andar per campi/Country Tour: ogni venerdì alle 10.00 - Alberobello, Trullo Experience: ogni venerdì alle 16.00 - Ostuni, La Città bianca e il suo oro verde/ The White City and its green gold: ogni sabato alle 16.00 - Monopoli, uno scrigno sul mare/ A gem by the sea: ogni sabato alle 16.00 - Martina Franca, Barocco tra capo (e) collo/ Baroque and Capocollo: ogni domenica alle 10.00 - Grottaglie, Saperi e sapori della tradizione/ Ceramics & More: ogni domenica alle 11.00 - Matera, Tour a piedi nei Sassi/ Walking tour of he Sassi: tutti i giorni secondo disponibilità PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA!
DI TUTTI I COLORI 5
Marsciano (PG), Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte 31 ottobre 2019 - 05 gennaio 2020 Attraverso giochi, racconti e attività create per diverse fasce d’età il museo si trasformerà da spazio reale della storia e della tradizione a spazio ideale della fantasia.
Aspettando la 40esima Mostra del Presepe. Laboratorio per famiglie
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica 16, 23 e 30 novembre 2019 Laboratori di modellazione dell’argilla nei quali i bambini, assieme ai loro genitori o accompagnatori, saranno affiancati da ceramisti locali nella costruzione dei personaggi del presepe. Le statuine, una volta portate a casa, daranno un tocco unico e originale agli addobbi natalizi.
calendario appuntamenti
tutti i giorni di apertura
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
su prenotazione
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
fino 15 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
15 novembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
novembre
Pietrafitta (PG)
visite guidate
percorso di visita
Orvieto (TR)
Pozzo di San Patrizio e Torre del Moro
fino 24 novembre
Pesaro (PU)
Musei Civici di Palazzo Mosca
dicembre
Perugia (PG)
Palazzo degli Oddi Marini Clarelli
17 novembre
Spello (PG)
Villa dei Mosaici
RACCONTARE la STORIA delle OPERE
Trevi (PG), Museo di San Francesco 09 novembre - 08 dicembre 2019 Visite guidate tematiche al Museo, che conducono il visitatore a intraprendere un viaggio dal Medioevo all’Età moderna.
ICONE E MARTIRI DAI DEPOSITI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Bettona (PG), Museo della città 5 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020 Esposizione eccezionale della monumentale tavola della Madonna con bambino in trono di Eusebio da San Giorgio e dello scomparto raffigurante Santa Lucia del Perugino, già parte del polittico smembrato di Sant’Agostino, proveniente dall’omonima chiesa perugina.
Musa di scrittura – laboratorio di autobiografia tra scrittura e pittura
Perugia, Museo dell’Accademia di Belle Arti 9/16/24 novembre 2019 Un laboratorio che coniuga la visione delle opere patrimonio del Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia con la scrittura autobiografica. Prenota il tuo posto.
SURPRIZE
Pesaro (PU), Centro Arti Visive Pescheria 12 novembre – 8 dicembre 2019 Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino Il titolo gioca sul significato del termine inglese che evoca il tema della sorpresa ma anche, per assonanza, quello del premio. Un’opera tra quelle presentate ha infatti ricevuto un riconoscimento.
Come suona il mio museo!
Pesaro, Museo Nazionale Rossini 15, 22, 29 novembre e 6, 13 dicembre 2019 Due corsi per avvicinare i più giovani alla musica. "Zitto zitto, piano piano" alle 16.30 -18, a cura di Enrica Sabatini, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. "Music Together" alle 17-18, a cura di Michela Cavaterra, per bambini da 6 mesi a 5 anni (si può partecipare anche ai singoli incontri).
Il Castello di Grottaglie protagonista nel video di Music Platform
GUARDA IL DOCUFILM! Ad ospitare le riprese e le sonorità del nuovo docufilm targato Music Platform è stato il Castello Episcopio di Grottaglie, insieme al suo centro storico e al Quartiere delle Ceramiche, tra la bellezza impetuosa dei canyon naturali e il paesaggio ordinato dei vigneti.
DI TUTTI I COLORI 5
Marsciano (PG), Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte 31 ottobre 2019 - 05 gennaio 2020 Attraverso giochi, racconti e attività create per diverse fasce d’età il museo si trasformerà da spazio reale della storia e della tradizione a spazio ideale della fantasia.
DIPINGI TU GLI STRAPPI DI ELVIO MARCHIONNI
Spello (PG), Pinacoteca Civica e Diocesana 29 settembre 2019 - 05 gennaio 2020 Ogni domenica, a partire dalle ore 15, sarà possibile entrare a far parte dell’opera di un grande pittore contemporaneo, dipingendo direttamente sugli strappi di Elvio Marchionni.
SCOPRENDO L’UMBRIA: LUCE arriva a Narni
Narni (TR), Rocca Albornoziana fino al 7 gennaio 2020 Sesta tappa per la mostra itinerante LUCE, la selezione di dieci foto di grande formato di musei e luoghi culturali dell'Umbria, scattate dal fotografo Marco Giugliarelli.