ANGAISA News del 22 novembre 2019

angaisa news
Testatine_News_2017_Blue.jpg

22 novembre 2019 | Settimana 47

01_ScontoFattura.JPG

Sconto in fattura, preannunciate modifiche sostanziali

In attesa di conoscere quali saranno le novità in materia di “sconto in fattura” che dovrebbero essere contenute nella prossima legge di bilancio, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nel Bollettino pubblicato il 18 novembre ha preso nuovamente posizione rispetto all’attuale impianto della normativa, sottolineando che “il corpus normativo delineato – favorendo i soli operatori economici di grandi dimensioni nuovi entranti sul mercato, tipicamente le multiutilities, in danno delle piccole e medie imprese – appare idoneo a introdurre ingiustificati meccanismi di alterazione della struttura dell’offerta in senso concentrativo, senza che, per le caratteristiche dei servizi offerti e della natura dei costi sottesi, vi sia evidenza di vantaggi per i consumatori finali”. Nel frattempo, Gianni Pietro Girotto, parlamentare appartenente al Movimento 5 Stelle e Presidente della 10a Commissione Industria Commercio e Turismo, ha anticipato in una recente diretta Facebook le modifiche sostanziali su cui sta lavorando il Governo, fra cui l’introduzione di un tetto minimo di spesa sotto il quale lo “sconto in fattura” non si renderebbe applicabile.

02_Convegno21.JPG

EVENTI

Ti sei già iscritto al Convegno ANGAISA?

Sono quasi 600 ad oggi le persone iscritte al 21° Convegno nazionale ANGAISA – “ITS 2020. Mercato nazionale e mercati locali. Dati, scenari e strategie” – che si terrà mercoledì 4 dicembre a Milano, presso l’Aula Magna dell’università Luigi Bocconi. L’evento sarà realizzato in collaborazione con le aziende Soci Sostenitori Fantini Cosmi, Ferrari, I.V.A.R., Kariba, Megius e Toshiba e inoltre con il contributo di Cerved Group e la partecipazione di Blu&Rosso (media partner) e di IdroLAB (partner tecnologico). Le iscrizioni sono ancora aperte, ricordiamo che la partecipazione è gratuita per tutte le aziende associate ANGAISA.

Per informazioni: eventi@angaisa.it

03_ABI.jpg

CREDITO

Sofferenze e prestiti bancari in calo

Il nuovo rapporto mensile dell’ABI (Associazione Bancaria Italia) evidenzia che le sofferenze nette (cioè al netto delle svalutazioni e accantonamenti già effettuati dalle banche con proprie risorse) a settembre 2019 si sono attestate a 29,3 miliardi di euro, in calo rispetto ai 40,2 miliardi di settembre 2018 (-11 miliardi pari a -27,3%) e ai 66 miliardi di settembre 2017 (-36,7 miliardi pari a -55,6%). Ad ottobre 2019 i tassi di interesse sulle nuove operazioni di finanziamento si attestano sui minimi storici, e registrano le seguenti dinamiche: il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è risultato pari a 1,40% (1,44% a settembre 2019, 5,72% a fine 2007); il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è risultato pari a 1,30% (1,26% il mese precedente; 5,48% a fine 2007). A settembre 2019, a seguito della riduzione della domanda di finanziamenti per i prestiti alle imprese si è registrata una riduzione dell’1% su base annua.

04_Toscana.jpg

ASSOCIAZIONE

Lorenzo Corsini nuovo Presidente di ANGAISA Toscana

Martedì 12 novembre si è tenuta l’Assemblea della sezione ANGAISA Toscana, in occasione della quale sono state rinnovati gli organi regionali, che entrano a far parte del Consiglio Direttivo nazionale, come previsto dall’attuale Statuto. L’Assemblea ha eletto Lorenzo Corsini (dell’azienda associata Chiessi & Fedi Spa) nuovo Presidente di Sezione e Lara Bernardini (CLLAT Spa) consigliere nazionale. Due gli interventi principali previsti dal programma dei lavori: aggiornamenti e chiarimenti su “sconto in fattura e cessione del credito” (Massimiliano Martino); “F-Gas: procedure operative, adempimenti e opportunità per Distributori e Installatori” (Lorenzo Epis).

Cresme.jpg

EVENTI

Il 29 novembre CRESME presenta il nuovo Rapporto Congiunturale

Verrà presentato il 29 novembre a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi (P.zza della Costituzione 4), il 27° Rapporto congiunturale e previsionale CRESME, dedicato al mercato delle costruzioni. Il settore delle costruzioni ha mostrato nel 2018 e nel 2019 segnali di ripresa, i tassi di crescita sono ancora contenuti e non consentono certo nel complesso di tornare ai livelli pre-crisi. Come anticipato nei precedenti Rapporti del CRESME, e come si sta verificando, nel 2019 per la prima volta tutti e quattro i motori delle costruzioni sono accesi. Ora l’attenzione si sposta su cosa accadrà nel 2020 e nel 2021, e poi nel triennio 2022-2024: in quale ciclo siamo inseriti? Che dimensioni ha la ripresa? E soprattutto come sta cambiando il mercato? Le risposte si possono trovare nel XXVII Rapporto Congiunturale.

Per informazioni: www.cresme.it

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

ANGAISA_4cromia.gif

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png