IL PAESAGGIO ITALIANO DI SGARBI a Recanati, Terminal Mario Dondero, + Arte per Tutti

sistemamuseo
logo
newsletter del 27 novembre 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
PAESAGGIO ITALIANO – L’Infinito tra Incanto e Sfregio
A cura di Vittorio Sgarbi
Recanati, Villa Colloredo Mels
1 dicembre 2019 – 15 gennaio 2020Vittorio Sgarbi sceglie Recanati come luogo ideale per la sua rassegna di fotografia contemporanea. “Paesaggio Italiano – L’Infinito tra Incanto e Sfregio”, questo il titolo della mostra, è il progetto curato da Vittorio Sgarbi su idea dei suoi storici collaboratori Sauro Moretti, manager, e Nino Ippolito, ufficio stampa, che dal 1 ° dicembre al 15 gennaio 2020 sarà realizzato dal Comune di Recanati e Sistema Museo a Villa Colloredo Mels.

l paesaggio italiano in mostra viene raccontato attraverso scatti che sono piccole e grandi storie, dalla bellezza al degrado, nelle immagini di 58 fotografi, tra professionisti ed amatori evoluti, i cui lavori sono stati selezionati da Sgarbi tra migliaia di autocandidature arrivate. Sono 90 le foto in mostra, e non è solo la bellezza ma sono soprattutto le storie dei luoghi e le gesta dei suoi abitanti a segnare il paesaggio italiano nelle sue contraddizioni, tra tran tran quotidiano e situazioni straordinarie, in un passato glorioso col futuro ancora da scrivere.

C’è l’Incanto nella fotografia che registra la bellezza che ci circonda, come nella veduta del Cretto di Burri nello scatto di Nino Ippolito, la magia del Monte Tabor e del Colle dell’Infinito nelle immagini di Gianfranco Lelj, grande ritrattista dei divi del cinema, nonché fotografo di scena di grandi registi come Federico Fellini, Ettore Scola e Zeffirelli.

Amelia e la maratona dell’olio 2019 attraverso l’archeologia
Amelia (TR), Museo archeologico
30 novembre-1 dicembre 2019Partecipa alla Maratona dell’olio 2019 attraverso l’archeologia! Cerca i produttori locali nel chiostro di San Francesco e presso la Cisterna romana. Nei banchi di assaggio, dislocati lungo il percorso troverai i prodotti tipici del territorio, primo tra tutti, l’olio extravergine di oliva.

Aspettando la 40esima Mostra del Presepe. Laboratorio per famiglie
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
16, 23 e 30 novembre 2019Laboratori di modellazione dell’argilla nei quali i bambini, assieme ai loro genitori o accompagnatori, saranno affiancati da ceramisti locali nella costruzione dei personaggi del presepe. Le statuine, una volta portate a casa, daranno un tocco unico e originale agli addobbi natalizi.

calendario appuntamenti
05 gennaio
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
07 dicembre 2019-07 gennaio 2020
Fermo (FM)
Ex chiesa di Ognissanti
fino 15 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
29 novembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
novembre
Pietrafitta (PG)
visite guidate
percorso di visita
Orvieto (TR)
Pozzo di San Patrizio e Torre del Moro
Programma 2019/2020
Spello (PG)
Biblioteca Comunale Giacomo Prampolini
Programma 2019/2020
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale Alberto La Volpe
29 novembre e 13 dicembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino al 31 gennaio
Deruta (PG)
vai al sito web del premio
RACCONTARE la STORIA delle OPERE
Trevi (PG), Museo di San Francesco
09 novembre – 08 dicembre 2019Visite guidate tematiche al Museo, che conducono il visitatore a intraprendere un viaggio dal Medioevo all’Età moderna.

PASSEGGIATE CULTURALI A PALAZZO
Perugia, Palazzo degli Oddi Marini Clarelli
05 ottobre – 08 dicembre 2019Ogni weekend di inizio mese si avrà la possibilità di partecipare alle passeggiate culturali nella dimora storica. Una ricognizione tra storia, arte e memorie scandite da piacevoli soste nei salotti del palazzo nobiliare per ritrovarsi a riscoprire il passato di una delle più illustri famiglie italiane.

NATALE AL MUSEO
Piegaro (PG), Museo del vetro
1 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020Oltre al classico appuntamento con FACCIAMO I REGALI, tanti laboratori creativi per bambini e adulti, anche alla presenza di mastri vetrai.

Inaugurazione Terminal Mario Dondero
Fermo
01 dicembre 2019, ore 17Un luogo strategico per l’accessibilità cittadina: il recupero funzionale come centro culturale e di accoglienza turistica. Lo spazio è dedicato al grande fotoreporter Mario Dondero, che elesse Fermo come sua città negli ultimi anni di vita.

NATALE 2019. La Biblioteca va in città
Bastia Umbra (PG), Piazza Mazzini
4-19 dicembre 2019Letture, storytelling, presentazione libro, Nati per Leggere, laboratorio musicale.

+ ARTE X TUTTI – In famiglia al Museo
Bettona, Museo della Città / Deruta, Museo Regionale della Ceramica
01 dicembre 2019 – 12 aprile 2020Laboratori tra immaginazione e creatività. Un approccio creativo e ludico per vivere il museo insieme alla propria famiglia.

FATTOAMANO! Edizione Natalizia
Bevagna (PG), Museo Civico
1 e 22 dicembre 2019, 5 gennaio 2020Programma di appuntamenti natalizi al Museo di Bevagna sulla manipolazione creativa per mantenere allenata la fantasia!

LA PUGLIA E’ UN VIAGGIO
Ostuni, Alberobello, Locorotondo, Monopoli, Martina Franca, Grottaglie, Matera
novembre 2019 – gennaio 2020Percorsi guidati tra arte, natura ed eccellenze gastronomiche.
PRENOTA LA TUA VISITA!

SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI NOVEMBRE 2019
Spoleto (PG), novembre 2019Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card. Scopri il calendario di questo mese.

GIOCAMUSEI 7
Perugia, Pietrafitta, Spello (PG)
27 ottobre – 15 dicembre 2019Avventure meravigliose e laboratori creativi per famiglie! Per andare insieme alla scoperta dei tesori di Perugia e dell’Umbria!