40esima MOSTRA DEL PRESEPE a Grottaglie, Protagonisti a Castiglione del Lago, Paesaggio italiano a Recanati

logo
newsletter del 04 dicembre 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
Inaugura la XL Mostra del Presepe di Grottaglie
Castello Episcopio, Grottaglie 8 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020Sarà inaugurata domenica 8 dicembre, alle ore 18.30, presso il Castello Episcopio di Grottaglie la Mostra del Presepe, giunta quest’anno alla quarantesima edizione. La rassegna, oltre a risvegliare in chi la visita il più autentico spirito del Natale, ha lo scopo di promuovere la riscoperta dell'arte del presepe in ceramica tradizionale, aprendosi anche all'introduzione di stili e tecniche contemporanee. Sono 22 le opere selezionate che concorreranno per il Premio Unico della 40esima edizione e che offrono una panoramica sulla rappresentazione del presepe declinata nelle diverse realtà regionali. Nata nel 1980 con l’obiettivo di valorizzare aspetti estetico-artistici dell’arte presepiale grottagliese, la Mostra ha conosciuto negli anni una partecipazione sempre più ampia, attirando artisti provenienti dalle diverse realtà italiane che, analogamente a Grottaglie, vantano una consolidata tradizione nell’arte della ceramica. L’allestimento della XL Mostra del Presepe sarà incentrato sulla valorizzazione dell’arte presepiale grottagliese ed in particolare del Presepe monumentale di Leonardo Petraroli, narrato da un inedito reportage fotografico di Ciro Quaranta.
Fabrizio Plessi: Digital Life
Spoleto (PG), Palazzo Collicola 06 dicembre 2019, ore 17.30Plessi racconterà della sua esperienza umana e artistica, della sua visione dell’arte e del futuro dell’arte, del rapporto tra memoria e innovazione, passato e presente, partendo dal presupposto che la tecnologia deve essere un mezzo e non un fine.
'Mirabilia Urbis Romae. Sulla via della Storia, dell’Arte e della Fede'
Bettona (PG), Museo della Città 8 dicembre 2019, ore 11Un percorso tra le bellezze artistiche, seguendo le Mirabilia Urbis Romae; le antiche guide di viaggio che servivano ai pellegrini che si recavano a Roma.
calendario appuntamenti
05 gennaio
Spello (PG)
Pinacoteca Civica e Diocesana
13, 19, 21 dicembre
Assisi (PG)
Biblioteca Comunale
fino 15 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
15 dicembre
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
8-15-26-28-30 dicembre, 6 gennaio
Spello (PG)
Villa dei Mosaici
fino 7 gennaio
Narni (TR)
Rocca Albornoziana
Programma 2019/2020
Spello (PG)
Biblioteca Comunale Giacomo Prampolini
dicembre
Spoleto (PG)
sedi varie
13 dicembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino al 31 gennaio
Deruta (PG)
vai al sito web del premio
ORNAGHI E PRESTINARI. AFFIORARE
Fermo (FM), Ex chiesa di Ognissanti 07 dicembre 2019 - 07 gennaio 2020Gli artisti sono intervenuti inserendo una scultura, realizzata appositamente per l’occasione in collaborazione con la ditta Savelli ascensori, e tre quadri.
NATALE AL MUSEO
Piegaro (PG), Museo del vetro 1 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020Oltre al classico appuntamento con FACCIAMO I REGALI, tanti laboratori creativi per bambini e adulti, anche alla presenza di mastri vetrai.
PASSEGGIATE CULTURALI A PALAZZO
Perugia, Palazzo degli Oddi Marini Clarelli 05 ottobre - 08 dicembre 2019Ogni weekend di inizio mese si avrà la possibilità di partecipare alle passeggiate culturali nella dimora storica. Una ricognizione tra storia, arte e memorie scandite da piacevoli soste nei salotti del palazzo nobiliare per ritrovarsi a riscoprire il passato di una delle più illustri famiglie italiane.
Il Pozzo di San Patrizio e gli eventi del Natale 2019
Orvieto (TR), Pozzo di San Patrizio 14, 21 e 28 dicembre 2019Visita guidata "Insolitamente...Pozzo" e il laboratorio didattico "Costruisci il tuo gioiello etrusco".
E' arrivato il catalogo di Iacurci 'Tracing Vitruvio. Viaggio onirico nel De Architectura'
Pesaro, Musei CiviciL'originale veste grafica appare come un’architettura in miniatura. Ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro è arrivato il catalogo della mostra "Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico nel De Architectura", conclusa lo scorso 24 novembre. Il prezioso volume illustra l’articolato progetto site specific concepito dall’artista foggiano Agostino Iacurci (1986) per i Musei Civici pesaresi. Acquistabile online e al bookshop del museo.
Buon compleanno Museo della Carrozza!
Macerata, Palazzo Buonaccorsi2009 - 2019 | Un decennale importante per il nuovo allestimento a Palazzo Buonaccorsi. Era l'8 dicembre del 2009 quando dopo un lungo restauro si aprirono le porte del bellissimo Palazzo Buonaccorsi, che si sarebbe apprestato a diventare il pregiato contenitore delle collezioni comunali d'arte. Scopri il programma dei festeggiamenti!
Festa della Cipolla winter edition 2019
Cannara (PG), Museo Città di Cannara 06-15 dicembre 2019Il Museo Città di Cannara per l'occasione sarà aperto tutti i giorni della festa, con attività dedicate ad adulti e bambini.
MAGIA DI UN BORGO da NATALE all'EPIFANIA
Montone (PG) 08 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020Mercatini, spettacoli teatrali, concerti, letture animate, escursioni, giochi e tanto divertimento. Nel dettaglio gli eventi al Museo di San Francesco.
NATALE A TREVI 2019 - VIVI LA MERAVIGLIA
Trevi (PG), 06-29 dicembre 2019Il villaggio delle meraviglie, il Mondo di Frozen e Fortnite, il capodanno in piazza. Concerti, spettacoli, mercatini, laboratori per bambini, passeggiate, presepi, mostre. Nel dettaglio gli appuntamenti al Museo San Francesco.
NATALE 2019. La Biblioteca va in città
Bastia Umbra (PG), Piazza Mazzini 4-19 dicembre 2019Letture, storytelling, presentazione libro, Nati per Leggere, laboratorio musicale.