DICEMBRE DI MOSTRE: Dolcini a Pesaro, Germanico ad Amelia, Mostra del presepe a Grottaglie

logo
newsletter del 11 dicembre 2019
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
A Pesaro nuova mostra di Massimo Dolcini: IL DIRITTO DI ESSERE DEBOLI
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca 13 dicembre 2019 - 01 marzo 2020Visitabile fino al 1 marzo, l’esposizione fa tornare il grande grafico pesarese ai Musei Civici ma non solo; l’occasione è importante per riflettere su temi sociali, temi che hanno caratterizzato l’intera produzione di Dolcini e che sono oggi più che mai contemporanei e ricchi di spunti. L’iniziativa ripropone infatti, nella sua città, la mostra "Pour les droits de l’homme. Histoire(s) Image(s) Parole(s)", organizzata nel 1989 a Parigi, presso il Museo Beauborg, dall’associazione Artis 89 e dal collettivo grafico francese Grapus. Protagonisti i lavori dei sessantacinque grafici da ogni parte del mondo, tra cui Dolcini e i due italiani Pierluigi Cerri e Andrea Rauch, che presero parte al progetto voluto dal Governo Francese per celebrare il 200esimo anniversario della rivoluzione francese e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino.
Un libro illustrato sui muri
Spoleto (PG), Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Archivio di Stato di Spoleto 18 e 19 dicembre 2019Gli affreschi del loggiato della Rocca Albornoz tra nuovi restauri e fonti scritte. Due appuntamenti in occasione dei restauri conclusi presso la Rocca Albornoz e dei nuovi studi effettuati dalla locale Sezione di Archivio di Stato.
Buon compleanno Museo della Carrozza!
Macerata, Palazzo Buonaccorsi2009 - 2019 | Un decennale importante per il nuovo allestimento a Palazzo Buonaccorsi. Era l'8 dicembre del 2009 quando dopo un lungo restauro si aprirono le porte del bellissimo Palazzo Buonaccorsi, che si sarebbe apprestato a diventare il pregiato contenitore delle collezioni comunali d'arte. Scopri il programma dei festeggiamenti!
calendario appuntamenti
22 dicembre e 5 gennaio
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino 06 gennaio
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino 05 gennaio
Piegaro (PG)
Museo del vetro
15 dicembre
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
fino 29 dicembre
Trevi (PG)
sedi varie
fino 7 gennaio
Narni (TR)
Rocca Albornoziana
21 dicembre
Città della Pieve (PG)
Ufficio Turistico
22 dicembre e 5 gennaio
Marsciano (PG)
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
13 dicembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino al 31 gennaio
Deruta (PG)
vai al sito web del premio
Festa della Cipolla winter edition 2019
Cannara (PG), Museo Città di Cannara 06-15 dicembre 2019Il Museo Città di Cannara per l'occasione sarà aperto tutti i giorni della festa, con attività dedicate ad adulti e bambini.
Raspi: collages e dipinti 1959-1963
Spoleto (PG), Galleria d’Arte Moderna 'G. Carandente' 14 dicembre 2019 - 8 marzo 2020La mostra si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città.
Centenario del Redentore dello scultore romano Cesare Aureli
Trevi (PG), Raccolta d'arte di San Francesco 12 dicembre 2019La studiosa di Storia Locale Caterina Natalini, con 'Tutta un’altra storia', parlerà dei Trevani che parteciparono al Primo Conflitto Mondiale.
Angelo Pio De Siati vince il Premio Unico della XL Mostra del Presepe di Grottaglie
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica visitabile fino al 6 gennaio 2020L’opera "Omaggio a Casa Peluso" di Angelo Pio De Siati, ceramista grottagliese, si è aggiudicata il Premio Unico della XL Mostra del Presepe, tra le 22 opere selezionate. La sua opera a più piani – ha motivato la Giuria - risponde alle autentiche e fascinose suggestioni del Natale tradizionale di Grottaglie".
Cerimonia di riconsegna alla città della Sala degli Zuccari dopo il restauro
Spello (PG), Palazzo Comunale 13-15 dicembre 2019Cerimonia e visite guidate alla sala.
Il Pozzo di San Patrizio e gli eventi del Natale 2019
Orvieto (TR), Pozzo di San Patrizio 14, 21 e 28 dicembre 2019Visita guidata "Insolitamente...Pozzo" e il laboratorio didattico "Costruisci il tuo gioiello etrusco".
NATALE AD UMBERTIDE
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce 8 dicembre 2019 - 06 gennaio 2020Visite guidate, concerti, mostre e laboratori per famiglie. Tanti appuntamenti al Museo.
ECO DI PUGLIA SPECIALE NATALE
Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli, Ostuni 1 dicembre 2019 - 15 gennaio 2020Tornano le animazioni on-site. La programmazione mette in rete più località e restituisce un’idea di viaggio e di esperienza.
NATALE 2019. La Biblioteca va in città
Bastia Umbra (PG), Piazza Mazzini 4-19 dicembre 2019Letture, storytelling, presentazione libro, Nati per Leggere, laboratorio musicale.