Tipo : 📢 Cosa succede questo fine settimana? Autori in prestito, Alessandro Baronciani, Corti Vivi Film Fest e molto altro

Visualizza la mail nel browser
 logo_tipo_ok1

Cosa succede questo fine settimana

Ciao a tutti, ben ritrovati. Il fine settimana sta arrivando e noi non ci facciamo trovare impreparati. Autori in prestito ci conduce in giro per la provincia reggiana e, per citarne uno, ci regala l'incontro con Malika Ayane. A Soliera arriva la finale di Corti Vivi Film Fest ma anche il concerto di Machweo in full band. Al Teatro Due di Parma va in scena "Anna dei Miracoli". A seguire trovate questo e altro, insieme al nostro consueto sguardo sui live dei prossimi mesi e sulle mostre.
Yasmina Mélaouah e Malika Ayane ad Autori in prestito Prosegue la rassegna Autori in prestito. Dopo l'incontro di giovedì 12 dicembre alla Biblioteca comunale di Quattro Castella con Edoardo Brugnatelli, a raccontare al pubblico quali sono stati i libri, le musiche e i film fondamentali per la loro formazione saranno Yasmina Mélaouah – magnifica traduttrice di Daniel Pennac, Colette, Jean Genet, insegnante di traduzione letteraria a Milano – sabato 14 dicembre presso la Biblioteca Comunale Sognalibro di Casalgrande e la cantante Malika Ayane domenica 15 dicembre al Made – Magazzino di Esperienze di Scandiano. La rassegna si chiude giovedì 19 dicembre con lo scrittore Giuseppe Catozzella, ospite alla Biblioteca comunale di Rolo.
Baronciani presenta il romanzo grafico “Negativa” Venerdì 13 dicembre, allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, nell’ambito della mostra dedicata all’opera iconografica che Enrico Fontanelli ha realizzato per gli Offlaga Disco Pax, Alessandro Baronciani presenta il suo romanzo grafico “Negativa” (BAO Publishing) accompagnato dalle sonorizzazioni di Daniele Carretti degli ODP.
"School of Rock" con Lillo e le musiche di Andrew Lloyd Webber Dal 13 al 15 dicembre, al Teatro Valli di Reggio Emilia, Lillo – alias Pasquale Petrolo, per questa occasione senza il compagno Greg – è in scena con il musical “School of Rock”, nei panni dell’irriverente chitarrista Dewey Finn (ruolo che nel film fu di Jack Black). Ad accompagnarlo un cast di 25 performer e tre band dal vivo, con 14 protagonisti under 14, selezionati tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina. Le musiche sono di Andrew Lloyd Webber, mica poco. (foto Marco Rossi / Antonio Agostini)
Gli appuntamenti di Corti Vivi Film Fest Torna Corti Vivi Film Fest, il concorso di cortometraggi di Arti Vive. Scopo della kermesse è dare spazio a quegli autori che, a prescindere dalla disponibilità tecnica, siano capaci di proporre opere i cui aspetti fondanti siano la ricerca della qualità e la cura nella realizzazione. Domenica 15 dicembre al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera verranno proiettati e premiati i cortometraggi finalisti in concorso. In attesa del verdetto, venerdì 13 dicembre al Dude di Soliera sarà proiettato "Mediterraneo. Un’irripetibile performance di improvvisazione musicale" e salirà sul palco Machweo (foto) per un concerto in full band. Lunedì 16 dicembre, in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro, al Nuovo Cinema Teatro Italia sarà invece proiettato "Il cielo sopra Berlino", il film di Wim Wenders del 1987, recentemente restaurato.
David Grossman e Martin Kemp al BPER Forum Monzani Sabato 14 dicembre è uno dei più grandi narratori contemporanei a salire per la terza volta sul palco del BPER Forum Monzani di Modena: David Grossman (foto) presenta “La vita gioca con me” (Mondadori), affiancato da Mario Calabresi. Chiude il decimo anno di Forum Eventi, domenica 15 dicembre, Martin Kemp, professore di storia dell’arte dell’Università di Oxford con il suo “Leonardo by Leonardo” (Franco Cosimo Panini).
"Anna dei Miracoli" al Teatro Due Sabato 14 e domenica 15 dicembre va in scena al Teatro Due di Parma “Anna dei Miracoli”. Ispirata alla storia vera di Helen Keller che riuscirà ad imparare a parlare, leggere, studiare e avere una vita autonoma grazie all’intervento della sua insegnante Anne Sullivan, l’opera di William Gibson diventerà celebre con il film “The Miracle Worker” del 1962, diretto da Arthur Penn. “Anna dei Miracoli” con uno sguardo contemporaneo, getta luce su cosa succede quando in una famiglia arriva il figlio “diverso”, quello che si pensa possa nascere solo in casa d’altri. (foto di Margherita Mirabella)
Tutti gli eventi da non perdere, secondo noi
Che concerti ci sono in giro? Torna a farsi vivo Giovanni Lindo Ferretti che venerdì 10 gennaio 2020 salirà sul palco del Locomotiv Club di Bologna in compagnia degli ex Ustmamò Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi. In scaletta canzoni del suo repertorio solista, quelle dei CCCP, dei C.S.I. e qualche brano tratto da "Saga, il Canto dei Canti". Trovate questo e molto altro alla pagina dedicata ai concerti in arrivo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, in Emilia e dintorni.
Tutti i live
Le mostre da vedere Sabato 14 dicembre a Palazzo da Mosto, a Reggio Emilia, inaugura "Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale". La mostra indaga il ruolo, cruciale, di Cesare Zavattini nel promuovere la cultura italiana del secondo Novecento in Europa e nel mondo. In mostra materiali documentari e iconografici, alcuni dei suoi inseparabili oggetti, i 150 quadri della celebre collezione di 8×10 e scatti inediti di Gianni Berengo Gardin.
Tutte le mostre
Vi raccomandiamo di verificare sempre l'effettivo svolgimento degli eventi visitando la relativa pagina web.