Speciale scuole mostra di Miro’, Scopri la città, visite Spoletocard

logo
newsletter del 22 gennaio 2020
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
MOSTRA MIRO' SPECIALE DIDATTICA PER LE SCUOLE
Gioia del Colle, Casamassima, Turi (BA) fino al 26 aprile 2020I colori e le emozioni in libertà di JOAN MIRÓ arrivano a GIOIA DEL COLLE, CASAMASSIMA e TURI in uno straordinario giardino danzante. Le tre città pugliesi ospitano la mostra "Miró. Quelques Fleurs pour des Amis" Il progetto didattico della mostra è volto ad approfondire gli elementi principali dell’opera grafica di Miró, ossia il segno e il colore, attraverso i quali l’artista è riuscito ad esprimere il suo mondo interiore. Segno e colore sono gli elementi principali di "Quelques Fleurs pour des Amis", la raccolta di litografie che l’artista spagnolo dedica ad alcuni dei suoi amici più cari. SCOPRI L'OFFERTA DIDATTICA DEDICATA ALLA MOSTRA !
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2020
Spoleto (PG)GENNAIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card. Scopri il calendario delle visite a tema.
APPUNTAMENTI AD ARTE
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica ed Antico Convento dei Cappuccini gennaio - marzo 2020Al Museo per imparare divertendosi. Quattro date, la domenica, in due luoghi diversi del Sistema Museale di Grottaglie. Le attività sono dedicate ai bambini dai 5 ai 10 anni insieme alle loro famiglie.
calendario appuntamenti
24 gennaio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
Tutte le domeniche e i festivi
Spello (PG)
centro storico
tutti i giorni di apertura
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino 5 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
percorso di visita
Orvieto (TR)
Pozzo di San Patrizio e Torre del Moro
tutti i giorni di apertura
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino aprile
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale Alberto La Volpe
ultima domenica del mese
Trevi (PG)
centro storico
fino al 31 dicembre
Carbonia (CI)
siti archeologici
maggio
Spello (PG)
Biblioteca Comunale Giacomo Prampolini
Premio Letterario 'Fuori e dentro di me' IX edizione
Panicale (PG), Biblioteca Intercomunale Ulisse scadenza 6 febbraio 2020Concorso letterario rivolto alle Scuole Secondarie di I grado degli otto Comuni del Comprensorio del Trasimeno.
Raspi: collages e dipinti 1959-1963
Spoleto (PG), Galleria d’Arte Moderna 'G. Carandente' 14 dicembre 2019 - 8 marzo 2020La mostra si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città.
Prorogata la mostra PAESAGGIO ITALIANO. L'Infinito tra Incanto e Sfregio
Recanati (MC), Villa Colloredo Mels fino 8 marzo 2020Il paesaggio italiano in mostra viene raccontato attraverso scatti che sono piccole e grandi storie, dalla bellezza al degrado, nelle immagini di 58 fotografi, tra professionisti ed amatori evoluti, i cui lavori sono stati selezionati da Vittorio Sgarbi tra migliaia di autocandidature arrivate.
GIORNO DELLA MEMORIA 2020
Pesaro, Sinagoga sefardita 27 gennaio 2020Lunedì 27 gennaio si celebra la XIX edizione del Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Per non dimenticare, in questa giornata speciale la Sinagoga di Pesaro apre al pubblico con ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.
Proroga la mostra ELVIO MARCHIONNI. TRA SACRO E PROFANO
Spello (PG), Pinacoteca Civica e Diocesana fino 15 aprile 2020Spello, città natale dell’artista, celebra la produzione pittorica degli "strappi", circa 30 opere eseguite con la sua personale tecnica – lunga, complessa e ricca di passaggi – che inizia dal distacco dell’intonaco esterno dei casolari abbandonati, a cui l’artista restituisce i colori conservati dal tempo animandoli con volti, immagini e paesaggi.
IL DIRITTO DI ESSERE DEBOLI
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca 13 dicembre 2019 - 01 marzo 2020L’occasione è importante per riflettere su temi sociali, temi che hanno caratterizzato l’intera produzione di Dolcini e che sono oggi più che mai contemporanei e ricchi di spunti.
IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte 14 dicembre 2019 - 29 febbraio 2020Sono 40 opere scultoree, tre delle quali arrivano dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e 65 disegni.