Sistema Museo : Convenzione per i siti di Carbonia, Fluminimaggiore, Siliqua e Villaperuccio

logo
newsletter del 15 gennaio 2020
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
Nata la convenzione dei siti di Carbonia, Fluminimaggiore, Siliqua e Villaperuccio
Parco Archeologico di Montessu, Villaperuccio Parco Archeologico di Monte Sirai, Carbonia Tempio di Antas, Fluminimaggiore Castello di Acquafredda, Siliqua Dal Neolitico al Medioevo, per un viaggio lungo 6000 anni. I siti di Carbonia, Fluminimaggiore, Siliqua e Villaperuccio aprono il 2020 con una bella novità per i visitatori. Le Società di gestione hanno stipulato tra loro una convenzione turistica per collegare i rispettivi siti archeologici di epoche storiche differenti. Il Parco Archeologico di Monte Sirai a Carbonia, Il Parco Archeologico di Montessu a Villaperuccio, il tempio di Antas a Fluminimaggiore e il Castello di Acquafredda a Siliqua entrano in rete ed offrono un'eccezionale opportunità di riscoprire il territorio con un unico percorso. Acquistando il biglietto in uno di questi siti, si ha diritto ad una riduzione per la visita degli altri tre spazi. La promozione "4 siti 1 solo percorso" è valida fino al 31 dicembre 2020. Presentando il biglietto di uno dei quattro siti, il visitatore ha diritto alla riduzione negli altri tre.
MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA La bottega del Guercino
Spoleto (PG), Palazzo Collicola 17 gennaio 2020, ore 18.30 Palazzo Collicola custodisce alcuni prestigiosi dipinti della bottega dei fratelli Barbieri, Giovan Francesco, noto con lo pseudonimo Guercino che ne ricorda lo strabismo e Paolo Antonio, affermato pittore di nature morte.
+ ARTE X TUTTI - In famiglia al Museo
Bettona (PG), Museo della Città 19 gennaio 2020, ore 15 "Tessere d'arte". Laboratorio sul mosaico antico per bambini. Un approccio creativo e ludico per vivere il museo insieme alla propria famiglia.
calendario appuntamenti
gennaio
Spoleto (PG)
sedi varie
Tutte le domeniche e i festivi
Spello (PG)
centro storico
tutti i giorni di apertura
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino 5 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
percorso di visita
Orvieto (TR)
Pozzo di San Patrizio e Torre del Moro
tutti i giorni di apertura
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino 26 gennaio
Urbino (PU)
Palazzo Ducale
ultima domenica del mese
Trevi (PG)
centro storico
fino 29 febbraio
Marsciano (PG)
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
FIABE A MERENDA
Carbonia (CI), Sistema Museale 19 gennaio, 16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile 2020 Le attività sono dedicate ai bambini da 5 a 10 anni insieme alle loro famiglie. Quattro date, una al mese, in quattro luoghi diversi del Sistema Museale di Carbonia.
DAL MUSEO AL TERRITORIO Itinerari culturali tematici
Spoleto (PG), Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto gennaio-settembre 2020 Un calendario di appuntamenti a cadenza mensile, che identifica la Rocca come polo culturale da cui promuovere la città e le aree limitrofe. Ciascun incontro è dedicato ad uno specifico argomento introdotto di fronte ad un’opera del Museo e poi approfondito sul territorio con visite guidate e trekking.
Proroga la mostra ELVIO MARCHIONNI. TRA SACRO E PROFANO
Spello (PG), Pinacoteca Civica e Diocesana fino 15 aprile 2020 Spello, città natale dell’artista, celebra la produzione pittorica degli "strappi", circa 30 opere eseguite con la sua personale tecnica – lunga, complessa e ricca di passaggi – che inizia dal distacco dell’intonaco esterno dei casolari abbandonati, a cui l’artista restituisce i colori conservati dal tempo animandoli con volti, immagini e paesaggi.
NATI PER LEGGERE Programma 2019/2020
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale Alberto La Volpe dicembre 2019 – aprile 2020 La lettura condivisa consolida inoltre nel bambino l'abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Ecco il programma completo a Bastia Umbra.
La nuova Sonosfera® incanta Pesaro
Pesaro, Musei Civici - Palazzo Mosca La Sonosfera® è parte integrante del patrimonio del Museo Nazionale Rossini. Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro ma trasparente al suono. Visite con posti limitati, prenotazione consigliata.
IL DIRITTO DI ESSERE DEBOLI
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca 13 dicembre 2019 - 01 marzo 2020 L’occasione è importante per riflettere su temi sociali, temi che hanno caratterizzato l’intera produzione di Dolcini e che sono oggi più che mai contemporanei e ricchi di spunti.
NATI PER LEGGERE a Spello
Spello (PG), Biblioteca Comunale Giacomo Prampolini novembre 2019 - maggio 2020 Una serie di appuntamenti dedicati alle famiglie con bimbi da 0 a 6 anni: attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante. Ecco il programma completo.
Premio Letterario 'Fuori e dentro di me' IX edizione
Panicale (PG), Biblioteca Intercomunale Ulisse scadenza 6 febbraio 2020 Concorso letterario rivolto alle Scuole Secondarie di I grado degli otto Comuni del Comprensorio del Trasimeno.