BASTIA UMBRA. GIORNATA DELLE FAMIGLIE in Biblioteca, Ritroviamo l’infinito, La Luna nel Pozzo

logo
newsletter del 29 gennaio 2020
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
GIORNATA DELLE FAMIGLIE IN BIBLIOTECA
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale Alberto La Volpe 01 febbraio 2020 Bastia è stata riconosciuta "Città che legge 2018" e per questo ha ottenuto i finanziamenti messi a disposizione dall’omonimo bando. Su 73 progetti presentati, nella fascia di comuni da 15.001 a 50.000 abitanti, quello di Bastia – che si era presentato in rete con capofila il Comune di Spoleto – è risultato quinto con un punteggio di 84/100 sul massimo ottenuto di 88/100. Fra gli obiettivi del progetto, c’è l’istituzione della Giornata delle Famiglie in Biblioteca, fissata per sabato 1 febbraio 2020. Un ricco programma vedrà interessata la Biblioteca Comunale Alberto la Volpe di Bastia Umbra da sempre è attenta ai bisogni dei ragazzi e dei loro genitori, come testimoniano le già numerose attività di promozione della lettura messe in campo per le scuole di ogni ordine e grado e gli incontri mensili per i bambini da 0 a 6 anni.
NEL SALOTTO DI OLYMPE
Pesaro, Museo Nazionale Rossini Primo appuntamento 01 febbraio 2020, ore 17 Al via un nuovo ciclo di esperienze interattive e coinvolgenti sui più curiosi aspetti della cultura ottocentesca, a cura di Sara Benvenuti. Nell’immaginario salotto di Madame Pelissier, seconda moglie di Gioachino, appuntamento all’ora del thè da degustare in relax, lasciandosi rapire dai racconti e dai dialoghi tra le raffinate dame e gli eleganti cavalieri dell’epoca.
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2020
Spoleto (PG) GENNAIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card. Scopri il calendario delle visite a tema.
calendario appuntamenti
31 gennaio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
Tutte le domeniche e i festivi
Spello (PG)
centro storico
tutti i giorni di apertura
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino 05 marzo
Città della Pieve (PG)
Spazio Kossuth
percorso di visita
Orvieto (TR)
Pozzo di San Patrizio e Torre del Moro
tutti i giorni di apertura
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino aprile
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale Alberto La Volpe
fino settembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino al 31 dicembre
Carbonia (CI)
siti archeologici
maggio
Spello (PG)
Biblioteca Comunale Giacomo Prampolini
Premio Letterario 'Fuori e dentro di me' IX edizione
Panicale (PG), Biblioteca Intercomunale Ulisse scadenza 6 febbraio 2020 Concorso letterario rivolto alle Scuole Secondarie di I grado degli otto Comuni del Comprensorio del Trasimeno.
FIABE A MERENDA
Carbonia (CI), Sistema Museale 19 gennaio, 16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile 2020 Le attività sono dedicate ai bambini da 5 a 10 anni insieme alle loro famiglie. Quattro date, una al mese, in quattro luoghi diversi del Sistema Museale di Carbonia.
LA LUNA NEL POZZO
Orvieto (TR), Pozzo di San Patrizio 14 febbraio 2020, dalle 22.30 alle 24 Evento esclusivo riservato a 72 coppie che include una visita guidata tematica, con performance teatrale, concerto di archi a cura della Scuola comunale di musica "Adriano Casasole" e degustazione di vino.
Prorogata la mostra PAESAGGIO ITALIANO. L'Infinito tra Incanto e Sfregio
Recanati (MC), Villa Colloredo Mels fino 8 marzo 2020 Il paesaggio italiano in mostra viene raccontato attraverso scatti che sono piccole e grandi storie, dalla bellezza al degrado, nelle immagini di 58 fotografi, tra professionisti ed amatori evoluti, i cui lavori sono stati selezionati da Vittorio Sgarbi tra migliaia di autocandidature arrivate.
Ritroviamo l'infinito!
Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi 26 gennaio 2020, ore 16.15 Come il vento odo stormir tra queste piante..." e se un soffio di vento avesse scomposto i versi della lirica de l’infinito sapresti mimare i mancanti e riordinarli? Gioco a squadre alla ricerca dei versi/parole dell’Infinito.
IL DIRITTO DI ESSERE DEBOLI
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca 13 dicembre 2019 - 01 marzo 2020 L’occasione è importante per riflettere su temi sociali, temi che hanno caratterizzato l’intera produzione di Dolcini e che sono oggi più che mai contemporanei e ricchi di spunti.
IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte 14 dicembre 2019 - 29 febbraio 2020 Sono 40 opere scultoree, tre delle quali arrivano dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e 65 disegni.