Tipo : 📢 Cosa succede questo fine settimana? E a Fotografia Europea 2020?

Visualizza la mail nel browser
 logo_tipo_ok1

Cosa succede questo fine settimana (e a Fotografia Europea 2020)

Ciao a tutti, ben ritrovati. L'attesa del fine settimana non è essa stessa il fine settimana? Forse no, ma manca poco! Al Teatro delle Passioni debutta "Get your shit together", il nuovo spettacolo di Luca Carboni e Gabriel Da Costa. Prende il via il tour italiano di Les Négresses Vertes. Il concerto a fumetti "Quando tutto diventò blu" arriva al Kessel. A seguire trovate questo e altro sul fine settimana in arrivo, ma anche le prime notizie sul programma di Fotografia Europea 2020 e poi il nostro consueto sguardo sui live dei prossimi mesi e sulle mostre da visitare.
"Get your shit together" debutta al Teatro delle Passioni Venerdì 14 febbraio al Teatro delle Passioni di Modena debutta "Get your shit together", il nuovo spettacolo di Luca Carboni e Gabriel Da Costa. Dal 2013 i due artisti collaborano alla creazione di lavori che uniscono performance, teatro, art-video e nuove tecnologie. A partire dalla storia reale di un uomo che una notte d’estate ha trascorso sei ore davanti a un erogatore di benzina senza fare nulla, Carboni e Da Costa indagano le cause di questa sua immobilità: una crisi di panico, un burn-out, un momento di riflessione o un atto di ribellione? "Get your shit together" rimarrà in scena al Teatro delle Passioni fino a domenica 16 febbraio, dove sono previste anche tre repliche nell'ambito di VIE Festival, dal 25 al 27 febbraio.
Les Négresses Vertes festeggiano i 30 anni di "Mlah" Venerdì 14 febbraio prende il via dalla Flog di Firenze il tour italiano di Les Négresses Vertes che farà poi tappa a Trieste (15 febbraio) e Bergamo (16 febbraio). La band francese celebra i 30 anni di “Mlah”, il loro album più noto, uscito nel 1988. Vivaci e carismatici, Les Négresses Vertes si formano nei quartieri operai della Parigi degli anni ’80, gli stessi attraversati dal cabaret zingaro equestre, dalla musica punk e gipsy. Nasce così uno dei gruppi folk-rock più iconici e famosi al mondo, assolutamente da non perdere dal vivo. (foto di Luc Manago)
"Esodo" con Simone Cristicchi al Teatro De André "Esodo. Racconto per voce, parole ed immagini" di e con Simone Cristicchi va in scena venerdì 14 febbraio al Teatro De André di Casalgrande (RE). Nel porto vecchio di Trieste, il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall'Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.
Gianrico Carofiglio al Forum Monzani "La misura del tempo" (Einaudi) è il sesto romanzo che Gianrico Carofiglio, ex magistrato ed ex politico, dedica alla figura di Guido Guerrieri, avvocato ultracinquantenne entrato da tempo nel cuore dei lettori. L'autore pugliese lo presenta a Modena sabato 15 febbraio alle 17.30 al Forum Monzani.
Il pianista Ivan Krpan in concerto al Teatro Asioli Sabato 15 febbraio Ivan Krpan sarà al Teatro Asioli di Correggio (RE). Il ventiduenne pianista di Zagabria ha trionfato nell’edizione 2017 del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro della competizione insieme a quelli di grandissimi interpreti come Martha Argherich, Jörg Demus e Lilya Zilberstein. A Correggio eseguirà composizioni di Johannes Brahms, Fryderyk Chopin e Franz Liszt.
"Quando tutto diventò blu", il concerto a fumetti arriva al Kessel "Quando tutto diventò blu", la graphic novel cult di Alessandro Baronciani, diventa un concerto a fumetti con Suner, il project festival di Arci Emilia Romagna. Il progetto curato da Alessandro Baronciani e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) domenica 16 febbraio arriva al Kessel di Cavriago (RE) e avrà come voci Ilaria Formisano (Gomma) ed Her Skin con Daniele Rossi al violoncello. Ospite speciale della serata sarà HÅN, giovane artista che fonde pop etereo e melodie scure in un mix nostalgico ma accattivante.
Tutti gli eventi da non perdere, secondo noi
Le prime notizie sul programma di Fotografia Europea 2020Dal 17 aprile al 24 maggio 2020 a Reggio Emilia ci sarà la quindicesima edizione di Fotografia Europea. A 100 anni dalla nascita di Loris Malaguzzi e Gianni Rodari, il tema è "Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni". Martedì a Milano c’è stata la prima presentazione del programma del festival che propone 20 mostre, più di 40 artisti fra esposizioni ed eventi, 8 sedi espositive in città, 6 partner in Regione, 2 produzioni originali e più di 350 mostre del circuito OFF. Scopri di più
Che concerti ci sono in giro? Sono state annunciate parecchie nuove date in questi giorni: Beck e Chromatics a giugno, Ben Harper a luglio e agosto, Grace Jones ed Angel Olsen ad agosto, Moon Duo e John Zorn a maggio, Cat Power a giugno, Bon Iver a novembre. Trovate questo e molto altro alla pagina dedicata ai concerti in arrivo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, in Emilia e dintorni.
Tutti i live
Le mostre da vedere Una riflessione sulla produzione di nuove forme di pensiero architettonico contemporaneo attraverso il coinvolgimento di 38 studi di architettura e ricercatori innovativi ed emergenti. "The State of the Art of Architecture Milano" inaugura il 16 febbraio alla Triennale di Milano. Dal 13 al 15 febbraio il pubblico potrà assistere all'allestimento della mostra.
Tutte le mostre