ANGAISA News del 14 febbraio 2020

angaisa news
Testatine_News_2017_Red.jpg

14 febbraio 2020 | Settimana 7

01_Economia.jpg

ECONOMIA

Quadro congiunturale difficile, consumi in calo

Secondo i nuovi dati dell’Ufficio Studi Confcommercio, la paventata recessione (tecnica) dell’economia italiana potrebbe essere certificata già nel primo quarto dell’anno in corso: il PIL mensile indica, infatti, in -0,4% e -0,6% le variazioni annue di gennaio e febbraio, rispettivamente. Produzione industriale, consumi e occupazione puntano tutti, e coerentemente, al ribasso. Per il rimbalzo, insomma, bisogna attendere (forse nel secondo trimestre, coronavirus permettendo). E’ vero che l’economia mondiale sa trovare strade nuove per produrre in luoghi e in modi differenti dal passato e che la tecnologia aiuta l’adattamento, ma ci vuole tempo per realizzare aggiustamenti adeguati. E poi non è detto che tutto quanto perso in termini di investimenti e, soprattutto, di consumi possa essere completamente recuperato. L’Italia resta esposta a shock avversi provenienti dall’esterno.

Leggi tutto

02_AquaItalia.jpg

ITS

Aqua Italia, la lotta all’inquinamento passa anche dalle nostre case

Per Aqua Italia – l’Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie federata ANIMA Confindustria – per migliorare le condizioni dell’aria che respiriamo è fondamentale sensibilizzare i cittadini ad attuare interventi di efficientamento energetico sugli impianti termici, che, insieme al traffico, costituiscono una delle principali fonti di emissione inquinante nelle città italiane. Al fine di ridurre le emissioni di CO2 è importante verificare l’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento, oltre alla pulizia periodica delle caldaie. Gli interventi di manutenzione sono controlli necessari perché, oltre a garantire la sicurezza degli ambienti domestici, riducono le emissioni degli inquinanti e favoriscono il risparmio energetico. “Anche se la caldaia è in condizioni ottimali – spiega Lauro Prati, Presidente di Aqua Italia – ma negli impianti sono presenti depositi di calcare e fanghi, l’efficienza termica ed energetica ne risentirà molto”.

Leggi tutto

03_CVBeltrame.JPG

DISTRIBUZIONE

Nuovo showroom per Commerciale Veneta Beltrame

E’ stato inaugurato il 10 febbraio scorso il nuovo showroom/arredobagno di Commerciale Veneta Beltrame (azienda distributrice associata ANGAISA), ubicato a Cazzago di Pianiga (VE) in via dell’Industria 16/18. L’azienda è nata a Treviso nel 1988 per la vendita all’ingrosso a installatori e imprese di materiale idrotermosanitario e di arredobagno. Commerciale Veneta Beltrame è oggi presente in Veneto nelle province di Treviso, Padova, Vicenza e Venezia con filiali e venditori specializzati in termotecnica, punti vendita dotati di ampia disponibilità di prodotti a magazzino, organizzati anche in modalità self service, per rendere più veloce e facile la ricerca del materiale e showroom arredobagno con consulenti specializzati.

04_Blu&Rosso.JPG

STAMPA

Il numero 270 di Blu&Rosso

Nel n. 270 (gennaio/febbraio) di Blu&Rosso, il magazine ANGAISA rivolto al trade ITS: l’articolo del Prof. Alberto Bubbio “Affinità elettive ma diversità oggettive”, dedicato al confronto fra i settori della distribuzione ITS e quella di materiale elettrico, un ampio servizio dedicato a “Internet e i social network: una miniera da sfruttare” e l’approfondimento “Implementare il digital nell’ITS”. Fra le ulteriori tematiche prese in esame in questo numero: BIM, logistica, management, fisco, sostenibilità. L’editoriale del Presidente Enrico Celin (“L’importanza strategica del territorio e della filiera”), si sofferma sui prossimi eventi che prevedono il coinvolgimento dell’associazione, da “Tecnopolis – CasANGAISA” (presso Mostra Convegno Expocomfort) al nuovo ciclo di Meeting regionali, che verranno organizzati fra i mesi di aprile e giugno.

05_VademecumIVA.JPG

SERVIZI

Vademecum IVA agevolata per addetti vendita e clienti

La Segreteria ANGAISA ha inviato ai distributori associati un sintetico “vademecum” sotto forma di volantino (personalizzabile con il proprio logo aziendale) dedicato alle principali casistiche per le quali si rendono applicabili le aliquote IVA ridotte del 4% e del 10% nel settore dell’edilizia. Il documento può essere messo a disposizione della propria clientela, privata e professionale, valorizzando così ulteriormente il proprio legame con l’associazione e la qualità dei servizi di consulenza/indirizzo erogati dalle singole aziende attraverso i propri banconisti, addetti di showroom, ecc. Ricordiamo che la Segreteria ANGAISA (Ufficio Normative – dott.ssa Melissa Petrella) resta a disposizione di tutte le aziende associate per chiarimenti e approfondimenti.

Il relativo file pdf è disponibile all’interno del portale associativo (Area Normative/Fisco/IVA ridotta).

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png