ANGAISA News del 21 febbraio 2020

angaisa news
Testatine_News_2017_Blue.jpg

21 febbraio 2020 | Settimana 8

01_ConvegnoIngrosso.JPG

COMMERCIO

Il ruolo dell’ingrosso nell’era di internet

In Italia, come nel resto del mondo, il commercio è nel pieno della Digital Transformation generata da Internet. Si stanno profondamente modificando tutte le filiere commerciali. In questo processo evolutivo, il canale dell’Ingrosso può cogliere importanti opportunità, grazie alla possibilità di offrire prodotti/servizi ed acquisire clienti ben al di fuori dell’ambito territoriale in cui si muove, abitualmente, il grossista. Nel nuovo contesto, le funzioni e le competenze del grossista devono però evolvere, per aggiungere valore alla filiera e per poter così sfruttare al meglio queste nuove opportunità. Se ne è parlato a Bologna, presso la sede di Confcommercio, in occasione del convegno “Strategia Ingrosso 2020 – Come cambia il ruolo dell’ingrosso nell’era di Internet”. Per il Prof. Roberto Ravazzoni, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, “il comparto ha dimostrato una notevole capacità di reagire al cambiamento e questo è un bene, visto che essere piccoli non è più bello, anzi è molto pericoloso”, mentre Mario Bagliani di Netcomm ha sottolineato che “l’e-commerce business to business è una rivoluzione silenziosa, c’è una crescita incredibile di vetrine e-commerce aperte dai grossisti”.

Leggi tutto

02_ChiusuraNegozi.jpg

COMMERCIO

In 10 anni 70mila negozi in meno

Tra il 2008 e il 2019 il numero di esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa è diminuito del 12,1%, pari a circa 70mila in meno. Un calo medio che “nasconde” varie tendenze, come la forte diminuzione degli ambulanti (-14%) e l’aumento di alberghi, bar e ristoranti (+16,5%). I dati sono contenuti nell’analisi “Demografia d’impresa nelle città italiane”, realizzato dall’Ufficio Studi di Confcommercio, prendendo in considerazione 120 Comuni italiani e presentato a Roma nella sede confederale. Ne emerge anche che sono i centri storici a soffrire di più (-14,3% contro l’11,3%), in particolare al Centro Sud (-15,3%), però con alcune eccezioni (Siracusa, Pisa). Dal 2015, comunque, con il leggero miglioramento dell’economia dopo la lunga crisi, c’è una piccola ripresa, che rispecchia d’altra parte il cambiamento delle scelte di consumo: aumentano infatti farmacie e negozi di pc e telefonia, e diminuiscono i negozi tradizionali.

03_BagnoAccademia.jpg

FORMAZIONE

La sesta edizione di “Bagno Accademia” 

Avrà inizio martedì 10 marzo, a Milano, la sesta edizione del corso base di “Bagno Accademia”, il progetto formativo promosso da ANGAISA e ASSOBAGNO di FederlegnoArredo dedicato a tecniche di vendita, comunicazione, team. “Bagno Accademia” mette a disposizione dei partecipanti il risultato delle più importanti ricerche scientifiche nel campo della relazione interpersonale, della negoziazione e dell’acquisizione del consenso altrui. Con l’obiettivo dichiarato di trasformare l’attuale sinergia tra produttori e distributori in un vero e proprio “gioco di squadra”, sempre più integrato ed efficace, utilizzando un linguaggio comune che sia in grado di conquistare il consumatore finale, oggi protagonista indiscusso del mercato. L’iniziativa è rivolta a figure aziendali quali l’imprenditore, il responsabile marketing o il responsabile commerciale delle imprese della produzione e, per il mondo della distribuzione, il titolare o il responsabile della sala mostra. Per informazioni: formazione@angaisa.it

04_SmartHome.jpg

INNOTECH

Cresce il mercato della Smart Home in Italia

Continua a crescere il mercato italiano della “Smart Home”, che raggiunge nel 2019 un valore di 530 milioni di euro, con un aumento del 40% rispetto al 2018, trainato da soluzioni per la sicurezza, smart home speaker ed elettrodomestici che complessivamente coprono oltre il 60% del mercato. Questi alcuni dei dati più significativi della ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, presentata il 18 febbraio in occasione del Convegno “Smart Home: dove c’è IoT, c’è casa”. Il trend di crescita è paragonabile a quello dei principali Paesi europei, anche se il divario da colmare è ancora ampio rispetto a Germania e Regno Unito (2,5 miliardi ciascuno) o alla Francia (1,1 miliardi). La filiera tradizionale – composta da produttori, distributori, architetti, costruttori edili e installatori, mantiene un ruolo rilevante ma perde quote di mercato.

005_Management.jpg

MANAGEMENT

Condurre una riunione efficace per la risoluzione dei problemi

Non c’è niente di peggio che riunire un gruppo di persone intelligenti per risolvere un problema e far sì che la discussione si trasformi nel caos. Questo di solito accade quando le persone si trovano in fasi diverse del processo di risoluzione dei problemi. Per mettere tutti sulla stessa linea, adotta un approccio metodico e conquista un passo alla volta. In primo luogo, chiediti se il team capisce veramente il problema che sta cercando di risolvere. Se non si riesce ad esprimerlo chiaramente, redigi una descrizione sintetica del problema. Se il gruppo capisce il problema, ma non ha ancora prodotto un insieme di potenziali soluzioni, concentrati nel generare il maggior numero possibile di opzioni di qualità. Se avevi già delle soluzioni, valutane i punti di forza e di debolezza e sviluppa una lista di pro e contro.

Leggi tutto

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png