LA STRADA, LA LOTTA, L’AMORE a Fermo; aperture straordinarie, mostre ed esperienze in tanti musei

logo
newsletter del 20 agosto 2020
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
LA STRADA, LA LOTTA, L’AMORE. Letizia Battaglia, Tano D’Amico, Uliano Lucas
Fermo, Terminal Mario Dondero Fino al 4 ottobre 2020Ripartono le attività espositive del Terminal Mario Dondero con una nuova mostra dedicata a tre grandi protagonisti dell’arte fotografica. Il Sistema Museale Integrato del Comune di Fermo, tra i primi ad aver riaperto le proprie strutture dopo la forzata chiusura dovuta alle misure di contenimento anti Covid, offre ai visitatori una nuova proposta espositiva, proprio nelle settimane di maggior afflusso turistico. Tre grandi nomi, Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas, raccontano un periodo cruciale della recente storia italiana. Dalla stagione della contestazione studentesca fino ai nostri giorni. La mostra propone una sorta sorta di autobiografia della nazione ed è realizzata da chi sa guardare alla società con occhi aperti, con curiosità antropologica, senza negare le contraddizioni ma sapendo anche cogliere l’umanità latente.
Special Openings al museo
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica di Deruta fino al 30 settembre 2020Il Museo apre le sue porte ai visitatori anche il martedì e mercoledì. Un’occasione in più per conoscere e fruire delle sue collezioni che, con oltre 6000 opere, raccontano la storia della plurisecolare arte ceramica derutese.
Donazione della Santa Spina – Celebrazione dell’antica Contea di Braccio da Montone
Montone (PG) / 20-23 agosto 2020Anche quest’anno si celebrerà la consueta festa della Donazione della Santa Spina. In un clima "nuovo" e in soli quattro giorni di festività, comunque, l’atmosfera che si respirerà sarà quella di scorci e suoni che rivivono gli anni della casata dei Fortebracci.
MERAVIGLIE D’AGOSTO
Cascia (PG), Palazzo Santi 9, 16, 23 e 30 agosto 2020Un mese ricco di appuntamenti, visite guidate tematiche ed escursioni sul territorio di Cascia. Il programma prevede approfondimenti che riguardano aspetti legati al vasto patrimonio artistico e archeologico custodito presso il museo di Palazzo Santi.
calendario appuntamenti
Tutti i giorni di apertura
Spello (PG)
Villa dei Mosaici
agosto e settembre
Pietrafitta (PG)
Museo Paleontologico 'Luigi Boldrini'
fino 11 settembre
Recanati (MC)
centro storico
tutti i giorni
Città della Pieve (PG)
centro storico
tutti i giorni di apertura
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino 31 dicembre
Carbonia (CI)
Parco Archeologico di Montessu, Parco Archeologico di Monte Sirai, Tempio di Antas, Castello di Acquafredda
fino 13 settembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
fino settembre
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
fino 13 settembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
fino al 13 settembre
Recanati (MC)
Museo Civico di Villa Colloredo Mels
Centro didattico estivo SM-ACK!
Pesaro, Palazzo Mosca - Musei Civici fino al 04 settembre 2020Attività ludico-ricreative a Palazzo Mosca - Musei Civici con visite al Museo Nazionale Rossini. Si torna ai musei a sperimentare, imparare e, perché no, a trovare nuovi amici.
IN VIAGGIO CON TADDEO DI BARTOLO
Perugia, Galleria Nazionale dell'UmbriaIl catalogo della mostra sui capolavori del maestro senese Taddeo di Bartolo è la più ricca e aggiornata ricognizione sull'artista. Inoltre in Galleria trovate protezioni a "regola d’arte": le mascherine personalizzate con le opere della Galleria aspettano solo di essere indossate, ma soprattutto abbinate ai taccuini e agli altri gadget dedicati.
Visita al tramonto al Parco Archeologico di Montessu
Villaperuccio (CI) / 21 agosto 2020, ore 19Si rinnova l’appuntamento con le visite guidate al tramonto nel suggestivo scenario della Necropoli a domus de janas di Montessu, a Villaperuccio, una delle più grandi della Sardegna e del bacino del Mediterraneo occidentale. Alla visita guidata seguirà un aperitivo.
Esposizione itinerante delle opere in concorso per il premio MediTERRAneo
Grottaglie (TA), 01-31 agosto 2020 L'edizione di quest'anno sarà "en plain air" . Trentanove gli artisti selezionati - su oltre ottanta adesioni pervenute - provenienti da diverse regioni d'Italia ma anche da nazioni europee ed extraeuropee che si confronteranno sul tema del Contemporaneo, utilizzando la ceramica e sperimentandola in linguaggi tra tradizione ed innovazione.
L’ARTE D’ESTATE
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce domeniche di agosto 2020Il Museo propone una serie di approfondimenti sulle collezioni, per scoprire le diverse opere d'arte custodite.
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI AGOSTO 2020
Spoleto (PG)AGOSTO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card.
I Lunedì di Agosto / Special Openings
Bettona (PG), Museo della Città Tutti i lunedì di agosto 2020Il Museo della Città di Bettona apre eccezionalmente le sue porte al pubblico tutti i lunedì di Agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Un’occasione unica per visitare le preziose collezioni conservate nel Museo della Città di Bettona.