L’ESTATE DEI MUSEI: esperienze esclusive, aperture straordinarie e mostre

logo
newsletter del 26 agosto 2020
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
Esposizione itinerante delle opere in concorso per il premio MediTERRAneo
Grottaglie (TA) // 01-31 agosto 2020 "La Mostra MediTERRAneo ha voluto esserci anche quest'anno, nonostante le gravissime difficoltà causate dalla pandemia ancora in atto: l'arte è un balsamo che lenisce anche le ferite più profonde e non a caso l'abbiamo cercata dai balconi mentre la paura del contagio ci costringeva nelle nostre case. Ecco perché l’edizione 2020 si fa itinerante: l'arte ceramica come occasione di rigenerazione e di riscoperta. Riscoperta di luoghi, rigenerazione degli spazi, del corpo, della mente, passeggiando nei vicoli con in testa il cielo" - Assessore alla Cultura Elisabetta Dubla. Sette tappe quest'anno per la mostra del premio MediTERRAneo, che include luoghi semi-privati, non sempre fruibili dalla comunità cittadina, in un percorso che si snoda dal Castello Episcopio al Convento dei Cappuccini attraverso i vicoli del suggestivo Centro Storico. Trentanove gli artisti selezionati - su oltre ottanta adesioni pervenute - provenienti da diverse regioni d'Italia ma anche da nazioni europee ed extraeuropee che si confronteranno sul tema del Contemporaneo, utilizzando la ceramica e sperimentandola in linguaggi tra tradizione ed innovazione.
Feste, riti e tradizioni in Sinagoga
Pesaro, 27 agosto 2020 Torna in Sinagoga Rossana Lanternari, rappresentante della Comunità Ebraica di Ancona, per andare alla scoperta di storia e tradizioni ebraiche. Durante l'apertura (h 17-20) illustrerà ai visitatori gli ’oggetti simbolo’, le feste del calendario e i numerosi riti di questa antica cultura. Ingresso libero.
CITY TOUR MON AMOUR
Macerata, Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti e Torre dell'orologio Sta riscuotendo un grande successo di pubblico in questo mese di agosto il city tour. Ci sono due bellissimi luoghi nel centro storico di Macerata che possono essere visitati solo se accompagnati dai nostri operatori: le sale antiche dalla Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti ed il meccanismo dell'orologio astronomico, al primo piano della torre civica.
MERAVIGLIE D’AGOSTO
Cascia (PG), Palazzo Santi 9, 16, 23 e 30 agosto 2020 Un mese ricco di appuntamenti, visite guidate tematiche ed escursioni sul territorio di Cascia. Il programma prevede approfondimenti che riguardano aspetti legati al vasto patrimonio artistico e archeologico custodito presso il museo di Palazzo Santi.
calendario appuntamenti
Tutti i giorni di apertura
Spello (PG)
Villa dei Mosaici
agosto e settembre
Pietrafitta (PG)
Museo Paleontologico 'Luigi Boldrini'
fino 11 settembre
Recanati (MC)
centro storico
tutti i giorni
Città della Pieve (PG)
centro storico
tutti i giorni di apertura
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino 31 dicembre
Carbonia (CI)
Parco Archeologico di Montessu, Parco Archeologico di Monte Sirai, Tempio di Antas, Castello di Acquafredda
fino 13 settembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
fino 13 settembre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
fino al 13 settembre
Recanati (MC)
Museo Civico di Villa Colloredo Mels
IN VIAGGIO CON TADDEO DI BARTOLO
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria Il catalogo della mostra sui capolavori del maestro senese Taddeo di Bartolo è la più ricca e aggiornata ricognizione sull'artista. Inoltre in Galleria trovate protezioni a "regola d’arte": le mascherine personalizzate con le opere della Galleria aspettano solo di essere indossate, ma soprattutto abbinate ai taccuini e agli altri gadget dedicati.
ESTATE A MONTONE
Montone (PG), luglio-settembre 2020 L MUSEO RACCONTA... una visita guidata tra le bellezze del Museo, dalla trecentesca chiesa di San Francesco con i suoi straordinari affreschi alla Pinacoteca con il racconto delle sue opere uniche. MONTONE SEGRETA Visita teatralizzata in costume storico, alla scoperta del magnifico borgo medievale di Montone, dei suoi vicoli e delle sue tante storie.
INFINITO E-BIKE TOUR
Recanati (Mc), 30 agosto 2020 E se andassimo alla scoperta di Recanati in sella alla bici? Appuntamento in Corso Persiani, 36, da dove partiremo alla scoperta di piazze e strade, scorci e vicoli protagonisti della vita e delle opere di Giacomo Leopardi! Palazzo Leopardi, la casa di Silvia, la Torre del Passero Solitario, l'ermo colle... un crescendo nella bellezza.
L’ARTE D’ESTATE
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce domeniche di agosto 2020 Il Museo propone una serie di approfondimenti sulle collezioni, per scoprire le diverse opere d'arte custodite.
I Lunedì di Agosto / Special Openings
Bettona (PG), Museo della Città Tutti i lunedì di agosto 2020 Il Museo della Città di Bettona apre eccezionalmente le porte tutti i lunedì di agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Un’occasione unica per visitare le preziose collezioni conservate nel Museo.
Special Openings al museo
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica fino 30 settembre 2020 Il Museo apre le porte ai visitatori anche il martedì e mercoledì. Un’occasione in più per conoscere le sue collezioni che, con oltre 6000 opere, raccontano la storia della plurisecolare arte ceramica derutese.
LA STRADA, LA LOTTA, L’AMORE
Fermo, Terminal Mario Dondero 14 agosto-4 ottobre 2020 Tre grandi nomi protagonisti dell’arte fotografica, Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas, raccontano un periodo cruciale della recente storia italiana. Dalla stagione della contestazione studentesca fino ai nostri giorni.
SPOLETOCARD: visite guidate di agosto
Spoleto (PG) AGOSTO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi la acquista, ha riservate nei weekend, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE GRATUITE in città e nel territorio, comprese nella card.