ANGAISA News del 2 ottobre 2020

2 ottobre 2020 | Settimana 40
01_Manovra.jpg
ECONOMIA La prossima manovra sarà di 40 miliardi Il Governo presenterà una Nota di aggiornamento al Documento programmatico di Economia e Finanza (DEF), che dovrebbe essere definitivamente approvata nei prossimi giorni. Il Presidente del Consiglio ha confermato che il Pil, nonostante la crisi innescata dal Coronavirus, registrerà un crollo a una sola cifra. Il prodotto interno lordo è atteso infatti al -9% nel 2020, con un rimbalzo al +6% nel 2021 e con un debito al 158% del Pil, grazie anche alla “forte ripresa degli investimenti pubblici” spinta dal Recovery Plan. Un ritmo di crescita così sostenuto sarà garantito infatti sia dai fondi UE sia da una “espansione fiscale molto significativa” per il 2021, con l'indebitamento che da 5,7 tendenziale sarà portato al 7%. Si aprono quindi margini di deficit per la manovra da circa 21-22 miliardi che, uniti ai primi fondi europei garantirà risorse per 40 miliardi, come ha spiegato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
02_Fiducia.JPG
ECONOMIA Fiducia di consumatori e imprese, continua la crescita Nel mese di settembre migliorano sia il clima di fiducia dei consumatori (da 101,0 a 103,4) sia quello delle imprese (l’indice composito sale da 81,4 a 91,1). Lo ha comunicato l’Istat, sottolineando che per le imprese risale per il quarto mese consecutivo, mentre per i consumatori si tratta del secondo mese consecutivo. Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono stimate in aumento: in particolare il clima economico e sul futuro registrano l'incremento più marcato passando, rispettivamente, da 90,5 a 94,9 e da 105,6 a 109,5. Guardando alle imprese, il miglioramento della fiducia è diffuso a tutti i settori seppur con intensità diverse: nel commercio al dettaglio cresce passando da 94,3 a 97,4, nel settore manifatturiero l’indice sale da 87,1 a 92,1 mentre nelle costruzioni aumenta da 132,6 a 138,6. Per quanto riguarda il circuito distributivo, la fiducia diminuisce nella grande distribuzione, mentre è in decisa risalita nella distribuzione tradizionale.
03_Deflazione.JPG
ECONOMIA L’Italia resta in deflazione A settembre inflazione negativa per il quinto mese consecutivo. Secondo le stime preliminari Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo è infatti diminuito dello 0,6% su base mensile e dello 0,5% su base annua (come nel mese precedente). Continua la flessione, anche se meno accentuata rispetto al mese precedente, dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da -13,7% a -13,6%), di quelli non regolamentati (da -8,6% a -8,2%) e dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da -2,3% a -1,6%) a fronte dell’inversione di tendenza dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +0,1% a -0,4%). L’ “inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici rallentano entrambe, rispettivamente da +0,3% a +0,1% e da +0,4% a +0,3%.
04_QuineIP5.JPG
STAMPA Il nuovo numero dell’ “Installatore Professionale” Il n. 5 (settembre) dell’ “Installatore Professionale”, il periodico realizzato da Quine Business Publisher in collaborazione con ANGAISA e con il patrocinio di AiCARR e CNA Installazione Impianti, dedica ampio spazio ai meccanismi del Superbonus 110%, in particolare per quanto riguarda lo sconto in fattura e la cessione del credito. Tra gli altri contenuti: Tecnologie, Assoclima ha pubblicato una nuova edizione del proprio Libro Bianco dedicato alle pompe di calore, per fare il punto sul mercato attuale e delineare i possibili sviluppi; Speciale COVID-19, le indicazioni dell’ultimo protocollo AiCARR per la manutenzione e gestione degli impianti esistenti; Impianti termici ad uso civile, la guida alle tempistiche di intervento a cura di CNA Installazione Impianti; Sicurezza in bagno, sistemi di fissaggio per pareti: tecniche di installazione.
05_EasyRAEE.JPG
CONVENZIONI