INSIEME. TANTI MODI PER IMPARARE | Sistema Museo per la Scuola

logo
newsletter del 01 ottobre 2020
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
INSIEME. TANTI MODI PER IMPARARE
SISTEMA MUSEO PER LA SCUOLA anno scolastico 2020/2021La sfida educativa cui la scuola è sottoposta nell'ultimo periodo, insieme a tutti gli istituti culturali, è enorme. Così come lo è la capacità della cultura di rigenerarsi e di non fermarsi. Mai. Sistema Museo si fa interprete di una serie di proposte in grado di mettere in dialogo i luoghi della cultura con i bambini, i ragazzi e le famiglie, trovando nuovi strumenti, possibilità e mezzi espressivi. Come sempre raccontando, sperimentando e curiosando per scoprire, insieme, tanti modi per educare. AL MUSEO A DISTANZA SU MISURA VIAGGI D’ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE IN BIBLIOTECA ____________________ INSIEME IN SICUREZZA! Le nostre attività si svolgono nel rispetto dei protocolli anti covid-19. SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE!
Il segreto della materia. Attività creative per bambini e famiglie
Spoleto (PG), Palazzo Collicola - Galleria d’Arte Moderna 26 settembre, 17 e 31 ottobre 2020In occasione della mostra 'Materia Oscura' di Paolo Canevari, attività creative volte ad avvicinare famiglie e bambini al linguaggio dell’arte contemporanea. Un’occasione per entrare in contatto con la materia misteriosa e invisibile che agisce nell’universo.
calendario appuntamenti
sabato e domenica
Pietrafitta (PG)
Museo Paleontologico 'Luigi Boldrini'
ottobre
Bettona (PG)
Biblioteca Comunale 'Madonna del Ponte'
tutti i giorni
Città della Pieve (PG)
centro storico
fino 31 dicembre
Carbonia (CI)
Parco Archeologico di Montessu, Parco Archeologico di Monte Sirai, Tempio di Antas, Castello di Acquafredda
16 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola
WHO AM I. Mostra fotografica di Valeria Pierini
Cannara (PG), Museo Città di Cannara 4 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021Mostra finale dello special project per il collettivo Strabismi. Dalla descrizione che ogni attore del festival ha dato di sé, come una confessione o un diario, Valeria Pierini ha realizzato dei ritratti, usando gli scritti, che ogni attore le ha lasciato in qualsiasi supporto egli crede lo rappresenti.
VISITE GUIDATE ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI OCRICULUM
Otricoli (Terni), ottobre 2020 - marzo 2021L’area inserita all’interno di un contesto naturalistico estremamente interessante per via della presenza del fiume Tevere, rappresenta un sito archeologico di primaria importanza per l’epoca romana. Visite guidate su prenotazione.
PROROGATA LA MOSTRA di Paolo Canevari: Materia Oscura
Spoleto (PG), Palazzo Collicola fino 31 ottobre 2020Le sue opere raccontano di una materia che sprigiona un’energia oscura che ipnotizza, che interrompe il pensiero e sintetizza il momento oscuro della nostra contemporaneità.
LA STRADA, LA LOTTA, L’AMORE
Fermo, Terminal Mario Dondero 14 agosto-4 ottobre 2020Tre grandi nomi protagonisti dell’arte fotografica, Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas, raccontano un periodo cruciale della recente storia italiana. Dalla stagione della contestazione studentesca fino ai nostri giorni.