Visite animate al MUSEO NAZIONALE ROSSINI a Pesaro; esperienze e mostre nei musei

logo
newsletter del 07 ottobre 2020
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
'Guillaume Tell racconta': visite animate al Museo Nazionale Rossini
Pesaro, Museo Nazionale Rossini ottobre 2020Ogni sabato alle 16 arrivano le visite guidate animate in costume "Guillaume Tell racconta", tra curiosità, aneddoti e racconti musicali. Dopo il successo delle visite organizzate in occasione della festa di San Terenzio, torna "Una storia lunga una vita", la vita di Rossini, dei suoi sogni, delle sue speranze, dei suoi successi ma anche dei suoi lati meno noti. Lungo l’affascinante percorso suddiviso in dieci sale, uno dei personaggi più celebri delle opere rossiniane incanterà i partecipanti con la narrazione di tante curiosità sul maestro. Chi più di una sua creatura può essere in grado di conoscere gli aspetti più segreti di questo genio? Si parte dal contesto storico, fatto di una Pesaro di fine Settecento che vede la nascita di una nuova promessa nel mondo della musica: è il 29 febbraio 1792 e nasce Gioachino!
MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA: MATERIA OSCURA Il nero impenetrabile
Spoleto (PG), Palazzo Collicola - Galleria d’Arte Moderna di Spoleto 'G. Carandente' 16 ottobre 2020, ore 19.30La visita guidata tematica Il nero impenetrabile sarà l’occasione per entrare a contatto con la consapevolezza dell’impossibilità di poter svelare il livello oscuro della materia, mettendone in evidenza i confini e cercando una visione che travalica il conosciuto.
calendario appuntamenti
ottobre
Bettona (PG)
Biblioteca Comunale 'Madonna del Ponte'
tutti i giorni
Città della Pieve (PG)
centro storico
fino 31 dicembre
Carbonia (CI)
Parco Archeologico di Montessu, Parco Archeologico di Monte Sirai, Tempio di Antas, Castello di Acquafredda
ottobre
Spoleto (PG)
sedi varie
giorni di apertura
Spello (PG)
Villa dei Mosaici di Spello
Il segreto della materia. Attività creative per bambini e famiglie
Spoleto (PG), Palazzo Collicola - Galleria d’Arte Moderna 26 settembre, 17 e 31 ottobre 2020In occasione della mostra 'Materia Oscura' di Paolo Canevari, attività creative volte ad avvicinare famiglie e bambini al linguaggio dell’arte contemporanea. Un’occasione per entrare in contatto con la materia misteriosa e invisibile che agisce nell’universo.
Visite guidate al circuito di Panicale
Panicale (Pg)L'Ufficio Informazioni Turistiche è punto di partenza per itinerari di visita alle principali opere e monumenti storico-artistici: il "Martirio di San Sebastiano" del Perugino, il delizioso teatro Cesare Caporali, il Museo del Tulle, il Museo dei Paramenti Sacri, la Collegiata di San Michele Arcangelo e il Palazzo del Podestà.
VISITE GUIDATE ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI OCRICULUM
Otricoli (Terni), ottobre 2020 - marzo 2021L’area inserita all’interno di un contesto naturalistico estremamente interessante per via della presenza del fiume Tevere, rappresenta un sito archeologico di primaria importanza per l’epoca romana. Visite guidate su prenotazione.
WHO AM I. Mostra fotografica di Valeria Pierini
Cannara (PG), Museo Città di Cannara 4 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021Mostra finale dello special project per il collettivo Strabismi. Dalla descrizione che ogni attore del festival ha dato di sé, come una confessione o un diario, Valeria Pierini ha realizzato dei ritratti, usando gli scritti, che ogni attore le ha lasciato in qualsiasi supporto egli crede lo rappresenti.