ANGAISA News del 9 ottobre 2020

9 ottobre 2020 | Settimana 41
 angaisa news
01_ProrogaDPCM.jpg
EMERGENZA COVID-19 Prorogate fino al 15 ottobre le misure di sicurezza Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “decreto Covid”, che proroga le disposizioni contenute nel DPCM del 7 settembre fino al 15 ottobre, aggiungendo però l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e indossarla nei luoghi chiusi e all’aperto se in prossimità di altre persone non conviventi. Sono esclusi i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; i bambini di età inferiore ai sei anni; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità. Le multe per chi viola queste regole vanno da un minimo di 400 a un massimo di mille euro. C’è anche, per i gestori dei locali, la possibilità di chiusura dell'attività da 5 a 30 giorni. Aggiornata anche la lista dei Paesi a rischio. Obbligo di tampone anche per chi viene da Regno Unito, Belgio, Olanda e Repubblica Ceca come accade da tempo per chi viene da Paesi extra-Schengen oltre a Croazia, Malta, Spagna e parti della Francia, compresa Parigi.
02_Vendite.jpg
ECONOMIA Ad agosto rimbalzo per le vendite al dettaglio I dati Istat relativi alle vendite al dettaglio di agosto evidenziano soprattutto che i beni non alimentari hanno trainato la crescita e l'e-commerce ha registrato un vero e proprio record con un salto di oltre il 30%. Su base mensile le vendite sono aumentate dell'8,2% e dello 0,8% su base annua. La crescita riguarda soprattutto le vendite dei beni non alimentari (+13,8% in valore e +19,2% in volume), ma sono in lieve aumento anche quelle dei beni alimentari (+1,6% in valore e +1,7% in volume). Le vendite al di fuori dei negozi calano del 3,3% mentre il commercio elettronico è in forte crescita (+36,8%). L'Ufficio Studi Confcommercio ha commentato positivamente questi dati, ma con una serie di riserve. “Il netto recupero registrato dalle vendite ad agosto dopo lo stop di luglio va accolto con favore, ma senza entusiasmi. Il vuoto di domanda che si è generato a marzo e aprile – osserva l'Ufficio Studi - è ancora lontano dall'essere recuperato e la ripresa congiunturale non coinvolge tutti i settori e le tipologie distributive”.
03_Ambientali.jpg
FORMAZIONE Webinar “Contributi ambientali: istruzioni per l’uso” Si terrà il prossimo 28 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00 circa, il nuovo webinar ANGAISA dedicato al tema “Contributi ambientali: istruzioni per l’uso. Obblighi e facoltà per gli operatori della filiera idrotermosanitaria e ruolo dei consorzi per il riciclaggio dei rifiuti (CONAI, POLIECO, ECOPOLIETILENE)”. Il webinar si propone di illustrare la natura e le finalità dei consorzi per il riciclaggio dei rifiuti, chiarendo quali siano i soggetti obbligati a iscriversi e a quali adempimenti siano tenuti i consorziati. Particolare attenzione sarà poi dedicata al c.d. ‘’contributo ambientale” e agli obblighi contributivi. Verrà inoltre trattato il sistema di vigilanza dei Consorzi, evidenziandone i poteri sanzionatori. Il webinar sarà tenuto dall’Avv. Dario Covucci, socio dello studio legale LCA di Milano. Per informazioni: formazione@angaisa.it
04_GROHELimongelli.jpg
PRODUZIONE GROHE Italia, Marco Limongelli nuovo sales director OTC/Showroom Marco Limongelli è il nuovo Sales Director OTC/Showroom di GROHE Spa, filiale italiana di GROHE A.G. Classe 1974, Limongelli arriva in GROHE Italia nel 2015 con mansioni di Area Sales Manager dopo una pluriennale esperienza nel settore idrotermosanitario e arredobagno per brand quali Vaillant e Inda. Nel nuovo ruolo di Sales Director OTC/Showroom, Marco Limongelli si occupa della gestione dei canali idrotermosanitario e showroom a livello nazionale a capo di un team diretto composto da tre Area Sales Manager, un Sales Account, tre Business Developer, un Sales Support Specialist e da un team indiretto composto da venti Agenzie di Rappresentanza. “Sono entusiasta di accettare questa nuova sfida in GROHE. L’obiettivo, in linea con la strategia multicanale dell’azienda, è di consolidare ulteriormente la già rilevante presenza di GROHE nel canale della distribuzione tradizionale e nell’ambito degli showroom”.
05_Blu&Rosso_settembre.jpg
STAMPA Il numero 273 di Blu&Rosso Nel n. 273 (settembre) di Blu&Rosso, il magazine ANGAISA rivolto al trade ITS: il servizio dedicato alla tavola rotonda “Ritornano i clienti negli showroom”, con le testimonianze di un campione rappresentativo dei distributori associati, la sintesi dei dati relativi al 6° Rapporto CRESME sul mercato dell’installazione impianti, gli articoli dedicati alle aziende Eurotis, Graff, Keuco e Taco Comfort Solutions. Nel suo editoriale (“Tenere il bilancio in ordine”), il Presidente Enrico Celin commenta i più recenti dati previsionali di mercato. Fra i contributi delle rubriche fisse, segnaliamo quello del Prof. Alberto Bubbio, “Suggerimenti per orientare le vele” e quello di Fabrizio Pirovano e Marco Monti, “Clienti intrattabili? Piccolo vademecum di sopravvivenza”.
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png