Roma Sotterranea : Vuoi visitare Roma insieme a noi?

 roma sotterranea
VISITE GUIDATE NEL CUORE DI ROMA
Cari amici di Roma Sotterranea, continuiamo a scoprire insieme i luoghi segreti e inaspettati di Roma, nelle prossime settimane tanti luoghi aperti straordinariamente per l'Associazione: si inizia domenica 19, con il suggestivo e stratificato complesso della casa dei cavalieri di Rodi, e si continua venerdì 24, con gli affreschi nascosti dell'Auditorium di Mecenate. Sabato 18 ci dedicheremo invece alle architetture e al difficile rapporto tra due grandi geni del barocco, Bernini e Borromini! Infine, non perdere la possibilità di esplorare con noi un sito nascosto e suggestivo: le cave sotterranee del Celio, con visite disponibili tutti i week end!A PARTIRE DAL 6 AGOSTO, PER LE VISITE CHE PREVEDONO L'ACCESSO IN UNA AREA CHIUSA, è NECESSARIO PRESENTARSI MUNITI DI GREEN PASS E DOCUMENTO D'IDENTITà VALIDO. Con mascherine, auricolari e igienizzanti alla mano, torniamo ad appropriarci della nostra città e del piacere di stare insieme!  Per rispettare le norme sanitarie, saranno adottate le seguenti precauzioni: ·     tutti i nostri appuntamenti si svolgeranno all’aperto, con un numero limitato di partecipanti; ·     per mantenere la distanza saranno utilizzati auricolari regolarmente sanificati; ·     i partecipanti dovranno venire muniti di mascherina; ·     per motivi sanitari, l'Associazione è obbligata a conservare nominativi e recapiti dei partecipanti per i 30 giorni successivi alla visita.
Sabato 18 Settembre, ore 16:00
Rivalità e genialita' a dialogo tra le piazze di Roma: le voci architettoniche di Borromini e Bernini
Quando pensiamo all'età barocca a Roma e all'epoca delle grandi committenze non possono che venirci alla mente i nomi di due grandi artisti: Benrini e Borromini, da sempre posti in contrapposizione alimentando le leggende sulla loro rivalità. Una competizione che, se esistita veramente, ha dato vita a tanti panorami romani che non finiamo mai di osservare...Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con l'utilizzo di auricolari per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.
Prenota questa visita
Domenica 19 Settembre, ore 18:30
La Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto APERTURA STRAORDINARIA
Quante volte avete notato quegli archetti sopra via dei Fori Imperiali e vi siete chiesti … “cosa saranno”?! La visita di oggi, grazie ad un’apertura speciale, vi porta proprio a scoprire questo luogo insolito e segreto! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.
Prenota questa visita
Domenica 19 Settembre, ore 09:30, 10:45
Un'avventura speleologica nel cuore di Roma: i laghetti sotterranei del tempio di Claudio
Enormi gallerie per l'estrazione di tufo che si aprono inaspettatamente sotto un tempio romano, dei laghetti cristallini e una serie di pozzi: un'incredibile esperienza nel cuore della città. Per partecipare è necessaria la mascherina, abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e una torcia.
Prenota questa visita
Venerdì 24 Settembre, ore 16:45
Auditorium di Mecenate APERTURA STRAORDINARIA
Scendendo da una lunga rampa avremo accesso ad una bellissima aula anticamente interamente affrescata: non era altro che una parte della splendida villa che Mecenate si fece costruire sull’Esquilino!
Prenota questa visita
Domenica 03 Ottobre, ore 11:15
Il Sepolcro degli Scipioni APERTURA STRAORDINARIA
Lungo la via Appia Antica, vicino porta S. Sebastiano, si trova un antico sepolcro di età repubblicana: oggi, dopo annni di restauri e grazie ad una apertura speciale, abbiamo la possibilità di entrare al suo interno ed ammirare gli antichi sarcofagi degli eroi della Repubblica Romana!
Prenota questa visita
Associazione Culturale Roma SotterraneaViale dell'Esperanto 71 - 00144 Roma (RM)