ANGAISA News dell’8 ottobre 2021

SUPERBONUS Il Governo sostiene la proroga dei bonus fiscali  Una risoluzione del Governo approvata da Camera e Senato nei giorni scorsi, contiene l’esplicito impegno a “prevedere, compatibilmente con le norme UE e le esigenze di finanza pubblica, la proroga dei vari bonus edilizi e, segnatamente, del Superbonus 110%”. Sul tavolo del Governo ci sono quindi tutti i principali bonus che hanno sostenuto il settore dell’edilizia in questi anni, ma anche i meccanismi relativi alla cessione del credito e allo sconto in fattura, che dovranno necessariamente accompagnare anche in futuro la fruizione di questi incentivi. E’ difficile prevedere se si potrà concretizzare una proroga estesa da subito al 2023. Questa settimana il Ministro dell’Economia Daniele Franco ha puntualizzato che “i Superbonus sono uno strumento molto costoso, non sostenibile alla lunga”.
02_Economia2.jpg
ECONOMIA L’economia prova a correre, ma le incognite sono tante In occasione della recente Assemblea Generale di Confcommercio, l’Ufficio Studi ha elaborato una nota dedicata alla situazione economica italiana dopo la pandemia. Tra il 1995 e il 2019 il Pil reale pro capite del Paese è cresciuto dello 0,6% medio annuo, mentre in Germania è cresciuto dell’1,4%. Ma, dalla fase più drammatica della crisi pandemica a oggi, l’economia italiana ha avuto una maggiore accelerazione, grazie prima alla corsa della manifattura e oggi allo sprint dei servizi di mercato. Queste le previsioni macroeconomiche di Confcommercio per il 2021 e 2022: PIL +5,9% e +4,3%, consumi +4,9% e +3,5%, occupati +1,3 milioni e +965mila. Nel complesso, il biennio 2021-22 dovrebbe portare al pieno recupero della perdita di PIL subita nel corso della pandemia, anche se questo non consentirà di tornare sui livelli massimi del 2007.
03_Regioni.jpg
ASSOCIAZIONE Rinnovo cariche per la Sezione Lombardia Mercoledì 6 ottobre la Sezione ANGAISA Lombardia ha effettuato il rinnovo delle cariche regionali, per scadenza del mandato quadriennale del Presidente dei consiglieri. Michele Felisio (Gruppobea Spa) è stato confermato Presidente di Sezione, mentre sono stati eletti consiglieri regionali Riccardo Fiorentini (Cambielli Edilfriuli Spa), Elisa Giussani (Acquatica Spa) e Bruno Rondi (Bitermica Sas). Ricordiamo che i Presidenti e i consiglieri di ogni Sezione ANGAISA entrano a far parte del Consiglio Direttivo, che elegge a sua volta il Presidente nazionale e i componenti del Comitato Esecutivo, del Collegio dei Sindaci e del Collegio dei Probiviri.
04_CIICAI.jpg
DISTRIBUZIONE Nuova showroom per Gruppo CIICAI Lunedì 27 settembre, Gruppo CIICAI (socio ANGAISA e aderente al gruppo Intesa) ha inaugurato a Bologna la sua decima showroom, ubicata in via dell’Industria 56, in zona Roveri. CIICAI (Consorzio di Installatori Idrotermosanitari e Condizionamento) opera dal 1964 nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio di ogni materiale legato alla termoidraulica, all'arredo bagno, e casa. Negli anni CIICAI è cresciuto a fianco della figura dell’installatore e del cliente finale, non fornendo unicamente prodotti, offerte mirate e soluzioni tecniche, bensì divenendo un partner tecnologico che si affianca con servizi di alto profilo e con una visione globale sul mercato.
05_Cribis.PNG
EVENTI Webinar Cribis sul mercato dei crediti fiscali Il contesto economico alterato dagli effetti della pandemia da Covid-19 ha messo in difficoltà molte imprese, portando il nostro Paese ad adottare una serie di provvedimenti per supportare il tessuto produttivo, legati anche ai crediti fiscali. Con lo scopo di far incontrare domanda e offerta è nato “Tax Credit Place”, il marketplace dei crediti fiscali, unico sul mercato italiano, sviluppato da Crif e Workinvoice. Per approfondire meglio tutte le opportunità di questo nuovo mercato, Cribis organizza un webinar gratuito, rivolto a tutte le imprese private interessate all’acquisto dei crediti, al fine di ottimizzare il proprio carico fiscale. Il webinar si terrà martedì 12 ottobre, dalle 11.00 alle 12.00. Tutte le aziende interessate possono partecipare gratuitamente al webinar, previa registrazione.
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png