ANGAISA News del 15 ottobre 2021

15 ottobre 2021 | Settimana 41
01_EconomiaPIL.jpg
ECONOMIA Cala l’effetto rimbalzo, rallentano i consumi   L’economia italiana scende dalle "montagne russe" degli ultimi mesi e si avvia ad un periodo di normalizzazione pur con qualche probabile rimbalzo. Sembra essere questo il dato principale del rapporto Congiuntura Confcommercio di ottobre. A settembre il recupero dei consumi si è concentrato principalmente sui servizi, mentre per i beni la domanda ha rallentato. L’Indicatore Consumi Confcommercio indica, nel confronto annuo, una variazione dello 0,8%, il dato più basso da marzo, confermando qualche difficoltà da parte delle famiglie nel restituire pieno smalto al profilo della spesa. Nel mese di ottobre questo indicatore dovrebbe registrare una crescita dello 0,1% su settembre e del 4,1% nel confronto annuo. Leggi tutto
03_Edilizia.jpeg
EDILIZIA Bonus edilizi, +44,3% nei primi otto mesi del 2021 In base ai più recenti dati diffusi dal Cresme, nei primi otto mesi del 2021 i bonus fiscali hanno innescato investimenti nel comparto edilizio per un valore di circa 24 miliardi di euro, facendo registrare un incremento del 44,3% rispetto allo stesso periodo del 2020; anche nel confronto con lo stesso periodo del 2019 (quindi in epoca pre-Covid), l’incremento resta significativo, con un +23,3%. Si tratta di dati riferiti solamente ai bonus fiscali “ordinari” (quindi quello legato alle ristrutturazioni e l’ecobonus), senza prendere in considerazione il Superbonus 110%, che solo nel mese di settembre ha totalizzato lavori per un valore pari a 5,1 miliardi. L’accelerazione più rilevante riguarda il secondo quadrimestre dell’anno: +84% rispetto al 2020 e +37% sul 2019.
02_Fiducia.jpg
ECONOMIA Le imprese credono nella ripresa più delle famiglie Da una nuova indagine, realizzata per Confcommercio da Metrica Ricerche, emerge che la preoccupazione per l’aumento delle tasse, per l’inflazione e per la perdita di posti di lavoro pesa sul “sentiment” di famiglie e imprese più delle incognite politiche e sanitarie e determina una situazione di incertezza diffusa sul futuro. Le imprese sono comunque più ottimiste (42,7%) rispetto alle famiglie (24,3%) e per i prossimi mesi credono ad un miglioramento della propria attività (61%) e pensano ad un aumento degli investimenti (indicato da 1 impresa su 3), in particolare in innovazione e sostenibilità. Sul fronte delle famiglie invece, crescono i timori per un possibile calo dei redditi (per l’80% del campione) e dei risparmi (68,5%) e le previsioni di spesa negli ultimi mesi dell’anno indicano una sostanziale stabilità dei consumi di beni e servizi (per il 75,5%).
04_TECECampus.jpg
PRODUZIONE TECE Campus: il percorso formativo per i dipendenti TECE di domani TECE Italia (Socio Sostenitore ANGAISA) organizza TECE Campus, una scuola di orientamento, formazione e avviamento al lavoro per 10/15 ragazze e ragazzi diplomati/laureati di massimo 30 anni. L’obiettivo finale del campus è l’assunzione dei migliori profili per il potenziamento della struttura commerciale TECE Italia, su tutto il territorio nazionale. La durata del percorso formativo è di due mesi (dal 01.12.2021 al 31.01.2022), presso la sede TECE Italia di Castelnuovo Rangone (MO). I CV in formato Europeo dovranno pervenire entro il 31.10.2021, all’indirizzo campus@teceitalia.com, accompagnati da lettera di presentazione. Leggi tutto
05_HBR.jpg
MANAGEMENT Come dire a un collega di indossare la mascherina Avete affrontato l'imbarazzante prospettiva di dover chiedere a qualcuno di mettersi la maschera al lavoro? Non si può negare che l'uso della mascherina sia diventato carico di valenze morali e politiche, il che rende una conversazione di questo genere particolarmente difficile. Ecco tre suggerimenti per rendere la richiesta più efficace. Siate preparati. Se sapete cosa dire in anticipo, prima che il vostro collega senza maschera si trovi magari in piedi vicino alla vostra postazione di lavoro e prima di affannarvi a trovare le parole giuste, è molto più facile. Rivolgete la richiesta in un modo che permetta all'altra persona di salvare la faccia. Non dovrebbe sembrare una pressione, ma una collaborazione. Leggi tutto
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png