I mercoledì della Fondazione Marini Clarelli Santi_19 gennaio 2022 ore 17.30_incontro on line

sistemamuseo
 sistemamuseo
I MERCOLEDì
DELLA FONDAZIONE
MARINI CLARELLI
SANTI
MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022 ORE 17.30MUSEI E ANTROPOLOGIA
VITO LATTANZI
Antropologo, ha lavorato per anni presso la Direzione generale Musei contribuendo concretamente all’avvio della riforma del Ministero della Cultura del 2014. Ha diretto la Biblioteca, i Servizi educativi e le Collezioni mediterranee del Museo nazionale preistorico etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Ha curato mostre e allestimenti (Ecomuseo del litorale romano a Ostia antica; Museo delle terre di confine a Sonnino). Autore di numerose pubblicazioni di argomento antropologico e museologico. 

Introduce

RUGGERO RANIERI

Storico, Presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello a Perugia.

_____________

Può aiutarci l’approccio di un antropologo per la comprensione del tema delle case-museo, a partire, come per tutti gli altri incontri della Fondazione, dalla casa museo di palazzo degli Oddi Marini Clarelli?
Certamente sì e per questo è stato invitato a parlarne l’antropologo Vito Lattanzi a partire dalla sua recente pubblicazione Musei e antropologia. Storia, esperienze, prospettive (Roma, Carocci, 2021) che propone “nuovi scenari per musei promettenti”, ribaltando l’approccio “artecentrico” a favore di una narrazione “antropocentrica”, capace di evocare nel pubblico le persone che sono state dietro alle “cose” che oggi vediamo esposte. Per una casa museo l’approccio suggerito da Lattanzi sembra particolarmente promettente.
Sul tema della peculiarità delle case museo ha da anni dimostrato una spiccata sensibilità il Presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello Ruggero Ranieri, che introdurrà il primo incontro del 2022.INCONTRO ON LINE

Piattaforma ZOOM
https://zoom.us/j/5441798302?pwd=cDMybWhxdU1LMmV2VkxMRVBpSGd6QT09
ID 5441798302
Passcode caterina

I MERCOLEDÌ DELLA FONDAZIONE MARINI CLARELLI SANTIProsegue il programma di incontri on line il cui minimo comune denominatore è Palazzo degli Oddi Marini Clarelli con il suo patrimonio architettonico, storico artistico e paesaggistico che ispira ad ogni incontro l’approfondimento di un tema originale.

Programma completo su www.fondazionemariniclarellisanti.org

INFO
Fondazione Marini Clarelli Santi
Via dei Priori, 84 – 06123 Perugia (Italia)

perugia@sistemamuseo.it
______________

Vai al sito