ANGAISA News del 14 gennaio 2022

angaisa news

EVENTI

Scenari economici e di mercato, il nuovo meeting online

Dopo il rinvio del XXIII Convegno ANGAISA, l’associazione ha deciso di organizzare un evento online interamente dedicato agli scenari economici e di mercato, che si terrà giovedì 10 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.00 circa. Il “Meeting Invernale 2022” rappresenterà un’occasione imperdibile per approfondire le attuali dinamiche congiunturali, sia a livello macroeconomico che di settore, prendendo in considerazione i dati di consuntivo relativi al 2021 con l’obiettivo di mettere a fuoco gli scenari evolutivi di breve e medio periodo. La partecipazione è gratuita (previa registrazione via internet) ed è aperta alle aziende distributrici e produttrici che operano nel settore idrotermosanitario (associate e non), alla stampa e ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria. Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni.

Per informazioni: eventi@angaisa.it

Leggi tutto

02_PresidenteANGAISA.jpg

ASSOCIAZIONE

Legge di bilancio, le valutazioni di ANGAISA

“Con l’entrata in vigore della nuova legge di bilancio, le aziende e i professionisti che operano nelle diverse filiere legate al comparto edilizio possono finalmente fare riferimento a un quadro normativo sufficientemente esaustivo e omogeneo, come auspicato dalla nostra associazione”. Questo il primo commento di Maurizio Lo Re, Presidente di ANGAISA – l’associazione di categoria dei distributori idrotermosanitari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia – dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n. 234 del 31.12.2021 che, con modalità diverse, ha ufficializzato la proroga dei principali incentivi legati agli interventi del recupero edilizio e della riqualificazione energetica, parallelamente alla conferma delle opzioni legate a sconto in fattura e cessione del credito.

Leggi tutto

03_ConfindustriaCeramica.png

ITS

Cresce la ceramica italiana, preoccupazioni per il “caro energia”

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica ha chiuso il 2021 con un forte incremento di produzione, vendite ed export, tale da superare i livelli pre-pandemia. La forte domanda di ceramica prodotta nella penisola proviene da tutti i Paesi del mondo e anche in Italia il mercato ritorna a crescere dopo vent’anni. Una positiva situazione che si scontra con i fortissimi rialzi nei costi di tutti i fattori produttivi, energia in primis; con la carenza di alcune tipologie di materie prime; con le difficoltà connesse ai trasporti via mare. Sono queste alcune delle evidenze emerse durante la conferenza stampa tenutasi a Sassuolo il 14 dicembre scorso, presso la sede di Confindustria Ceramica.

Leggi tutto

04_MarianoBella.jpg

ECONOMIA

La ripresa non è uguale per tutti 

La ripresa c’è e i numeri del consuntivo consumi 2021 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio lo testimoniano: l’anno si chiuderà con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1%. Si tratta di dati che testimoniano una grande vitalità del tessuto produttivo del Paese, nonostante l’andamento della pandemia. Il problema però è che ci sono dei settori che non sono mai riusciti a riprendersi e ad “agganciare” la ripresa. Il direttore dell’Ufficio Studi Mariano Bella sottolinea che “il recupero prosegue più lentamente del previsto e per i consumi, in calo del 7,3% rispetto al 2019, il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverrà prima del 2023. Per una ripresa più robusta bisognerà attendere condizioni macroeconomiche più favorevoli, anche perché la nuova ondata pandemica, con le conseguenti restrizioni e, soprattutto, l’accelerazione inflazionistica innescata dai prezzi delle materie prime, rischiano di bloccare l’ampio potenziale di consumo delle famiglie italiane”.

05_TesseraConfcommercio.PNG

CONVENZIONI

Tessera ANGAISA – Confcommercio 2022

Sta per essere spedita a tutti i Soci Ordinari e Sostenitori la tessera associativa 2022, che consentirà di accedere alle numerose convenzioni realizzate dalla confederazione, rese accessibili anche attraverso le associazioni nazionali di categoria come ANGAISA.

Ricordiamo che per accedere ai contenuti delle convenzioni è necessario entrare nel sito https://associati.confcommercio.it/ e compilare il form di registrazione, inserendo il codice tessera personale. Utilizzando le credenziali di accesso, che verranno inviate via mail, sarà possibile visualizzare tutti i contenuti delle convenzioni attive, che coinvolgono tantissime aziende leader fra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, Generali, Siae, Eni, Securshop, Cisco Webex, Avis, Maggiore, Italo, Vodafone, ecc

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png