ANGAISA News del 4 marzo 2022

Confcommercio dice no alla guerra La guerra in Ucraina impone a tutti di riaffermare le ragioni della libertà, della democrazia e del diritto internazionale. Confcommercio ha pensato di realizzare una grafica che può essere utilizzata sia come vetrofania da scaricare ed esporre sulle vetrine degli esercizi commerciali, che come card per i social, per dire convintamente “no alla guerra, sì alla pace”. L’invito è quello di promuoverla e diffonderla, anche attraverso le associazioni aderenti, fra cui ANGAISA, come segno tangibile di solidarietà al popolo ucraino e dell’impegno dell’intero sistema confederale nel sostenere i valori irrinunciabili dell’Italia e dell’Europa. I materiali sono disponibili all’interno del portale Confcommercio.
02_EnergiaMF.jpg
ENERGIA Con la guerra ipotesi rincari del 160% per le bollette delle imprese Per le imprese del commercio, della ricettività e della ristorazione un aggravamento del conflitto, con l’eventuale interruzione delle forniture di gas dalla Russia, potrebbe comportare una spesa energetica di quasi 30 miliardi di euro nel 2022, oltre il 160% in più rispetto al 2021. La corsa del prezzo del petrolio, e quindi quello del gasolio, rischia di costare all’autotrasporto un incremento della spesa annua pari a 21 miliardi. Sono le stime di Confcommercio, in collaborazione con Nomisma Energia, sugli effetti del conflitto in Ucraina sulle imprese del terziario di mercato. Diventano quindi sempre più urgenti, secondo la Confederazione, “misure strutturali per risolvere i nodi del nostro sistema energetico, a cominciare dalla riduzione della dipendenza dalle forniture estere, dalla revisione della fiscalità energetica e dall’abbattimento degli oneri generali di sistema”. Leggi tutto
03_NESTGroupMF.jpg
DISTRIBUZIONE Nuovo Comitato di gestione per Nest Group Rete In occasione dell’Assemblea dei Retisti di giovedì 3 marzo, è stato eletto il nuovo Comitato di Gestione per il triennio 2022-2024 di Nest Group Rete (Socio Sostenitore ANGAISA). La composizione relativa al nuovo Comitato di Gestione della Rete è la seguente: Riccardo Vanin (SFITI Spa) Presidente; Dott. Enrico Celin (ABC Bathroom Solution Srl) Vicepresidente; Dott. Stefano Vermiglio (NEST GROUP Rete); Dott.ssa Laura Valentina Morello (ETV MORELLO Spa); Andrea Gregolo (GREGOLO Srl); Guenther Huber (HUBER Spa); Luigi Giuseppin (NOSELLA DANTE Spa). E’ stato inoltre nominato il nuovo Comitato Albo Fornitori composto da Alberto Gregolo, Guenther Huber, Stefano Vermiglio e Luigi Giuseppin.
04_RubinetterieBrescianeMF.jpg
PRODUZIONE Rubinetterie Bresciane, la prima stampante 3D al mondo per l’ottone Rubinetterie Bresciane (Industria Socio Sostenitore ANGAISA) è nata ed ha scelto di restare a produrre in un territorio di grande tradizione industriale, per la creazione di prodotti di eccellenza in diversi settori. Per tutelare proprio questo know-how intrinseco nel suo DNA, Rubinetterie Bresciane ha da sempre scelto di internalizzare il più possibile le diverse fasi di lavorazione. Tra queste c’è sicuramente tutta l’area della ricerca e sviluppo. Ogni componente o nuova serie di prodotti quindi è ideato, prototipato e industrializzato al 100% in Italia. Fedele a quest’idea, Rubinetterie Bresciane ha affiancato 3D4MEC nello sviluppo della prima stampante 3D al mondo per l’ottone che con successo è stata installata nello stabilimento di Gussago alla fine del 2021. Grazie a questa nuova tecnologia, unica nel suo genere, sarà possibile realizzare prototipi direttamente in ottone, perfettamente funzionanti e fedeli ai prodotti reali. In questo modo, si accorcerà drasticamente il time-to-market di nuove serie di prodotti che verranno testate e validate in pochissimo tempo, molto prima dell’inizio di una produzione massiva. Un altro passo verso il futuro!
05_Blu&Rosso282MF.png
STAMPA Il numero 282 di Blu&Rosso Nel nuovo numero: l’inchiesta “Non è tutto oro…”, dedicata al boom del comparto edilizio, trainato da bonus e superbonus, e all’altra faccia della medaglia, ovvero rincaro dei prezzi, difficoltà di approvvigionamento dei prodotti, incertezze legate a un quadro normativo ancora instabile; la sintesi di quanto emerso nelle analisi presentate in occasione del “Meeting Invernale ANGAISA”, che si è tenuto in modalità online il 10 febbraio; un articolo dedicato alla “sfida della transizione ecologica”, che prende spunto da uno studio realizzato in collaborazione fra Assotermica e l’Università di Pisa; l’approfondimento dedicato a un fenomeno preoccupante e forse sottovalutato, il commercio illegale di F-Gas in Europa. L’editoriale del Presidente Maurizio Lo Re è dedicato alle attuali turbolenze di mercato e alla voglia di “ritorno in presenza”, a partire dall’edizione 2022 di Mostra Convegno Expocomfort.
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png