Newsletter Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio – Marzo 2022

NOVITÀ NARRATIVA e SAGGISTICA

marzo 2022

Le ultime novità di narrativa saggistica vi aspettano in biblioteca.  
Scoprite tutti i titoli ai seguenti link:
 

 __________________________

#autori: Isabel Allende

Quarant'anni fa veniva pubblicato il romanzo "La casa degli spiriti" e il mondo scopriva l'esistenza di una grande scrittrice: Isabel Allende. Dal realismo magico degli esordi si è in seguito districata tra numerosi generi, prediligendo la commistione tra autobiografia e mondi immaginari ma non disdegnando l'incursione nel romanzo storico o nel giallo, senza mai rinunciare al suo caratteristico umorismo. In occasione della pubblicazione dell'ultimo romanzo, "Violeta", ripercorriamo insieme la carriera della scrittrice e giornalista cilena.
 

Opere di Isabel Allende alla Biblioteca Civica

Ebook di Isabel Allende su Emilib Intervista a Isabel Allende (Il Bullone)

 __________________________

Cento anni di Pier Paolo Pasolini

 ​

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero."

Poeta, romanziere, saggista, cineasta ma soprattutto uno degli intellettuali più acuti del Novecento Italiano: in occasione del primo centenario di Pier Paolo Pasolini, vi proponiamo una bibliografia con i suoi grandi capolavori e le tante opere a lui dedicate.

 __________________________

"Rescue remedy"

Combattere lo stress e l'ansia, vivere in maniera più rilassata e in armonia con la natura e ciò che ci circonda: la ricerca dell'equilibro non è impossibile se guardiamo davvero dentro e fuori di noi, percorrendo i sentieri già tracciati da altri per recuperare il nostro benessere.  

Giovani adulti

marzo 2022

 

Anche questo mese numerose proposte di lettura per coloro che appartengono a questa generazione di passaggio, un popolo di ragazze e ragazzi che si stanno affacciando al mondo degli adulti con naturale curiosità ma anche con fondati timori ed evidente preoccupazione sul presente e sul futuro che erediteranno.
 

Scoprite le novità per i giovani adulti

 __________________________

Postazione di autoprestito

Avete mai desiderato saltare la coda ed effettuare prestito e rientro in completa autonomia? In biblioteca è ora attiva una nuova postazione di autoprestito che vi permetterà di compiere queste operazioni in pochi passaggi utilizzando soltanto il codice a barre stampato sulla tessera sanitaria o sulla carta di identità elettronica.
 

Scoprite come utilizzare l'autoprestito con il video tutorial su Facebook

 __________________________

Pane e internet

corsi ed eventi di marzo 

Otto corsi di alfabetizzazione digitale su smartphone e pc, tre corsi su non profit, foto e video, cultura online più tre eventi su e-book, lavoro e dipendenza da rete: è l’offerta formativa in programma a marzo per Pane e Internet. I corsi sono articolati in tre o più incontri, mentre gli eventi si svolgono in un’unica data; tutti sono online e gratuiti. È necessario iscriversi seguendo le istruzioni presenti sul nostro sito nelle schede di ogni attività formativa.
 

Scoprite tutti i corsi e gli eventi di Pane e Internet

 __________________________

Argento Vivo

marzo 2022

È un inizio di primavera dedicato alla musica quello proposto dal programma di Argento Vivo per il mese di marzo, con la prosecuzione delle Guide all’Ascolto del Conservatorio Arrigo Boito, il ritorno delle prove aperte d’opera al Teatro Regio e l’inizio di un nuovo ciclo dedicato alla storia e alla musica degli organi di Parma, grazie alla preziosa collaborazione del professor Mario Verdicchio, musicista e docente sino al 2020 di prassi esecutiva e repertorio organistico. Proseguono i cicli di conferenze divulgative Pillole di scienza (con l’interessantissimo incontro Non uccidere: storia naturale dell’aggressività a cura del professor Stefano Parmigiani) e Il mestiere di scrivere (con l’appuntamento dedicato a giallo e thriller insieme alla scrittrice Margherita Gobbi e al suo romanzo La spirale delle vite perdute), mentre è dedicata all’Oltretorrente, con le sue costruzioni e le sue persone, la seconda passeggiata poetica a cura di Elisa Barbieri. Tornano inoltre gli apprezzatissimi incontri a cura del personale dell’Archivio Storico Comunale, che cambiano giorno, dal venerdì al mercoledì, e proseguiranno nei prossimi mesi: il primo appuntamento è dedicato al Fondo Alfredo Zerbini, che verrà raccontato anche grazie all’intervento del regista Giovanni Martinelli. Completano il programma due originali visite guidate: la nuova mostra a Palazzo Bossi Bocchi dedicata alla scuola parmense di sbalzo e cesello, grazie alla Collezione Cantadori recentemente donata alla Fondazione Cariparma, e il Museo della Vasca Votiva di Noceto, un reperto unico dalla storia misteriosa e affascinante. Non mancano come ogni mese gli appuntamenti teatrali, con le prime nazionali di due nuove produzioni di Teatro Due: Bestie incredule e Pene d’amor perdute.
 

Scoprite il programma di marzo di Argento Vivo

Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio
V.lo S. Maria 5 - Parma