Eurointerim Spa Main Sponsor degli 800 anni dell’Università di Padova

 MainSponsor800colori
­
­
­
­
­
Eurointerim Spa Main Sponsor dell’Università di Padova  per le celebrazioni degli 800 anni di storia dell’Ateneo  
­
­
­
Il 2022 rappresenta per l’Università degli Studi di Padova un anno unico: l’800° Anno Accademico. Eurointerim Spa, Agenzia per il Lavoro con Sede nazionale a Padova, sarà Main Sponsor durante tutto l’anno delle celebrazioni e degli eventi dell’Ottocentenario. Eurointerim sceglie ancora una volta di sostenere un’iniziativa di valore e di pensare al futuro, ai giovani e al nuovo mondo del lavoro. Ciò significa investire ancora sul talento, sulla formazione e sull’innovazione. Fin dalla sua origine l’Ateneo Patavino si è caratterizzato per la libertà di pensiero e opinione, espressa dal motto: “Universa universis patavina libertas” (tutta intera, per tutti, la libertà nell’Università di Padova). Fino a marzo 2023 ci sarà una lunga festa di cultura e libertà con un variegato programma di incontri, pubblicazioni, eventi, mostre, spettacoli. Il programma delle celebrazioni costituito attorno alla libertà ha già visto concretizzarsi i primi appuntamenti e seguirà con alcuni eventi tra cui:  
  • 21 aprile: Gli Alcuni nello spettacolo Il cannocchiale di Galileo e partenza della Staffetta ciclistica Scholares Vagantes delle più antiche università europee
  • 22 aprile – 8 maggio: Risvegli – Festival dedicato alle curiosità e alla scienza presso l’Orto Botanico, dal 1997 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
  • 19 – 23 maggio: Giornate Celebrative dell’Ottocentenario, che si apriranno con l’inaugurazione dell’800° Anno Accademico e ospiteranno le lectio di tre Premi Nobel (il fisico olandese Gerardus t’Hooft, il matematico britannico Roger Penrose e l’economista statunitense Joseph Stiglitz) e dello scrittore e antropologo indiano Amitav Ghosh. Vi sarà anche la presenza del fondatore dell’azienda farmaceutica Moderna Derrick Rossi.
  • 24 maggio: Spettacolo di Andrea Pennacchi
  • Maggio – giugno: A sail for the blue, traversata dell’Atlantico in barca a vela legata allo studio della diffusione delle microplastiche negli oceani; La forma della memoria, video installazione per raccontare la storia dell’Ateneo nel Cortile Antico di Palazzo Bo.
  • Giugno: Spettacolo Kohlaas di Marco Baliani, ispirato al racconto di Heinrich von Kleist
  • Giugno – settembre: Wunderkammer, la meraviglia della natura presso l’Orto Botanico
  • 29 giugno: dj set di Frankie hi-nrg mc che interpreterà in un’originale performance il tema della libertà, popolando per una sera gli spazi dell’ex caserma Piave. Lo spazio sarà animato con video-mapping, prima dei lavori che restituiranno 51.000 mq alla città
  • Settembre: Nobel Lecture dell’astronomo svizzero Didier Queloz, Nobel per la fisica 2019
  • 26 – 30 settembre: Kids University, viaggio alla scoperta dell’università per ragazzi e ragazze e Veneto Night – Researcher’s Night, ricercatori e ricercatrici incontrano la cittadinanza.
  • Settembre – ottobre: Festival dello Sviluppo Sostenibile
  • 14 ottobre: Padua Freedom Lecture con Mary Beard, accademica e scrittrice britannica, docente di studi classici presso l’Università di Cambridge
  • 24 novembre: Nobel Lecture del biochimico britannico Paul Nurse
  • Altri eventi ancora su cui vi aggiorneremo.
  Padova occupa un posto speciale, inoltre, anche nella storia del rapporto tra donne, scienza e istituzioni accademiche. La prima donna laureata al mondo, la veneziana Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, ha ottenuto la laurea in filosofia nel 1678 proprio all’Università di Padova. La statua a lei dedicata si trova nel Cortile Antico di Palazzo Bo anche come simbolo di emancipazione femminile. In occasione dell’importante traguardo della decima edizione del Concorso nazionale Donna e Lavoro, Eurointerim sostiene le migliori studentesse dell’Università degli Studi di Padova dell’A.A. 2022/2023 con 5 borse di studio del valore di 1000€ ciascuna. Le borse di studio verranno consegnate alle studentesse durante la Premiazione del Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro. 
­
­
Sito Eurointerim
­
­
­
­
­
Eurointerim S.p.A
Viale dell'Industria 60, 35129, Padova
­
 
­
­
­
­
­