Gentili lettori,
con l’entrata in vigore del D.L. 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso alle biblioteche.
Dal 1 aprile non è più richiesto il possesso del Green Pass rafforzato, né di quello base.
Resta invece l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.
__________________________
BENVENUTA
CIVICA JUNIOR!
Le Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio ampliano i propri servizi con l’apertura della nuova Sezione “Junior” dedicata ai giovani lettori con una ricca offerta di libri per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni.
La nuova sezione si trova al primo piano del Complesso di vicolo Santa Maria recentemente ristrutturato che ospita già la Sezione Adulti della Civica, la Biblioteca Balestrazzi e la Biblioteca Bizzozero.
È un ambiente vivace, luminoso e accogliente, dove i bambini, i ragazzi e le loro famiglie potranno trascorrere il tempo libero, sfogliare i nuovi volumi e raccontare storie rilassandosi.
Lo spazio è stato organizzato per aree di interesse e per le fasce d’età cui si rivolge, con un arredo appositamente studiato e modulabile, per facilitare l’accesso ai libri e consentire diversi tipi di utilizzo a seconda dell’attività svolta: dalla lettura individuale ai laboratori e narrazioni per famiglie e scuole.
Particolare cura si è prestata all’allestimento dello spazio 0/6 con angoli morbidi e sedute a diverse altezze così da favorire l’intimità tra grandi e piccini; creando un ambiente piacevole, idoneo ad incoraggiare l’amore per la lettura sin dalla nascita, il cui valore aggiunto per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini è ormai indiscusso.
Per un maggiore comfort è stato predisposto, in continuità con quest’area, un “Baby Pit Stop” un ambiente protetto e piacevole con fasciatoio e poltroncine dove le mamme possono allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
L’apertura della sezione “Civica Junior” si inserisce nelle azioni di rilancio del quartiere Oltretorrente portate avanti dall’Amministrazione Comunale, nella convinzione che creare spazi e occasioni culturali porti necessariamente ad un miglioramento della vita di comunità.
La sezione è gestita dalla Cooperativa Le Pagine, come già altri servizi delle Biblioteche del Comune di Parma.
Vi aspettiamo!
ORARI
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Venerdì: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
__________________________
sabato 9 aprile
ore 16.00
Alla scoperta della Biblioteca
Caccia al tesoro
__________________________
NOVITÀ NARRATIVA e SAGGISTICA
aprile 2022
Le ultime novità di narrativa e saggistica vi aspettano in biblioteca.
Scoprite tutti i titoli ai seguenti link:
__________________________
#autori: Eshkol Nevo
I primi premi sono arrivati nel 2004 con il romanzo corale “Nostalgia“, ma nel corso degli anni Eshkol Nevo è riuscito ad accrescere enormemente la sua fama e il suo pubblico grazie a una produzione letteraria improntata a una forte introspezione di derivazione psicanalitica e a uno stile semplice e colloquiale.
In occasione della pubblicazione dell’ultimo romanzo, “Le vie dell’Eden“, ripercorriamo insieme la carriera dello scrittore israeliano.
Opere di Eshkol Nevo alla Biblioteca Civica
Ebook di Eshkol Nevo su Emilib
Intervista a Eshkol Nevo (Rai)
__________________________
Poesia
segreto dell’anima
“La poesia è l’arte di fare entrare il mare in un bicchiere”
Italo Calvino
Anche questo mese vi aspettano tante novità dedicate al mondo della scrittura in versi.
__________________________
Pane e internet
corsi ed eventi di aprile
Quattro corsi di alfabetizzazione digitale su smartphone e pc, 4 corsi di competenza digitale su lavoro, dati, grafica e WordPress, 2 eventi di cultura digitale su reputazione online ed e-book: ecco in sintesi il programma di aprile di Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.
Scoprite tutti i corsi e gli eventi di Pane e Internet
__________________________
Argento Vivo
aprile 2022
Sono aperte le prenotazioni per gli eventi di Argento Vivo per il mese di aprile: il programma comprende le visite guidate alle più importanti mostre in città, eventi di musica e teatro, conferenze dedicate a letteratura e storia, arte e scienza e appuntamenti alla scoperta di luoghi affascinanti della nostra città e del nostro territorio, fra cui l’Ex Convento di San Cristoforo e il Casinetto e il Parco dei Boschi di Carrega, grazie alle preziose collaborazioni con la Fondazione Pizzarotti e con l’ente Parchi del Ducato.
Proseguono i cicli Gli organi di Parma (con l’appuntamento alla chiesa di San Leonardo e un’esibizione dedicata a Bach), I mercoledì in Archivio, alla scoperta del Fondo Monguidi, Pillole di scienza, che avrà nuovamente ospite Alberto Saracco alla scoperta dei legami fra arte e matematica, e Il mestiere di scrivere, con l’autrice parmigiana Francesca Merusi e i suoi Racconti della Clessidra, mentre arriva al suo ultimo appuntamento A passo poetico, con la passeggiata al Parco Ducale insieme a Elisa Barbieri.
Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio
V.lo S. Maria 5 – Parma
civica@comune.parma.it – tel. 0521.031010