Roma Sotterranea : Vuoi visitare Roma insieme a noi?

roma sotterranea
VISITE GUIDATE
NEL CUORE DI ROMA
Cari amici di Roma Sotterranea,
tanti percorsi differenti per i prossimi fine settimana. Questo sabato, immergiti nelle vicende di uno dei complessi più articolati di Roma: Santa Cecilia, partendo dalle abitazioni romane nel sottosuolo, per continuare con la chiesa e con il bellissimo affresco di Cavallini celato nel coro delle monache! Lunedì invece, un percorso attraverso il ghetto ebraico ci porterà a scoprine gli angoli più suggestivi e a ricordarne la storia. 
Affrettati a prenotare per la visita a Villa Blanc che si terrà l’8 maggio: si tratta di un’apertura esclusiva della sede della Luiss, i nomi dei partecipanti vanno comunicati entro  mercoledì 4 maggio.
Venerdì pomeriggio e domenica mattina continuano le visite ai suggestivi laghetti sotterranei del Tempio di Claudio!

Con mascherine alla mano, torniamo a vivere la nostra città!!!

PER LE VISITE IN LUOGHI CHIUSI è NECESSARIO AVERE MASCHERINA FFP2

Per rispettare le norme sanitarie, saranno adottate le seguenti precauzioni:
·     tutti i nostri appuntamenti si svolgeranno con un numero limitato di partecipanti;
·     per mantenere la distanza saranno utilizzati auricolari regolarmente sanificati;
·     i partecipanti dovranno venire muniti di mascherina;
·     per motivi sanitari, l’Associazione è obbligata a conservare nominativi e recapiti dei partecipanti per i 30 giorni successivi alla visita.

Sabato 23 Aprile, ore 10:15
Santa Cecilia da cima a fondo: i sotterranei, la chiesa e l’affresco di Cavallini

L’eccezionale complesso di Santa Cecilia offre una incredibile stratificazione storica, un enorme numero di capolavori artistici e la storia leggendaria di una delle donne simbolo di Roma…scoprilo insieme a noi! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina.

Prenota questa visita

Domenica 24 Aprile, ore 18:00
L’antico Acquedotto Vergine sopra e sottoterra
P
OSTI ESAURITI, IL PERCORSO SARA’ RIPROPOSTO IL 5 GIUGNO

Cosa c’entra la Rinascente con l’antico Acquedotto Vergine?! Seguiteci in questo viaggio nel tempo per scoprire alcuni luoghi nascosti, sotterranei e insospettabili della città che ancora conservano tracce di uno dei più famosi acquedotti di Roma Antica. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Prenota questa visita

Lunedì 25 Aprile, ore 11:30
Il ghetto ebraico di Roma

Un’area di Roma dalla storia densa e drammatica, che è importante conoscere e ricordare. Una città nella città, che pur rimanendo sempre il quartiere ebraico dell’Urbe, ha cambiato aspetto e status nei secoli. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con l’utilizzo di auricolari per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.

Prenota questa visita

Venerdì 22 Aprile, ore 16:00
Un’avventura speleologica nel cuore di Roma: i laghetti sotterranei del tempio di Claudio

Enormi gallerie per l’estrazione di tufo che si aprono inaspettatamente sotto un tempio romano, dei laghetti cristallini e una serie di pozzi: un’incredibile esperienza nel cuore della città. Per partecipare è necessaria la mascherina, abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e una torcia (non quella dello smartphone).

Prenota questa visita

Venerdì 29 Aprile, ore 15:00
I sotterranei di Livenza: un ninfeo?
A
PERTURA STRAORDINARIA

Al quartiere Pinciano a Roma, stretto tra uffici e palazzi, si nasconde un ingresso angusto che dà accesso ad un piccolo gioiello nascosto e segreto: un antico ambiente sotterrano ancora interamente affrescato. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con mascherina, per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.

Prenota questa visita

Sabato 30 Aprile, ore 10:30
Le Case Romane del Celio

Le case romane del Celio sono uno dei siti più affascinanti di Roma Sotterranea, luogo di convivenza tra paganesimo e cristianesimo: sotto la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo sono racchiusi infatti oltre 4 secoli di storia e ambienti decorati di altissimo valore artistico.

Prenota questa visita

Domenica 01 Maggio, ore 18:30
La Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto

Quante volte avete notato quegli archetti sopra via dei Fori Imperiali e vi siete chiesti … “cosa saranno”?! La visita di oggi, grazie ad un’apertura speciale, vi porta proprio a scoprire questo luogo insolito e segreto! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Prenota questa visita

Domenica 08 Maggio, ore 15:00
L’architettura visionaria di Giacomo Boni: Villa Blanc
A
PERTURA ESCLUSIVA, PRENOTARE ENTRO IL 4/05

Un villino eclettico frutto dell’immaginazione e della cultura di un personaggio eccezionale. Una continua sorpresa! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro. ISCRIZIONI ENTRO MARTEDì 3 MAGGIO

Prenota questa visita

Associazione Culturale Roma Sotterranea

Viale dell’Esperanto 71 – 00144 Roma (RM)