Bompiani alla Bologna Children’s Book Fair 2022

Versione web
Inoltra

Salotto Bompiani

«Quando uno impara a leggere nasce una seconda volta, e non sarà mai più solo.» Rumer Godden
Bologna Children's Book Fair 2022
Bologna Children's Book Fair torna finalmente in presenza con la sua 59ª edizione. Dal 21 al 24 marzo 2022 la Fiera accoglierà la comunità internazionale di professionisti del settore, con oltre 1.000 espositori da oltre 85 paesi e regioni. Ospite d’onore è Sharjah, capitale mondiale del libro UNESCO 2019-20: attraverso un ricco programma di eventi, incontri, esposizioni e seminari condotti da oltre 30 tra scrittori, illustratori, artisti e narratori arabi, l’Emirato porta per la prima volta in Fiera il prospero ambiente creativo e culturale che lo sta trasformando nella meta d’elezione per la letteratura per ragazzi in tutta la regione araba.
BOLOGNARAGAZZI AWARD E PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI

BolognaRagazzi Award

2215 titoli candidati provenienti da 62 Paesi e regioni del mondo: questi i numeri 2022 del BolognaRagazzi Award - BRAW. Scoprite i vincitori, ma non trascurate le menzioni speciali e le liste di candidati: vi spalancheranno lo sguardo e il cuore.
Alle tre categorie del concorso, una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+), una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+) e al premio per il migliore libro d’esordio, lanciato nel 2021, si aggiunge quest’anno il premio alla migliore narrazione per immagini. Il vincitore verrà poi proclamato nell'ambito della Bologna Children’s Book Fair 2022. Nel nostro catalogo trovate due vincitori delle passate edizioni: Fuori fuoco di Chiara Carminati (2016, 11+) e Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni di Luca Doninelli (2019, 6+).
LE NOSTRE NOVITÀ PER RAGAZZI
Miss dicembre
Antonia Murgo Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l’ingaggio. Quando risponde all’annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l’Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l’arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio.
A rifare il mondo
Ilaria Rigoli
Il tesoro di Tricorno

Il tesoro di Tricorno

La noia dei pomeriggi senza fine

La noia dei pomeriggi senza fine

Gaël Faye Hippolyte “Da bambino ho avuto la fortuna di annoiarmi. Non avevo scuola al pomeriggio e a casa mia non c’erano schermi né televisione. Quindi ho dovuto imparare a mettere in campo tesori di immaginazione per inventarmi giochi e passatempi... Di quei giorni immobili conservo il ricordo di un periodo incantato in cui ho potuto riempire fino all’orlo il forziere della mia immaginazione. La noia dei miei pomeriggi d’infanzia era un viaggio in cui il tempo mi apparteneva, uno spazio in cui ho fabbricato sogni immensi.”
MOSTRA ILLUSTRATORI: 56ESIMA EDIZIONE

Illustratori vincitori 2022

Per questa 56esima edizione della Mostra Illustratori sono arrivate 3873 candidature da 92 paesi e regioni del mondo. La giuria internazionale ha selezionato una rosa di 318 artisti finalisti e 78 vincitori da 29 paesi. La galleria è davvero uno spettacolo da vedere.
APPUNTAMENTO IN STREAMING
Harari

Yuval Noah Harari e Marco Malvaldi

Siamo felici di invitarvi al dialogo tra Yuval Noah  Harari e Marco Malvaldi: l'appuntamento è per mercoledì 23 marzo alle ore 19.30. L’incontro si svolge alla Biblioteca Salaborsa di Bologna, ma potete seguirlo tutti anche in streaming, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Bompiani. Vi aspettiamo!