Newsletter Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio – Dicembre 2021

Nuovi orari
Le Biblioteche Civiche dell'Ospedale Vecchio modificano gli orari di apertura: prosegue l'orario continuato fino alle ore 19 ma cambia l'apertura del venerdì, alle 10:30 invece che alle 9 come negli altri giorni della settimana.
Di seguito gli orari completi:
  • Lunedì: 9:00 - 19:00
  • Martedì: 9:00 - 19:00
  • Mercoledì: 9:00 - 19:00
  • Giovedì: 9:00 - 19:00
  • Venerdì: 10:30 - 19:00
  • Sabato: 9:00 - 19:00
 __________________________
NOVITÀ NARRATIVA e SAGGISTICA
Dicembre 2021
Le ultime novità di narrativa e saggistica vi aspettano in biblioteca.
Scoprite tutti i titoli ai seguenti link:
 
 
 __________________________
#autori: Margaret Atwood Non è comune trovare un'autrice che unisca la scrittura di romanzi di fantascienza, libri distopici, letteratura per l'infanzia, graphic novel e poesia all'ampia produzione di critica letteraria e all'attivismo per l'ambiente e i diritti delle donne: Margaret Atwood non solo si è dedicata a tutte queste attività, ma può vantare anche innumerevoli vittorie ai più importanti premi letterari come il Booker Prize e l'Arthur C. Clarke Award. In occasione della riedizione del suo romanzo "L'ultimo degli uomini" con il titolo originale "Onyx e Crake", ripercorriamo insieme i cinquant'anni di produzione letteraria dell'autrice canadese.
Opere di Margaret Atwood alla Biblioteca Civica Ebook di Margaret Atwood su Emilib Intervista a Margaret Atwood (Salone Internazionale del libro di Torino, 2020)
 __________________________
 
È (già?) Natale…
Classici, Sentimentali, Umoristici, Gialli, Horror: Sono tanti i romanzi ambientati a Natale, perfetti per immergersi nel clima della festa più amata.
Scoprite il percorso di lettura
 
 __________________________
 
Utopie, Distopie, Ucronie Cosa sarebbe successo se...? Cosa succederebbe se...? Un percorso che propone narrazioni di futuri immaginati, mondi ideali, tempi inospitali e passati alternativi. Tra fantascienza, critica sociale e, perché no, avventura.
 
 
 __________________________
 
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proponiamo testimonianze, saggi e romanzi che affrontano il problema della violenza, ne indagano le cause ed espongono gli accorgimenti utili per riconoscere i comportamenti violenti e difendersi da essi.
 
 __________________________
 
Per iniziare... alcuni classici della letteratura portoghese e brasiliana Un excursus sulla letteratura portoghese e brasiliana partendo dai più eminenti scrittori quali Fernando Pessoa e Josè Saramago per poi passare ad altri autori che rappresentano la cultura di quei luoghi come Màrio De Andrade e José Cardoso Pires.
 
  __________________________
 
Argento Vivo - dicembre 2021 programma e proposte di lettura
Incontri e musica, visite a luoghi inconsueti e cinema in un programma che prosegue sino alle feste.
Presso la nostra biblioteca potete trovare numerose proposte di lettura ispirate agli appuntamenti di Argento Vivo del mese.
 __________________________
Games & Stories: laboratorio di narrazione e giochi di ruolo
Ancora aperte le iscrizioni per Games&Stories, laboratorio di narrazione e giochi di ruolo dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni, realizzato insieme a Le Pagine e Comelasfoglia e ospitato dallo Spazio Giovani in Biblioteca Civica.
Conoscere il mondo dei giochi di narrazione, creare e far vivere il proprio personaggio, mettersi in gioco nelle dinamiche di gruppo insieme agli altri personaggi e vivere avventure originali, Games&Stories è questo e molto altro: nel percorso, infatti, i ragazzi e le ragazze avranno modo di incontrare attori, improvvisatori teatrali, giocatori di ruolo esperti, per sperimentare e immedesimarsi in persone e personaggi "altri".
Il laboratorio si terrà dalle 15:00 alle 18.30 nei giorni 11 dicembre15 29 gennaio12 febbraio.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione tramite WebApp del Comune di Parma.
Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio
V.lo S. Maria 5 - Parma