L’ultimo appuntamento di Passaggi Digitali con Fiorenza Sarzanini intervistata da Annarita Briganti

626288f5d84df226364596Martedì 26 aprile in diretta Facebook dalle 19 la presentazione del libro "Affamati d'amore" (Solferino)

Il disturbo alimentare vera e propria malattia del nostro tempo: questo il tema dell’ultimo incontro di Passaggi Digitali, rassegna online di Passaggi Festival che anticipa l’evento in presenza in programma a Fano dal 20 al 26 giugno.

Martedì 26 aprile, ospite in diretta Facebook dalle ore 19, sarà Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera e firma di punta dell'informazione italiana, che converserà sul suo libro ‘Affamati d’amore’ (Solferino) con la giornalista e scrittrice Annarita Briganti, coordinatrice della rassegna. L’incontro sarà trasmesso in contemporanea dalle pagine Facebook di Passaggi Festival, Solferino Libri, Librerie Coop e Visit Fano, assessorato al Turismo del Comune di Fano che ha patrocinato l’iniziativa.

Il libro/inchiesta, che è stato preceduto dal podcast “Specchio” (Chora Media) sui disturbi alimentari scritto con la collega Francesca Milano, prende il via dall’esperienza personale dell’autrice che racconta l’anoressia che ha vissuto, come si è curata, come è riuscita a uscirne e spiega perché ha deciso di impegnarsi in prima persona affinché questo male così insidioso, la cui incidenza è aumentata durante la pandemia, sia trattato come una vera emergenza.

Un problema, quello del disturbo alimentare, che colpisce per lo più giovani e giovanissimi dei quali Sarzanini ci fa conoscere i pensieri, le storie, le paure, le solitudini, la forza e la speranza, le cadute vertiginose e la fatica di rinascere, raccontando, inoltre, anche la difficoltà e, spesso, la disperazione di genitori e familiari oltre che la voce dei medici che affrontano quotidianamente il problema. Tutto, restando saldi nella convinzione e nella consapevolezza, che da questo male si può guarire, riconoscendolo e facendosi aiutare da chi lo conosce già e da chi ci è vicino.

 
Di seguito il link dove è possibile scaricare comunicato stampa / copertina libro "Affamati d'amore" (Solferino) / foto Fiorenza Sarzanini e presentazione generale di Passaggi Festival 2022:
Cordiali saluti
Alessandra Zanchi
_____________________
Passaggi Festival della Saggistica - Direttore: Giovanni Belfiori
Ufficio Stampa: Brigida Gasparelli cell. 333.3307551 / Alessandra Zanchi cell. 328.2128748
Passaggi Cultura Associazione di promozione sociale
Sede legale: Via Emanuele Filiberto, 29 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e recapito: Via de' Borgarucci, 3 - 61032 Fano (PU)
P.IVA 13049881009 - C.F. 97809820588 - Codice univoco: M5UXCR1