Newsletter Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio – Novembre 2021

NOVITÀ NARRATIVA e SAGGISTICA
Novembre 2021
Le ultime novità di narrativa e saggistica vi aspettano in biblioteca.
Scoprite tutti i titoli ai seguenti link:
 
 
 __________________________
#autori: Jonathan Franzen A distanza di sei anni da "Purity", Jonathan Franzen torna a raccontare la famiglia e la società statunitensi, già protagonisti de "Le correzioni", nel nuovo romanzo "Crossroads". La sua è una carriera caratterizzata da poche ma importanti opere, che questo mese ripercorriamo per comprendere meglio perché è considerato l'ultimo esponente del “grande romanzo americano”.
 
Opere di Jonathan Franzen alla Biblioteca Civica Ebook di Jonathan Franzen su Emilib Jonathan Franzen intervistato da Paolo Giordano (Circolo dei Lettori, 2011)
 __________________________
 
Il cielo stellato sopra di me
Stelle, pianeti, galassie: l'universo si staglia infinito sopra le nostre teste e noi lo osserviamo affascinati dai suoi misteri. È ora di chiarirci le idee e cercare risposte a tutte le domande che abbiamo sull'astronomia.
Scoprite i libri dedicati all'astronomia
 
 __________________________
 
Autunno in tavola Le prime nebbie e le giornate piovose vi hanno messo appetito? L'autunno è il periodo ideale per mettere alla prova le abilità culinarie e cimentarsi in nuove ricette. Fatevi ispirare dai nostri più recenti libri di cucina.
 
 
  __________________________
 
Argento Vivo - novembre 2021 programma e proposte di lettura
Mentre il panorama culturale cittadino si anima sempre più con eventi e appuntamenti culturali in presenza, Argento Vivo prosegue la sua proposta mensile composta di visite guidate, percorsi alla scoperta della città a partire da spunti originali e inconsueti, incontri dedicati alla promozione della lettura e del patrimonio cittadino e, finalmente, il ritorno a teatro.
Presso la nostra biblioteca potete trovare numerose proposte di lettura ispirate agli appuntamenti di Argento Vivo del mese.
 __________________________
Games & Stories: laboratorio di narrazione e giochi di ruolo
Sei incontri, sei sabati dedicati al mondo del Gioco di Ruolo.
Lo Spazio Giovani in Biblioteca Civica ospiterà il progetto Games&Stories, un laboratorio di narrazione e giochi di ruolo dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni e realizzato insieme a cooperativa Le Pagine e associazione Comelasfoglia.
Conoscere il mondo dei giochi di narrazione, creare e far vivere il proprio personaggio, mettersi in gioco nelle dinamiche di gruppo insieme agli altri personaggi e vivere avventure originali, Games&Stories è questo e molto altro: nel percorso, infatti, i ragazzi e le ragazze avranno modo di incontrare attori, improvvisatori teatrali, giocatori di ruolo esperti, per sperimentare e immedesimarsi in persone e personaggi "altri".
Il laboratorio si terrà dalle 15:00 alle 18.30 nei giorni 13 27 novembre11 dicembre15 29 gennaio12 febbraio.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione tramite WebApp del Comune di Parma.
 __________________________  
Nuova app MLOL Reader
I lettori della Biblioteca Digitale EmiLib hanno a disposizione un nuovo strumento per prendere in prestito gli ebook: MLOL Ebook Reader è l'app di lettura di MLOL, disponibile per computer (Windows, MacOS, Linux), smartphone e tablet (iOS e Android) in una versione completamente rinnovata.
È stata sviluppata appositamente per il nuovo sistema di protezione Readium LCP, che da fine ottobre 2021 ha affiancato il DRM Adobe per moltissimi ebook disponibili a catalogo. Un sistema di protezione innovativo, che consente di prendere a prestito ebook con pochissimi passaggi e senza dover creare un ID Adobe.
Con MLOL Ebook Reader è possibile scaricare gli ebook direttamente all'interno dell'app, senza dover passare dal sito. Oltre a questo, l'app offre anche la possibilità di leggere epub e pdf - distribuiti con la protezione Readium LCP o privi di protezione - reperiti tramite altri fornitori.
 __________________________
 
Visioni: collettiva fotografica
Visioni è un termine molto vasto che comprende numerose interpretazioni: la visione fisica, quella trascendentale o religiosa, quella esistenziale e quella sociale. Anche nella vita le visioni aiutano a trovare una direzione, un punto di riferimento. Visioni quindi come proiezione verso il futuro, come progetto di vita, punto di unione tra passato, presente e futuro. La fotografia, in questo caso, diviene un efficace medium che unisce la vita quotidiana con la creatività e interpretazione. “Visioni” è il titolo della collettiva fotografica a cura del Circolo di Cultura Fotografica Il Grandangolo nell’ambito della XV edizione de Il Rumore del Lutto, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps, in collaborazione con Circolo di Cultura Fotografica Il Grandangolo e LAZONA- Centro Cinema Lino Ventura, con il sostegno di COF - Consorzio Onoranze Funebri Parmense.
LAZONA - Centro Cinema Lino Ventura, Str Massimo D'Azeglio, 45/D
Ingresso gratuito. Dal ottobre al 7 novembre - orari: 9.00 -13.00 (lunedì/mercoledì/venerdì); 9.00 -13.00 e 15.00 - 19.00 (martedì/giovedì/sabato).
Informazioni info@cfilgrandangolo.it - www.ilrumoredellutto.com
Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio
V.lo S. Maria 5 - Parma