ANGAISA News del 20 maggio 2022

angaisa news

ECONOMIA

Una ripresa faticosa, tra poche luci e molte ombre

L’atmosfera di incertezza continua a caratterizzare lo scenario economico anche a fronte di alcuni segnali di risveglio soprattutto nel comparto dei servizi, il turismo in particolare. Segnali che però come ha sottolineato il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, presentando i dati della Congiuntura Confcommercio di maggio, rischiano di essere depotenziati dall’alto livello dell’inflazione. “Allo stato attuale – ha osservato Bella – le famiglie confermano l’orientamento al recupero di livelli di consumo e di stili di vita precedenti alla pandemia, con una parte della spesa sostenuta dai risparmi accumulati nel 2020 e, in parte, nel 2021”. Nel confronto con aprile 2021, l’Indicatore Confcommercio registra una variazione del +13,1%, sintesi di una crescita del +68,3% per i servizi e del +0,7% per i beni.

Leggi tutto

02_IngrossoMF.png

EVENTI

INGROSSO 2022, un webinar promosso da Confcommercio

Si terrà giovedì 26 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, il primo di due webinar rivolti alle imprese del commercio all’ingrosso, promosso da Confcommercio in collaborazione con ANGAISA, Assofermet, EDI, Fedagromercati, Federgrossisti e Uniceb. Il programma dei lavori prevede, fra l’altro, un’ampia relazione di Roberto Ravazzoni (Professore Ordinario Dipartimento Comunicazione ed Economia Università Modena e Reggio-Emilia), dedicata a “L’ingrosso nelle nuove dimensioni della concorrenza”. Verranno approfonditi inoltre i temi della sicurezza informatica e delle opportunità legati all’applicazione del CCNL. La partecipazione è aperta a tutte le aziende associate, previa registrazione.

03_CersaieMF.png

FIERE

Cersaie torna in presenza dal 26 al 30 settembre

Dal 26 al 30 settembre 2022 Cersaie tornerà a popolare la Fiera di Bologna. La fiducia degli espositori nella più importante manifestazione fieristica mondiale per la ceramica e l’arredobagno e la spinta delle imprese a confrontarsi con il mercato trova importanti conferme nel numero delle adesioni, già oggi molto vicino al ‘tutto esaurito’. Forte è l’attrattività di Cersaie anche per gli operatori del mondo delle costruzioni, dell’architettura e dell’interior design che proprio nell’incontro con gli espositori presenti in fiera trovano il momento più importante della loro relazione commerciale. A cinque mesi dall’apertura degli stand, nonostante il periodo di forti incertezze che stiamo attraversando, la superficie già opzionata dalle imprese è superiore al 92% degli spazi disponibili.

Leggi tutto

04_EnricoCarboniMF.png

La scomparsa di Enrico Carboni

Mercoledì scorso si è spento improvvisamente, a 87 anni, Enrico Carboni, titolare della Carboni Spa, azienda nata 70 anni fa, da molti anni associata ANGAISA e leader nel commercio all’ingrosso del settore idrotermosanitario. Nel 1952, con i fratelli Silvio, Livio, Gildo e il padre Riccardo, aveva rilevato una piccola attività commerciale nel centro di Correggio, che proponeva la vendita di ferramenta, vernici, prodotti per l’idraulica e per l’edilizia. Da allora la Carboni è diventata una realtà sempre più importante, fino ad annoverare gli attuali nove punti vendita tra Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna con circa 250 dipendenti. Giovedì 19 maggio il feretro è stato trasferito alla basilica di San Quirino per la messa. Poi l’ultimo viaggio verso il cimitero correggese, per la tumulazione nella tomba di famiglia. Eventuali offerte in sua memoria possono essere destinate alla Croce rossa locale.

05_SociMF.jpg

SOCI

Le new entry di maggio

Il 18 maggio scorso il Comitato Esecutivo ANGAISA ha confermato l’ammissione fra i Soci Ordinari delle aziende distributrici siciliane Montalto Gaetano di Villabate (PA) e Sipafer Spa di Torrenova (ME). Ricordiamo che per aderire alla “rete” delle aziende distributrici e produttrici più qualificate del settore idrotermosanitario è necessario presentare la propria candidatura, sottoscrivendo i contenuti dello Statuto e del Codice Etico ANGAISA. Per informazioni: ufficiosoci@angaisa.it

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png