ANGAISA News del 1 giugno 2022

angaisa news

BONUS EDILIZI

Nei cassetti fiscali 5,2 miliardi in attesa di cessione

Nei giorni scorsi, in una risposta a un’interrogazione a firma di Emiliano Fenu (M5s), in commissione Finanze al Senato, il Ministero dell’Economia ha precisato che ammontano a quasi 5,2 miliardi di euro i crediti attualmente in attesa di accettazione, tra prime cessioni, sconti in fattura e cessioni successive alla prima. Un dato eclatante, che testimonia il progressivo blocco del circolo virtuoso precedentemente innescato dagli incentivi fiscali; una situazione nella quale gli intermediari tendono a smaltire le pratiche più vecchie, lasciando in sospeso quelle più recenti. In base alle indicazioni della Sottosegretaria Maria Cecilia Guerra, ammontano ad un totale di circa 3,6 miliardi i crediti in attesa di accettazione relativamente al superbonus, mentre la cifra è pari a 1,5 miliardi circa per i bonus edilizi ordinari.

02_IstatMF.jpg

ECONOMIA

Consumatori e imprese, torna un po’ di fiducia

Dopo il risultato altalenante di aprile, a maggio torna a crescere la fiducia sia dei consumatori (da 100 a 102,7) che delle imprese (da 108,4 a 110,9). Lo ha reso noto l’Istat nelle sue stime preliminari. Per quanto riguarda i primi, tutte le componenti registrano un aumento: il clima economico e quello corrente passano, rispettivamente, da 97,3 a 103,6 e da 100,8 a 104,6, il clima personale cresce da 100,9 a 102,4 e quello futuro sale da 98,9 a 99,8. Quanto alle imprese, se nell’industria c’è una diminuzione (nella manifattura da 109,9 a 109,3 e nelle costruzioni da 160,6 a 158,7), fanno da contraltare il forte aumento dei servizi di mercato (da 97,2 a 103,6) e la crescita del commercio al dettaglio cresce da 103,6 a 105,5.

03_SezioneSiciliaMF.png

ASSOCIAZIONE

A Palermo la nuova Assemblea della Sezione Sicilia

Venerdì 27 maggio si è tenuta, a Palermo, l’Assemblea siciliana coordinata dal Presidente di Sezione Giuseppe Agoglitta. Un’occasione di incontro e confronto sulle principali problematiche del mercato, sulle attività e le iniziative associative, sui temi delle normative fiscali legate ai bonus edilizi e della formazione aziendale. Un programma dei lavori particolarmente nutrito, caratterizzato dagli interventi del Presidente nazionale Maurizio Lo Re, di Massimiliano Martino (dottore commercialista) e di Veronica Verona (titolare Accademia dello ShowRoom). Al termine dei lavori, l’Assemblea ha eletto per acclamazione i due nuovi consiglieri regionali che entrano a far parte del Consiglio Direttivo nazionale: Sergio Melardi (Melardi Srl di Bronte-CT) e Alessandro Mortillaro (A.R.A. Srl di Carini-PA).

04_ImmobiliareMF.jpg

IMMOBILIARE

Un mercato in salute anche nei primi mesi del 2022

Nei primi quattro mesi dell’anno in corso è proseguita la crescita delle compravendite di abitazioni, anche se con minore intensità. È il giudizio del 54,2% degli operatori immobiliari Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari), secondo i quali questo è l’effetto di una domanda ancora dinamica e di una offerta in riduzione (per il 51,2%), per una variazione dei prezzi (secondo il 58,4%) analoga a quella dell’ultimo quadrimestre del 2021. Emerge dunque un mercato ancora forte nei fondamentali, ma con percentuali di crescita in calo. Per quanto riguarda il futuro, il 62,2% degli intervistati prevede per il periodo maggio-agosto che si proseguirà sugli stessi livelli del quadrimestre appena concluso, sia per il numero di scambi (62,2% dei giudizi), sia per i prezzi medi di vendita (68,4%).

05_Blu&Rosso_284MF.png

STAMPA

Il numero 284 di Blu&Rosso

Nel nuovo numero: come stanno reagendo i distributori specializzati ITS di fronte all’incremento dei costi energetici? Nell’articolo “Ma che caldo fa…” il punto di vista di quattro aziende associate ANGAISA. Ampio spazio viene dedicato all’ormai imminente 42a edizione di Mostra Convegno Expocomfort: oltre all’ “anteprima” dedicata ad alcune delle principali novità che presenteranno le industrie espositrici, nel servizio “Il percorso dell’eccellenza”, Blu&Rosso dà la parola alle aziende partner che parteciperanno alla nuova edizione di “Tecnopolis/CasANGAISA”. E inoltre: un articolo dedicato al mercato della climatizzazione, con i più recenti dati Assoclima, l’intervista a Martin Murphy (Managing Director di Flair Showers) e l’editoriale del Presidente ANGAISA Maurizio Lo Re “L’innovazione ha bisogno dei distributori”.

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png