ANGAISA News del 16 giugno 2022

angaisa news

EDILIZIA

Bonus edilizi, lavori oltre il valore di 72 miliardi nel 2022

Sembra inarrestabile la crescita degli investimenti incentivati dai bonus edilizi. Dopo il dato già clamoroso registrato nel 2021, con un valore dei lavori innescati dai bonus pari a 66 miliardi, legato al primo grande rimbalzo – +21,4% – del comparto edilizio dopo l’emergenza Covid del 2020, anche il 2022 appare destinato (in assenza di nuove variabili esterne) a evidenziare un ulteriore importante incremento, nell’ordine del +11% (per un valore complessivo degli investimenti che oltrepasserebbe la soglia dei 72 miliardi). Questi alcuni dei dati più significativi contenuti nel nuovo Rapporto Congiunturale e Previsionale presentato dal CRESME il 14 giugno. Continuano ad avere un peso specifico importante gli investimenti nel rinnovo residenziale, con un +11% nel 2022, che dovrebbe essere seguito da un +2,2% nel 2023.

02_ConsumiMF.jpg

ECONOMIA

In ripresa la spesa delle famiglie italiane

Nel 2021 le famiglie residenti in Italia hanno speso in media ogni mese 2.437 euro, un dato in ripresa (+4,7%) rispetto al 2020, che se depurato dalla crescita dell’inflazione si attesta al +2,8%. Un incremento che non basta a compensare il crollo del 2020, visto che rispetto al 2019 c’è un calo in valori correnti del 4,8%. È quanto stima l’Istat nel report “Le spese per i consumi delle famiglie” nel 2021. L’Istituto di statistica sottolinea che lo scorso anno le famiglie hanno scelto di risparmiare su viaggi e vacanze, abbigliamento e calzature, carburanti. Lo hanno fatto rispettivamente il 62,4% (percentuale che sale addirittura al 69,8% nel Mezzogiorno), il 52,7% e il 31,2%. L’incremento della spesa delle famiglie è diffuso su tutto il territorio nazionale, ad esclusione delle Isole.

Leggi tutto

03_InstallatoriMF.png

FIERE

MCE/Tecnopolis, il Punto Installatori ANGAISA

Dal 28 giugno al 1° luglio 2022, in occasione della 42a edizione di Mostra Convegno Expocomfort, lo stand Tecnopolis/CasANGAISA (pad. 1-3, stand A31–C40), si prepara ad accogliere i distributori associati e i loro clienti professionali. Quest’anno l’associazione ha infatti deciso di riservare un’accoglienza davvero “speciale” anche agli installatori clienti fidelizzati delle aziende ANGAISA. Presso il PUNTO INSTALLATORI operativo presso lo stand Tecnopolis, gli idraulici potranno registrarsi e, grazie al coupon personalizzato messo a loro disposizione dal proprio distributore ANGAISA di riferimento, potranno ritirare la t-shirt ANGAISA e la rivista “L’Installatore Professionale”, oltre a bere un caffè e partecipare ai seminari informativi riservati agli operatori del settore.

04_REPowerEUMF.png

MERCATO

Linee guida REPowerEU: le valutazioni della produzione

Le nuove linee guida relative alla futura politica energetica dell’Unione Europea (“Piano REPoweEU”), recentemente pubblicate dalla Commissione europea, prevedono l’abbandono, entro il 2029, delle caldaie a gas esclusivamente fossili, contestualmente al raddoppio della diffusione di pompe di calore e a un’accelerazione nella distribuzione del gas rinnovabile. Parallelamente, viene introdotto l’obbligo di raddoppiare la diffusione delle pompe di calore e di installare pannelli solari su nuovi edifici pubblici e commerciali e nuovi edifici residenziali. Argomenti “sensibili”, rispetto ai quali, tenendo conto delle anticipazioni (e a volte semplificazioni) diffuse dai media, hanno tempestivamente preso posizione autorevoli rappresentanti del comparto produttivo.

Leggi tutto

05_ManagementMF_2.jpg

MANAGEMENT

Come inserire i nuovi assunti nel modo migliore

Un inserimento scadente può far sentire un nuovo dipendente poco coinvolto, poco sicuro del proprio ruolo e poco felice nella vostra azienda. Cosa potete fare per preparare i vostri nuovi dipendenti a una lunga e fruttuosa permanenza nella vostra organizzazione? Impostate obiettivi chiari e metriche per misurare il successo. Parlate apertamente di ciò che otterrà dall’esperienza di “onboarding”, cosa esattamente verrà considerato un suo successo nel nuovo ruolo e di quale supporto potrebbe aver bisogno per arrivarci. Create un team di affiancamento. Coinvolgete coloro che saranno rilevanti per il suo lavoro e il suo successo. Assicuratevi di controllare che stia raggiungendo gli obiettivi concordati. Sta completando i compiti richiesti, incontrando le persone giuste e accedendo alle informazioni di cui ha bisogno per fare bene il lavoro?

Leggi tutto

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png