XX concorso enologico internazionale Città del Vino. Medaglie d’oro per la Tintilia

Immagine

Doppio oro al Molise al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2022. Sul podio la Tintilia della cantina Herero.

 

 Immagine

 

 

Dopo i premi ricevuti recentemente in Francia, a Bordeaux e a Lione, la Tintilia della Cantina Herero sale nuovamente sul podio alla XX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2022 che si è svolto a Priocca, in Piemonte.

Medaglia d’oro per la Tintilia del Molide doc “PRIMACLASSE” annata 2018 e per la “HERERO.16” annata 2017, in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 1300 vini provenienti da diverse nazioni europee ed extra europee, tra le quali: Portogallo, Brasile, Moldova, Germania, Croazia, Lussemburgo e Azerbaijan. Per l’Italia hanno partecipato aziende provenienti da tutte le regioni, in maggior numero da Veneto, Sardegna, Piemonte, Campania, Puglia, Toscana, Lazio e Abruzzo.

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e che ha il patrocinio tecnico dell’OIV, Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, nasce nel 2001 come “Selezione del Sindaco”, un nome che racconta tutta l’originalità del concorso. Il Sindaco di una Città del Vino presenta idealmente i suoi vini in rassegna per valorizzare la qualità delle produzioni vitivinicole locali. Il nome è cambiato ma l’originalità è rimasta la stessa: infatti il Concorso Enologico delle Città del Vino premia ancora oggi le aziende vitivinicole e i loro vini, ma premia anche i Comuni dove le aziende operano.

“Una grande soddisfazione per il Comune di Toro – afferma il Sindaco Roberto Quercio – vedere premiate nuovamente con la Medaglia D’Oro due tintilie della Cantina Herero che coltiva i propri vigneti proprio in agro torese. Un’azienda formata da persone meticolose e che vinificano con scienza e passione e che portano alto il nome di Toro, di Campobasso e del Molise in tutto il Mondo, grazie anche alla loro capacità di legare indissolubilmente il vino al territorio, che è anche prerogativa essenziale del concorso enologico “Città del Vino”. Un grande ringraziamento a nome di tutta la collettività torese all’azienda vitivinicola per riuscire ad esportare prodotti d’eccellenza del nostro Molise in tutto il Mondo”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 7 luglio p.v. a Grugliasco (Torino) presso l’Università degli Studi di Torino.