ANGAISA News del 14 luglio 2022

angaisa news

EDILIZIA

Prosegue (nonostante tutto) la corsa del Superbonus

Nonostante il clima di crescente incertezza, i nuovi “numeri” diffusi dall’ENEA, relativi al mese di giugno, evidenziano che il volàno del 110% è ancora attivo e ha portato all’apertura di 26.674 nuovi cantieri sul territorio nazionale, per un investimento totale di altri 4.564 milioni di euro e lavori eseguiti per altri 3.426 milioni di euro. Si tratta di un’accelerazione importante, con incrementi imprevisti: +57% per il numero delle domande, +42% per il valore degli investimenti avviati, +48% per i lavori realizzati. Per quanto riguarda l’analisi a livello territoriale, è in testa la Lombardia con 5.882 milioni di investimenti, seguita dal Veneto con 3.390 e dal Lazio con 3.370. La metà dei nuovi investimenti registrati nel mese di giugno riguarda interventi condominiali.

02_ConsumiMF_2.jpg

COMMERCIO

Consumi “assediati” da inflazione e caro energia

Tra consumi e spese obbligate c’è da sempre, com’è ovvio, un rapporto molto stretto. Affitti, bollette e assicurazioni hanno un peso importante nell’economia delle famiglie e determinano, insieme all’inflazione, l’andamento dei consumi. L’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sulle spese obbligate delle famiglie tra il 1995 e il 2022 fotografa perfettamente questo tipo di situazione: nel 2022 per esempio, il desiderio di ritorno alla normalità sta sostenendo, in questa prima parte dell’anno, i consumi delle famiglie con alcuni comparti in forte recupero, come il turismo e l’area della convivialità e del tempo libero, ma ci sono settori che ancora stentano, come l’automotive e l’abbigliamento.

Leggi tutto

03_PovertaAssolutaMF.jpg

SOCIETA’

Le nuove statistiche sulla povertà assoluta

Secondo i nuovi dati diffusi dall’Istat, nel 2021 sono poco più di 1,9 milioni le famiglie in povertà assoluta (con un’incidenza pari al 7,5%), per un totale di circa 5,6 milioni di individui (9,4%), valori stabili rispetto al 2020 quando l’incidenza ha raggiunto i suoi massimi storici ed era pari, rispettivamente, al 7,7% e al 9,4%. La causa di questa sostanziale stabilità è imputabile a diversi fattori; in particolare, a un incremento più contenuto della spesa per consumi delle famiglie meno abbienti (+1,7% per il 20% delle famiglie con la capacità di spesa più bassa, ossia la quasi totalità delle famiglie in povertà assoluta) che non è stato sufficiente a compensare la ripresa dell’inflazione (+1,9% nel 2021), in assenza della quale la quota di famiglie in povertà assoluta sarebbe scesa al 7,0% e quella degli individui all’8,8%.

Leggi tutto

04_WavinMF.png

PRODUZIONE

I 30 anni di Wavin Italia

È stata scelta la data simbolica del 15 giugno per dare il via alle celebrazioni del 30° anniversario di Wavin Italia (Socio Sostenitore ANGAISA), la filiale italiana del Gruppo Wavin operante nel settore dei sistemi di tubazioni plastiche e soluzioni per la climatizzazione, che l’azienda ha festeggiato con la pubblicazione di un videoclip celebrativo dedicato alle tappe salienti della sua storia. “In questi 30 anni di attività – ha spiegato Emilio Rigiroli, Amministratore Delegato di Wavin Italia – la nostra società si è trasformata e ancora oggi continua ad evolversi grazie al lavoro serio e appassionato dei nostri collaboratori, ma anche grazie alla profonda relazione che ci lega ai nostri clienti. Desidero pertanto esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutti coloro che nel corso del tempo ci hanno permesso di raggiungere questo importantissimo traguardo”.

05_DirettivoMF.jpg

ASSOCIAZIONE

Le new entry del Consiglio Direttivo

Sono entrati a far parte del Consiglio Direttivo nazionale ANGAISA tre nuovi componenti. Il 29 giugno scorso, l’Assemblea Generale dei Soci Ordinari ha eletto per acclamazione Giovanni Bo (Centro Vendite Esagono – Aversa-CE) e Francesco Falanga (Antonio Falanga Srl – Torre del Greco-NA), avvalendosi delle facoltà previste dall’art. 18.1 dello Statuto ANGAISA. Inoltre, il 6 luglio, l’Assemblea della Sezione Piemonte/Valle d’Aosta ha nominato consigliere di Sezione (e quindi componente del Consiglio Direttivo) Amarilli Rondi (Duotermica Srl di Novara). Congratulazioni e auguri di buon lavoro!

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png