ANGAISA News del 21 luglio 2022

angaisa news

ECONOMIA

Uno scenario complesso e preoccupante

“I mesi estivi si sono aperti all’insegna di un preoccupante clima d’incertezza. Il quadro internazionale appare ancora molto complesso e non si intravedono segnali di risoluzione del conflitto in Ucraina. I mercati delle materie prime continuano ad essere attraversati da molteplici turbolenze, elemento che contribuisce a rendere molto complicata l’individuazione della fine della fiammata inflazionistica che sta coinvolgendo tutte le principali economie”. Le parole del direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, lasciano spazio a poche interpretazioni sulla situazione economica “fotografata” dal nuovo rapporto Congiuntura Confcommercio. Se poi, agli elementi citati da Bella, si aggiunge anche la recente crisi politica italiana, si capisce come non possa sorprendere il possibile forte rallentamento della nostra economia.

Leggi tutto

02_NomismaMF.png

IMMOBILIARE

Rapporto Nomisma, un mercato dominato dall’incertezza

Il 7 luglio scorso Nomisma ha presentato il nuovo rapporto sul mercato immobiliare relativo al 2022. È un mercato ancora sospinto dal forte interesse per la casa da parte delle famiglie, nonostante i rincari si siano abbattuti sul potere d’acquisto e il mercato sia caratterizzato da scarsa capacità reddituale e da dipendenza da credito. Per quanto riguarda le compravendite, il 2022 sarà ancora un anno positivo, con una proiezione oltre le 700 mila transazioni. Per l’anno prossimo, invece, se ne prevedono poco più di 600mila, perché molte domande non si tradurranno in un’effettiva compravendita. Resta pur sempre un risultato significativo, ma che può essere interpretato come il segnale di un progressivo ridimensionamento del mercato. Con riferimento ai prezzi, il primo semestre ha registrato una crescita molto consistente.

03_CERSAIEMF.png

FIERE

Anche nel 2022 “Bologna Together with Cersaie”

Rinnovato l’impegno di tutte le istituzioni e associazioni del territorio all’interno del Manifesto “Bologna Together with Cersaie”. Espositori e visitatori di Cersaie 2022, in programma a Bologna dal 26 al 30 settembre prossimi, troveranno una città e le sue strutture di trasporto, fieristiche e della recettività pronte a riceverle, nel segno della massima sicurezza sanitaria e dell’ospitalità classica che da sempre contraddistingue la città di Bologna e l’Emilia-Romagna. “In uno scenario internazionale complesso e incerto, Cersaie 2022 rappresenta per le aziende della ceramica e dell’arredobagno l’appuntamento più importante e irrinunciabile per mettere in mostra il meglio della produzione mondiale: i 15 padiglioni interamente occupati di BolognaFiere con quasi 600 espositori italiani ed internazionali lo stanno a confermare”, ha dichiarato Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica.

Leggi tutto

04_FESTMF.png

EVENTI

57° Congresso FEST, iscrizioni ancora aperte

Ricordiamo che si terrà a Lisbona, dal 22 al 24 settembre 2022, il 57° Congresso della FEST, la federazione europea dei distributori idrotermosanitari, che sarà dedicato alla “trasformazione dell’esperienza d’acquisto”. La partecipazione è riservata alle aziende distributrici aderenti alle associazioni nazionali che fanno parte della FEST, fra cui ANGAISA. Le iscrizioni sono ancora aperte e possono essere confermate online. Il servizio di traduzione simultanea inglese/italiano verrà garantito, solamente per quanto riguarda i lavori congressuali, nel caso in cui risultino iscritti almeno cinque congressisti italiani. Precisiamo che l’organizzazione dell’evento è curata direttamente dalla FEST, in collaborazione con l’associazione dei distributori portoghesi APCMC.

05_AbbattistaMF2.png

Un ricordo di Mimmo Abbattista 

Giovedì 14 luglio si è spento improvvisamente, a 87 anni, Domenico Abbattista, fondatore della Abbattista Spa, azienda nata 50 anni fa, da sempre associata ANGAISA e leader nel settore idrotermosanitario. Con la moglie Maria Teresa era partito negli anni settanta con un negozietto di pochi metri quadrati. Da allora la Abbattista Spa ha conquistato le posizioni di vertice del settore, con quasi quaranta filiali e dando lavoro a circa 400 collaboratori. La figlia Elena da tempo gestisce l’azienda, garantendo la prosecuzione del percorso sul quale il padre Domenico aveva instradato l’azienda. L’associazione e tutti i collaboratori dell’azienda sono vicini alla famiglia, e siamo sicuri che lo siano anche tutti i clienti e fornitori che hanno avuto l’occasione e il privilegio di conoscerlo personalmente.

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png