Newsletter Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio – Settembre 2022

CIVICA JUNIOR

appuntamenti del mese

sabato 3 settembre, ore 10:30 C'era una volta Narrazione ad alta voce a cura della Cooperativa Le Pagine. Per bambini dai 4 ai 7 anni. Ingresso libero   Sabato 10 settembre, ore 16.30 Il bambino con il lupo dentro Lettura laboratoriale a cura dell'associazione Circolarmente. Per bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso su prenotazione*   Sabato 17 settembre, ore 10.30 Un barattolo di favole Lettura laboratoriale a cura dell'associazione L'Atelier di Lulù. Per bambini dai 5 ai 9 anni. Ingresso su prenotazione*   Sabato 24 settembre, ore 16.30 Baci di stoffa Lettura laboratoriale a cura dell'associazione L'Atelier di Lulù. Per bambini dai 5 ai 9 anni. Ingresso su prenotazione*
  * PER INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0521.031011 email: civicajunior@comune.parma.it #bibliografie: chi ha paura del lupo?
Chi ha paura del Lupo cattivo? Protagonista indiscusso di molte storie, eccovi una selezione di titoli per i più piccini che hanno come protagonista l'animale più incompreso che ci sia.
 

 __________________________

NOVITÀ NARRATIVA e SAGGISTICA

settembre 2022

Le ultime novità di narrativa saggistica vi aspettano in biblioteca.  
Scoprite tutti i titoli ai seguenti link:
 

 __________________________

#autori: Petros Markaris

 
Si può raccontare la complessità della storia e della società greca contemporanea attraverso romanzi gialli?
È esattamente il compito che da quasi trent'anni sta portando avanti Petros Markaris grazie alla sua serie con protagonista il commissario Kostas Charitos: omicidi e indagini attraversano infatti la crisi del debito pubblico, l'austerity, l'ascesa dell'estrema destra, le ondate migratorie e anche i recenti sconvolgimenti economici e sociali del Covid nell'Atene e nella Grecia dei giorni nostri.
Ma l'approdo al giallo "sociale" rappresenta solo l'ultima parte della carriera dell'autore armeno naturalizzato greco, che in realtà muove i primi passi come drammaturgo e successivamente lega il proprio nome al regista Theo Angelopolous, per cui firma le sceneggiature di importanti film.
In occasione dell'uscita dell'ultimo romanzo "La congiura dei suicidi", riscopriamo insieme le opere di Petros Markaris.

 __________________________

#bibliografie: FESTIVALETTERATURA '22

Il 7 settembre inizia il Festivaletteratura di Mantova: "Un’edizione che vede destini individuali e storie nazionali, passeggiate nei boschi e dialoghi con gli animali, viaggi metaletterari e reportage, fumettisti e cantautori, autori italiani migranti e un focus sull’Irlanda, omaggi a grandi autori della letteratura italiana, e ancora poesia, arti visive, concerti, spettacoli teatrali… e una proposta di legge popolare sulla lettura."
Noi vi presentiamo alcuni tra i libri dei tanti autori italiani e internazionali ospitati quest'anno.
 

Scoprite le proposte ispirate agli ospiti di FESTIVALETTERATURA

  __________________________

#bibliografie: destination unknown

Prendere coraggio e lasciarsi alle spalle le certezze della vita quotidiana, alla volta di una destinazione sconosciuta.
Partite insieme a noi per un nuovo viaggio nella letteratura per giovani adulti

Scoprite i libri per giovani adulti

  __________________________

Parma Estate 2022

L'estate che non ti aspetti in città

Anche a settembre il ricco cartellone di iniziative culturali, sostenuto dal Comune, animerà Parma e i suoi quartieri con teatro, musica, letteratura, spettacoli, cinema, danza e appuntamenti per bambini e famiglie.
 __________________________

Pane e internet

corsi ed eventi di settembre

Il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale per il mese di settembre offre nove corsi di alfabetizzazione digitale su smartphone e pc, due corsi di competenza digitale sulle piattaforme di e-commerce e sulla prevenzione delle truffe online, e due eventi di cultura digitale sul benessere digitale e sul riconoscimento e la prevenzione dell’hate speech.
 

Scoprite tutti i corsi e gli eventi di Pane e Internet

 __________________________

Vota anche tu

per la Camera della Badessa

Sono aperte le votazioni per i Luoghi del Cuore. I Luoghi del Cuore è la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa da FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Parma è presente con la Camera della Badessa del Correggio. È possibile votare cliccando al collegamento sottostante oppure di persona in biblioteca.
 

Votate la Camera della Badessa sul sito del FAI

Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio
V.lo S. Maria 5 - Parma