ANGAISA News del 7 ottobre 2022

ITS

Caro energia, ANGAISA scrive alla produzione del settore

Nei giorni scorsi, l’associazione ha trasmesso a tutti i produttori Soci Sostenitori ANGAISA una lettera, a firma del Presidente Maurizio Lo Re, al fine di evidenziare le conseguenze negative, sotto il profilo gestionale e commerciale, subite dalle aziende distributrici a seguito dell’improvviso inserimento in fattura di una nuova voce identificata come “addizionale straordinaria” e legata all’aumento dei costi energetici. La comunicazione è stata successivamente inviata, per conoscenza, ai Presidenti e ai Direttori di alcune fra le organizzazioni più rappresentative della filiera idrotermosanitaria.

02_CaroEnergiaANIMAMF.jpg

ECONOMIA

Caro energia, l’allarme di ANIMA Confindustria

Lo straordinario aumento dei prezzi energetici continua a far salire i costi di produzione delle industrie meccaniche e rischia di soffocare le attività di centinaia di imprese. Si stanno riducendo i margini di crescita di uno dei settori di maggior traino della nostra industria: dal sondaggio diffuso da Anima Confindustria e condotto fra gli associati, emerge che per tre aziende su quattro i costi di produzione sono aumentati del 20% rispetto allo scorso anno; per due intervistati su cinque gli aumenti superano il 40%. In più, la spirale inflazionistica pesa fortemente su intere filiere industriali, come non accadeva da decenni: l’aumento generale dei prezzi coinvolge in particolar modo le materie prime e i beni strumentali, e l’ultimo rapporto ISTAT fa registrare un aumento dei prezzi alla produzione del 2,8% su base mensile e del 40,1% su base annua.

Leggi tutto

03_ConsumiMF.png

ECONOMIA

Consumi, continua il rallentamento

Prosegue il trend ribassista dei consumi degli italiani: nel mese di agosto le vendite al dettaglio hanno subito un calo congiunturale dello 0,4% in valore e dell’1,1% in volume, mentre, su base annua, le stime Istat indicano un aumento del 4,3% in valore e una diminuzione del 2,1% in volume. “Alla crescita delle vendite in valore corrisponde, per il terzo mese consecutivo, una diminuzione dei volumi, in riflesso dell’accelerazione della crescita dei prezzi al consumo registrata nello stesso periodo”, commenta a quest’ultimo proposito l’Istituto di statistica. Nel trimestre giugno-agosto le vendite al dettaglio sono cresciute in valore (+1,1%) e calate in volume (-0,7%) rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto ad agosto 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per tutte le forme di vendita: grande distribuzione (+6,2%), imprese operanti su piccole superfici (+2,2%), vendite al di fuori dei negozi (+3,9%) e commercio elettronico (+3,7%).

04_Blu&RossoMF.png

STAMPA

Il numero 285 di Blu&Rosso

Nel nuovo numero: un’ampia inchiesta dedicata al ricambio generazionale “Imprese familiari, eredità difficile?”, in cui si dà voce alle valutazioni e considerazioni di diverse imprese associate e in particolare delle “nuove leve” che stanno ancora consolidando il proprio percorso e profilo professionale all’interno dell’azienda. Il tutto prendendo spunto anche dal programma di attività che sta concretizzando la commissione “ANGAISA Giovani”, coordinata da Stefano Celin. E inoltre… l’anteprima CERSAIE, un primo bilancio della 42a edizione di Mostra Convegno Expocomfort, un servizio dedicato alla nuova edizione dell’Osservatorio sulla competitività delle province, realizzato dal CRESME per ANGAISA, e un articolo dedicato al recente e “partecipato” incontro della Sezione Sicilia.

05_SociMF.jpg

SOCI

Le new entry di settembre

Il 28 settembre scorso il Comitato Esecutivo ANGAISA ha confermato l’ammissione fra i Soci Ordinari dell’azienda distributrice Commerciale Edile 4M Srl di Aragona (AG), “da sessant’anni punto di riferimento in Sicilia nella vendita di ceramiche, arredobagno, rubinetterie, sanitari, parquet, mosaici, porte, carte da parati e resine”. Ricordiamo che per aderire alla “rete” delle aziende distributrici e produttrici più qualificate del settore idrotermosanitario è necessario presentare la propria candidatura, sottoscrivendo i contenuti dello Statuto e del Codice Etico ANGAISA.

Per informazioni: ufficiosoci@angaisa.it

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png