ANGAISA News del 21 ottobre 2022

EVENTI Aperte le iscrizioni al XXIII Convegno ANGAISA Sono aperte le iscrizioni online al XXIII Convegno nazionale di ANGAISA, che si terrà mercoledì 30 novembre 2022 – dalle ore 09.00 alle 13.30 circa, presso l’auditorium del MiCo Milano Congressi in via Colleoni, gate 12 A. L’evento - “ITS 2023, ritorno alla stabilità? Scenari, tendenze, incognite del post emergenza” - è realizzato in collaborazione con le aziende Soci Sostenitori Ariston, Fantini Cosmi, Ferrari, General Fittings, Tece Italia e Toshiba e con la partecipazione di Blu&Rosso (media partner) e di IdroLAB (partner tecnologico). Più volte rinviato a causa dell’emergenza pandemica, l’evento della filiera idrotermosanitaria – che sarà moderato da Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo di Radio 24 - viene finalmente riproposto in presenza, con un programma congressuale più che mai “ricco” e caratterizzato da relazioni di grande spessore e attualità.
02_FedercostruzioniMF.jpg
EDILIZIA Dopo il boom, i primi segnali di stop Il sistema delle costruzioni continua a essere il vero motore dell’economia nazionale. Nel 2021 il valore della produzione dell’intera filiera si è attestato a quota €475 miliardi, in aumento di ben 78 miliardi rispetto al 2020 (+19,7%) e di €51,6 miliardi rispetto al 2019 (+11,4%). Da solo determina circa un terzo del PIL italiano, la cui crescita del +6,6% dell’ultimo anno è da attribuire in buona parte proprio all’edilizia, anche grazie allo stimolo dei Bonus fiscali e degli importanti investimenti del PNRR. Sono queste le principali evidenze del Rapporto 2021 di Federcostruzioni, presentato in occasione del convegno inaugurale di SAIE, La Fiera delle Costruzioni. La crescita non riguarda solo la produzione ma anche l’occupazione. Gli addetti del comparto si attestano nel 2021 a poco più di 2,8 milioni di unità, con un incremento di +200 mila unità (+7,7%) rispetto all’anno precedente, ben il 12% della forza lavoro nazionale.
03_ITMF.jpg
INNOTECH Non c’è crisi per l’innovation technology Nonostante l’inflazione e la crisi energetica, nel 2022 l’information technology in Italia cresce del 7%, in netta controtendenza rispetto all’economia generale. È il dato principale che emerge dell’aggiornamento dei dati 2022 dell’Assintel Report, la ricerca sul mercato ICT in Italia realizzata da Assintel. Si tratta di un segnale (il mercato IT vale ora 30,77 miliardi di euro) che indica una vera e propria svolta: le imprese italiane scelgono di continuare a investire in prodotti e servizi digitali, perché hanno capito che sono indispensabili per garantire produttività, agilità e competitività. Nell’anno in corso la spesa delle imprese italiane in ICT aumenta del 5,4% rispetto al 2021, a quota 36,3 miliardi di euro, e per il 2023 si stima che arriverà superare di quota 38 miliardi. Tre le priorità di innovazione nei prossimi dodici mesi: la modernizzazione delle infrastrutture e delle applicazioni aziendali verso piattaforme cloud; miglioramento della resilienza digitale delle infrastrutture e della sicurezza; compliance normativa.
04_BonomiMF2.jpg
PRODUZIONE Bonomi Group e WILL per il settore idrico, le start-up del domani L’Italia in tutti i settori manifatturieri è da sempre caratterizzata da eccellenze che si distinguono e sono altamente apprezzate e riconosciute a livello internazionale. Negli anni Bonomi Group, con una produzione interamente realizzata in Italia, grazie ad una continua ricerca e sviluppo di prodotti e nuove tecnologie, viene considerata come punto di riferimento nel settore idrotermosanitario, dell’acqua, industriale, Oil&Gas e delle multiutility. Quale sostenitore e fondatore di WILL – Water Innovation Living Lab – ha deciso di supportare la ricerca e la selezione di dieci spin-off e start-up che abbiano come focus lo sviluppo di soluzioni migliorative, innovative, sostenibili e vantaggiose nel settore idrico. Lo scopo di Will è quello di accompagnare la realizzazione di progetti, con finalità atte a promuovere, diffondere la ricerca e l’innovazione nel settore idrico, ispirando anche nuove realtà a intraprendere percorsi simili in futuro per salvaguardare il territorio e il benessere delle persone. Leggi tutto
05_IVARidottaMF.png
ASSOCIAZIONE Tutte le informazioni sull’IVA ridotta nell’edilizia È disponibile la nuova edizione dell'opuscolo “Istruzioni per l’uso”, dedicato all’IVA ridotta nell’edilizia. Il contenuto è stato predisposto tenendo conto delle più recenti novità di carattere normativo e degli autorevoli chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate. Questo sintetico vademecum rappresenta una guida preziosa per tutti gli addetti alle vendite e per i responsabili di showroom, che hanno l’esigenza di fornire informazioni esaustive e aggiornate alla clientela privata e professionale. Ricordiamo che sui temi dell’IVA agevolata, ANGAISA mette a disposizione di tutti i soci un servizio di assistenza/consulenza telefonica e via mail in relazione a tutte le richieste concernenti l’applicazione delle aliquote IVA 4% e 10%.
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png