I mercoledì della Fondazione Marini Clarelli Santi | 26 ottobre 2022 ore 17.30 | Incontro on line

­
­
­

I mercoledì

della fondazione Marini Clarelli Santi

­
Universo Rietveld, Galleria 1, MAXXI, 2011
­
­
Universo Rietveld, Galleria1, MAXXI, 2021
­

Intorno ai musei

Mercoledì 26 ottobre 2022 ore 17.30

­
MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI Storica dell'arte, dirigente del Servizio IV Periferie e rigenerazione urbana (Direzione generale Creatività contemporanea, MIC)
­
Introduce ALBERTA CAMPITELLI Storica dell'arte, presidente del Comitato tecnico scientifico Musei e economia della cultura, MIC
­
­
Il titolo scelto per il "mercoledì" del 26 ottobre, consentirà alla relatrice, amica e collega Maria Vittoria Marini Clarelli di dispiegare al meglio tutta la sua esperienza e conoscenza, appunto, "Intorno ai musei". È raro trovare nella stessa persona la capacità di coniugare il pragmatismo necessario per la direzione di un museo (dieci anni di "militanza" come Direttore della Galleria Nazionale d'arte moderna di Roma, tre anni come Sovrintendente capitolino ai beni culturali) con la sistematizzazione teorica. Che cos'è un museo (1 ed. 2005, 2 ed. Carocci 2021); Il museo nel mondo contemporaneo (Carocci, 2011); Pezzi da museo: perché alcuni oggetti durano per sempre (Carocci, 2017: sono le principali pubblicazioni della Marini Clarelli sul tema dei musei, tema affrontato ogni volta da un punto di vista diverso per stimolare nei lettori curiosità e domande nuove. Ed è questo lo scopo dell'incontro che sarà reso ancora più stimolante dall'introduzione di Alberta Campitelli, relatrice all'edizione del 2021 dei "mercoledì" sul tema dei giardini storici, ma anche lei storica dell'arte con grande esperienza nel mondo dei musei.
­

Incontro on line

­
PIATTAFORMA ZOOM ID 5441798302 Passcode caterina
­
Vai al sito
­
­ ­ ­
­ ­ ­
­
Fondazione Marini Clarelli Santi
Via dei Priori 84 06123 PERUGIA perugia@sistemamuseo.it
­
Seguici
­ ­
­ ­
­
­ ­
­