ANGAISA News del 28 ottobre 2022

01_BelliciniMF

28 ottobre 2022 | Settimana 43

EVENTI

CRESME al Convegno ANGAISA, quali scenari per edilizia e distribuzione ITS?

In occasione del XXIII Convegno ANGAISA, che si terrà presso il MiCO Milano Congressi il prossimo 30 novembre, Lorenzo Bellicini (Direttore del CRESME) presenterà un’ampia relazione dedicata agli scenari di mercato del comparto edilizio e delle filiere collegate, con un focus particolare dedicato alla distribuzione idrotermosanitaria: nel corso del suo intervento – “Edilizia e ITS: scenari e previsioni, tra boom e crisi” – Bellicini fornirà come sempre preziose indicazioni sulle dinamiche evolutive del comparto, essenziali per determinare le strategie commerciali di medio e lungo periodo. Il convegno – “ITS 2023, ritorno alla stabilità? Scenari, tendenze, incognite del post emergenza” – è realizzato in collaborazione con le aziende Soci Sostenitori Ariston, Fantini Cosmi, Ferrari, General Fittings, Tece Italia e Toshiba e con la partecipazione di Blu&Rosso (media partner) e di IdroLAB (partner tecnologico). Le iscrizioni online sono aperte!

ENERGIA

Il prezzo dell’elettricità cresce del 59% per le famiglie

È arrivato l’annuncio dell’Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) sulle nuove tariffe per il prezzo dell’elettricità sul mercato tutelato. A novembre verranno invece annunciate le variazioni sul costo del gas. L’Autorità ha precisato che “con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’Arera limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio. L’intervento eccezionale dell’Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l’aumento del prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela”. Il metodo sarà in vigore fino al termine della tutela gas per i clienti domestici, previsto per gennaio 2023, termine sul quale l’Autorità ha inviato una segnalazione a Governo e Parlamento, ribadendo la richiesta che la scadenza venga posticipata.

COMMERCIO

Innovazione e nuovi modelli phygital, la case-history Feltrinelli

Il sito Le Bussole di Confcommercio si arricchisce di una nuova rubrica – Casi di innovazione nel commercio – e presenta alcune delle più interessanti iniziative imprenditoriali che possono essere fonte di riflessione e ispirazione. I primi venti approfondimenti sono stati realizzati con il contributo di Fabrizio Valente di Kiki Lab, partner Confcommercio che da anni cura la pubblicazione Retail Innovations, e saranno resi disponibili, sia in formato video che testuale, tra gli approfondimenti delle Bussole. È online la puntata dedicata al caso laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, che offre un interessante ripensamento degli spazi e dei servizi in chiave esperienziale e digitale e, proprio per questo, ha vinto il Premio Nazionale Innovazione nei Servizi 2022, nella categoria Commercio.

PRODUZIONE

I 50 anni di NUPI

Il mese scorso, NUPI (Socio Sostenitore ANGAISA) ha festeggiato i primi 50 anni di attività. L’azienda – fondata da Luigi Genoni – è un’eccellenza manifatturiera bustocca, leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di tubi e raccordi in materiale plastico (polietilene). Ogni anno NUPI Industrie Italiane S.p.A. produce 25.000 tonnellate di tubi e raccordi che servono per trasportare acqua calda e fredda, gas, petrolio, benzina e prodotti chimici. Gli stabilimenti produttivi sono situati a Busto Arsizio, Castel Guelfo di Bologna, Imola, Houston (Texas) ed Early Branch (South Carolina). Il periodo che stiamo attraversando è denso di criticità, una più complessa dell’altra, eppure in NUPI si festeggia. “Certo! Mezzo secolo di impegno costante e appassionato – sottolinea con forza Luigi Genoni – rappresenta l’occasione ideale per farlo. Ho sempre creduto, e continuo a credere, che con le conoscenze e le competenze adeguate, unite alle capacità, alla concretezza e al coraggio, si possano raggiungere i traguardi più ambiziosi”.

Leggi tutto

SOCI

Le new entry di ottobre

Il 25 ottobre il Comitato Esecutivo ANGAISA ha confermato l’ammissione fra i Soci Ordinari dell’azienda distributrice Lorini Srl di Castelliri (FR) “realtà affermata della provincia di Frosinone e dagli anni ‘50 punto di riferimento per chi deve progettare, costruire, manutenere e ristrutturare casa”. Inoltre, è entrata a far parte dell’associazione, in qualità di Socio Sostenitore Industria, la Tecnosystemi Spa di Vittorio Veneto (TV), che produce accessori per il condizionamento, il ricambio dell’aria e la ventilazione. Ricordiamo che per aderire alla “rete” delle aziende distributrici e produttrici più qualificate del settore idrotermosanitario è necessario presentare la propria candidatura, sottoscrivendo i contenuti dello Statuto e del Codice Etico ANGAISA. Per informazioni: ufficiosoci@angaisa.it

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su